Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
... come tutti gli altri professionisti :fico:

Cass., sez. II Civile, sentenza n. 19095 del 19/09/2011

il mediatore, pur non essendo tenuto, in difetto di un particolare incarico, a svolgere, nell’adempimento della sua prestazione, specifiche indagini di natura tecnico-giuridica, come l’accertamento della libertà dell’immobile oggetto de trasferimento, mediante le visure catastali ed ipotecarie, è comunque tenuto ad un obbligo di corretta informazione secondo il criterio della media diligenza professionale, il quale comprende, in positivo, l’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, e, in negativo, il divieto di fornire informazioni su circostanze che non abbia controllato. Nella specie, risultava dall’interrogatorio libero dell’A. che egli aveva assicurato la promissaria acquirente che l’immobile fosse libero da pesi, basandosi su dichiarazioni rese per iscritto dalla venditrice.

L’agente immobiliare non può, infatti, assicurare che l’immobile che sta vendendo è libero da pegni od ipoteche solo perché così gli è stato detto dal venditore, omettendo la necessaria verifica mediante visure catastali.
:fiore:
fonte
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi riporto un caso in cui sono incorso cadendo in errore in maniera un po stupida e poi mi dite cosa ne pensate: prendo in vendita un appartamento ex ater, espletate tutte le formalità col diritto di prelazione il proprietario mi porta una delibera del 99 dove c' è scritto che l' ater rilascia quietanza del prezzo e bollettino + fattura con causale spese cancellazione ipoteca, proposta a ferragosto in agenzia, andiamo a fissare il rogito e il notaio facendo visura trova detta ipoteca ancora da cancellare. Colpa mia che mi son fidato?
non succederà mai ma qualora si andasse in causa per lo slittamento del rogito il giudice chi incolpa?
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, basta fare una visura ipotecoria con strumenti che tutti noi possiamo e dobbiamo avere.
Comunque non ho capito la sentenza....dice che noi non dobbiamo basarci su quello che dichiarano i venditori e che se non abbiamo verificato tramite visure non dobbiamo dichiarare nulla, altrimenti ne siamo responsabili.
Morale della favola e meglio stare zitti???
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Morale della favola e meglio stare zitti???
probabile, è una ipotesi da non scartare ... diversamente abbiamo la possibilità di verificare

basta fare una visura ipotecoria con strumenti che tutti noi possiamo e dobbiamo avere.

sono scelte professionali, al di là delle sentenze.

... come tutti gli altri professionisti

e teniamo ben presente che ci stiamo confrontando in un ambiente pubblico, una vetrina, in cui gli utenti, anche privati, attraverso la lettura delle nostre risposte si fanno un'idea della categoria e dei professionisti ;)

quindi?

a tutti noi la scelta:
meglio stare zitti???
o
basta fare una visura ipotecoria con strumenti che tutti noi possiamo e dobbiamo avere.

... come tutti gli altri professionisti
ciao:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto