gcaval

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra che nessuno di voi l'abbia visitato: valucasa.frimm.com

L'ho appena fatto. A parte che è molto molto limitato, ma questo è normale perché è solo all'inizio e se ci fosse un contributo massiccio da parte di tantissimi, potrebbe virtualmente ricoprire almeno le città più importanti.

Prima osservazione: questo strumento è basato su dati soggettivi. Ognuno dice la sua, e ogni opinione è basata su uno storico (dati presi anche dai soliti portali tipo agenzia del territorio) che in questo particolare momento non è affatto affidabile.

Secondo: per immobili più isolati come si determina il prezzo? E' un problema che forse non si pone nei grandi centri, ma in Veneto, ad esempio, dove impera il modello di "città diffusa", come si fa?

Terzo: partire da un valore al metro quadrato è molto molto indicativo, spesso fuorviante. Come voi tutti sapete meglio di me, il valore di una casa con la stessa planimetria nella stessa palazzina può essere notevolmente differente, per il piano, la luce, le finiture, ecc.

Quarto. Il compendio. Acquistare una casa è una fatto emozionale. Per me un immobile può avere un valore enorme perché al piano di sotto abita mia madre, che può tenermi il bambino quando sono al lavoro. Oppure una casa ha un giardino che mi ricorda l'infanzia. E via discorrendo. Per un'altra persona, queste caratteristiche, possono essere del tutto assenti. Questo, ancora prima di verificare le finiture e la bellezza oggettiva dell'immobile.

Infine, sposo in pieno l'analisi fatta da Fabrizio, sul mercato, il ciclo economico e la "stretta" creditizia. Sempre più spesso c'è un cliente davvero interessato, ma che non ha i soldi per potersi permettere quell'immobile, che quindi rischia di rimanere invenduto, per il semplice fatto che la domanda si restringe incredibilmente per tutti questi fattori "esterni".

Quello che voglio dire, alla fine, è che è giusto avere un minimo di riferimento da cui partire, ma che bisogna iniziare una nuova politica di convincimento dei proprietari per far capire che se si vuole davvero vendere bisogna essere disposti a scendere, anche di molto. E comunque non ci sono garanzie.

PS: oggi ci sono diversi proprietari, che per problemi vari, vendono a prezzi inferiori anche del 40% rispetto a qualche anno fa, e non ricevono nemmeno una visita. Se l'immobile non è appetibile, fuori mano, o messo male, potrebbe valere virtualmente zero! E' un dato di fatto. Non pensate solo a Roma e Milano, ma pensate in generale a paesini del sub-appennino piuttosto che a villette degli anni '70 nella campagna veneta...
 

info1969

Nuovo Iscritto
Ho provato a prendere altre vie, ma sembra che ti faccia lasciare la valutazione delle sole vie del tuo CAP...qualcuno mi conferma? Non so se è una cosa positiva, perchè posso anche avere esperienza di altre zone, ma forse è fatto apposta per farti lasciare le valutazioni sulle vie che dovresti conoscere meglio in quanto vicine alla sede della tua agenzia.

Quello che voglio dire, alla fine, è che è giusto avere un minimo di riferimento da cui partire, ma che bisogna iniziare una nuova politica di convincimento dei proprietari per far capire che se si vuole davvero vendere bisogna essere disposti a scendere, anche di molto. E comunque non ci sono garanzie.

Sono convinto, ecco perchè questo valucasa può essere un modo per comunicare ai clienti dei prezzi reali di vendita. Poi ho visto che puoi lasciare più valutazioni sullo stesso civico e vengono messe in ordine cronologico, così il cliente può vedere anche se ci sono degli abbassamenti di prezzo in zona.
 

Andrea76

Nuovo Iscritto
Però... quanti commenti ho generato ascoltando solo un servizio radiofonico... Una bella soddisfazione! Comunque, tanto per tornare a dire anche la mia, credo non ci sia dubbio sul fatto che le valutazioni, le facciamo noi agenti immobiliari.
Detto questo dò solo altri due numeri: nel sistema sono già state inserite oltre 1000 valutazioni e sò da colleghi che 2 agenzie sono state contattate proprio attraverso questo nuovo strumento.
Ora, io non voglio entrare nel merito di tante discussioni o "spottoni", ma quanta gente cerca casa su Internet lo sapete sicuramente tutti meglio di me. Allora io vi chiedo: perchè dovrei lasciare un potenziale cliente a un collega? Solo per non inserire le valutazioni nella mia zona? O perchè si tratta di uno "spottone"... troppo poco di questi tempi non credete?
 

info1969

Nuovo Iscritto
Ho visto è un'aderente replat. Io comunque sono contrario ad andare contro ad una persona perchè è replat, oppure Gabetti, o Tecnocasa o Fiaip o Fimaa. E' giusto che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione? A questo serve un Forum, o no? Io non ce l'ho con nessuno per principio. Dovremmo confrontarci sul fatto che le vendite sono calate e su cosa si può fare oggi di concreto per recuperare la redditività. Ripeto: valucasa mi è sembrato una cosa interessante e diversa perchè in mano agli AI e non a terzi. Poi se è una cosa valida o meno lo stabilirà il mercato, che noi siamo d'accordo o meno. Personalmente l'idea di essere l'unico della mia zona ad aver messo delle valutazioni mi fa solo che piacere (scusate, ma il mercato è di chi si dà più da fare). PS: non sono aderente replat.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
:D

Mica gli viene impedito, viene solo segnalato quanto sia poco elegante l'oste che dice che è buono il vin, specie se si traveste da "avventore". :D
 

studiopci

Membro Storico
Io comunque sono contrario ad andare contro ad una persona perchè è replat, oppure Gabetti, o Tecnocasa o Fiaip o Fimaa.
Nessuno va contro persone solo perchè sono aderenti a questa o quella associazione o franchising, però posto che un pò della colpa dell'im*******imento del settore e della metodologia di lavoro è ( purtroppo ) anche degli aderenti e della filosofia loro inculcata ( il raggiungimento dei numeri sempre ed a qualsiasi costo ) consentici di essere scettici di fronte a nuove formule che ripercorrono lo stesso " credo " mascherate da soluzioni innovative. Fabrizio
 

info1969

Nuovo Iscritto
Come diceva Pazzaglia: capisco, ma non approvo. Il mercato è il mercato. Se una formula funziona, poco male se non mi piace o è lontana dalla mia filosofia. Piace al mercato e punto. Nel caso del franchising poi, stiamo parlando del 15% scarso del totale delle agenzie immobiliari. Credo che sia troppo facile dare la colpa a loro. Parliamo di quanti agiscono in proprio come pirati e cambiamo nome ogni 2 anni. Sono convinto che non sia tutto bene o tutto male. C'è del buono e del meno buono in tutto. Anche nei franchising o nel valucasa....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto