1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    Visure ipotecarie: responsabilità del notaio
    Di
    Massimo Chimienti
    La Suprema Corte, con la sentenza n.15 726 del 2 luglio 2010, la Cassazione ha stabilito che il notaio, che non abbia effettuato le visure, anche se ciò sia da ascriversi a grave disorganizzazione e arretratezza negli aggiornamenti della conservatoria dei registri immobiliari, è comunque responsabile.

    Per i giudici di legittimità il cliente deve poter fare affidamento sullo scrupoloso adempimento, da parte del notaio, di tutte le incombenze necessarie per assicurare il conseguimento della proprietà del bene libero da pesi trascrizioni e iscrizioni potenzialmente pregiudizievoli.

    Viene così escluso che debba essere la parte stessa a suggerire al professionista le attività da compiere a tal fine e che invece costituiscono oggetto dell’obbligazione contrattuale La Suprema Corte ha così confermato quanto riconosciuto dai giudici di merito secondo i quali il professionista avrebbe sempre potuto consultare il registro generale del’ordine condannando, nel caso di specie, il notaio a cancellare l’iscrizione ipotecaria e a risarcire il cliente .

    .. ad ognuno il suo, il notaio non può esimersi dalle sue reali responsabilità con la semplice scusante che egli è un certificatore come l'acquirente che se informato dall' Agenti Immobiliari deve attivarsi a sue spese e a suo interesse PRIMA di fare qualsiasi operazione di acquisto, il venditore sempre informato dall' A.I deve consegnare i documenti in regola Prima della vendita......ergo che il mediatore torna al centro del suo lavoro, mettere in relazione e aiutare le parti a dirimere gli eventuali intoppi , torniamo pertanto all'essenza del nostro lavoro mediare, ciò che facevano un tempo i sensali di piazza con qualche nozione in più.........:risata::risata::risata:
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'AI vero non ha mai avuto la pretesa di essere un tuttologo ma, appoggiandosi a tecnici professsionisti, forniva e (parer mio) dovrà continuare a fornire una serie di servizi accessori alla mediazione pura.
    Quali sono questi servizi?
    La RTN (fatta fare a d un geometra)
    Le visure ipotecarie (che fa un notaio o un visurista)
    Il tutto per garantire, alla stipula del preliminare, un passaggio di denaro sereno e mettere in chiaro gli obblighi delle parti.
    Chi fra noi ha provato a fare il tuttologo ha spesso preso delle cantonate colossali e ha fatto danni arrogandosi compiti che non ha e competenze tecniche che non possiede per poter certificare.
    Io faccio da solo le pre verifiche urbanistiche e catastali, ma sono geometra; e comunque non certifico nulla a quello penserà un tecnico eseterno all'agenzia.

    Forse andremo verso agenzie più strutturate dove tecnici e AI lavoreranno in sinergia.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La soluzione giusta per rimanere brillantemente sul mercato.
     
  4. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista

    ...........ma queste cose le diciamo io e te, cose talmente ovvie che sono disattese dai più, no caro spalti c'è troppo "pressapochismo", non basta lavorare in sinergia con i tecnici ma anche con le associzioni dei consumatori le quali non vanno più viste come nemiche ma interlocutori necessari per far capire le cose anche che il nostro lavoro se richiesto và pagato............:soldi::soldi::soldi:
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    Soluzione già ampiamente attivata nelle regioni nelle quali la rtn è d'uso, è talmente integrata nell'iter della compravendita che di fatto, avviene come se le strutture fosserò già organizzate con tecnici e quant'altro, ma in realtà è proprio il naturale svolgimento di una compravenita corretta che lo ha portato ad usanza.

    Tra l'altro, io sono contrarissimo alle strutture con geometri ecc all'interno, perchè si ritorena a "l'occasione fa l'uomo ladro".

    Preferisco accordi con un alto numero di profesionisti, da presentare al cliente in modo ch escelga LUI con chi avere rapporti, anche al di fuori di quella "rosa" per garantire la MASSIMA trasparenza.

    Delle responsabilità, un cliente, se ne fa di poco visto lo stato nel quale versa il diritto civile, molto meglio, ma veramente molto meglio prevenire.

    Direi anche che più che l'AI tuttologo, che è un destino ch el'ai deve seguire per forza (visto ceh deve conoscere moltissime materie, anche se in modo superficiale, che vanno dal diritto di famiglia a operazioni di polizia), direi che è finita l'era del'AI ARROGANTE, nel senso che si ARROGA mansioni non sue.

    Per le assoiazioni di consumatori, la federazione ha un accordo con adiconsum.
     
  6. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    P.s il "pressapochismo" chiaramente non è riferito a te persona che da come scrivi stimo.............:ok::ok::ok:

    Aggiunto dopo 5 minuti :


    ..........pertanto avete scritto un protocollo d'intesa con adiconsum tale da evitare ogni controversia o ognuno pensa al suo orticello??? .............la mia è una domanda perchè ignoro i contenuti degli accordi...........

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    P.s. concordo con oris per la rosa di tecnici meglio se il professionista è già conosciuto dalle parti o che ci abbia già avuto a che fare..........per quanto riguarda Agenti Immobiliari tuttologo era riferito ai suoi "compiti " i quali ci è stato fatto credere obbligatori in ogni settore della mediazione anche in competenze non nostre in quanto rischiavamo noi Agenti Immobiliari di pagare di tasca nostra............ :sorrisone:
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ..........pertanto avete scritto un protocollo d'intesa con adiconsum tale da evitare ogni controversia o ognuno pensa al suo orticello??? .............la mia è una domanda perchè ignoro i contenuti degli accordi...........

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    P.s. concordo con oris per la rosa di tecnici meglio se il professionista è già conosciuto dalle parti o che ci abbia già avuto a che fare..........per quanto riguarda Agenti Immobiliari tuttologo era riferito ai suoi "compiti " i quali ci è stato fatto credere obbligatori in ogni settore della mediazione anche in competenze non nostre in quanto rischiavamo noi Agenti Immobiliari di pagare di tasca nostra............ :sorrisone:[/QUOTE]

    a) Con Adiconsum abbiamo costituito , come Fiaip, un ENTEBILATERALE in corso di omolazione da parte degli organi Ministeriali.
    I contenuti e le finalita' dell'accordo li ufficilizzerra' il nostro Presidente
    b) il mio collegio regionale Fiaip , con il mio contributo, ha in corso una "progetto pilota" sulle verifiche e sui servizi che deve fornire un Agenti Immobiliari durante una compravendita, anche alla luce delle recentissime norme sulle conformita' !
    Come vedete STIAMO LAVORANDO !!!!!!!!!!!! :ok:
     
  8. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il miglior servizio che si possa dare ad un cliente è:

    proposta in precontratto e non in confirmatoria
    RTN prima del compromesso
    compromesso dal Notaio

    se fai cosi', non ti puo' succedere nulla ;)
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ----------------------------------------------------------


    Be' noi "emiliani" proponiamo qualcosa di ancora piu' professionale , ma non vi anticipo nulla !!
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    SALOMONE Seroli :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

    NOI 'emiliani'???
    No no anticipa anticipa
     
  11. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ----------------------------------------
    Non possa anticipare nulla per il rispetto dovuto ad una commissione appena costituita ( Venerdi us, !) all'interno del Collegio Regionale, ma vi posso garantire che un GRAN PROGETTO ..............pilota :risata:;

    ----------------------------------------
    Non possa anticipare nulla per il rispetto dovuto ad una commissione appena costituita ( Venerdi us, !) all'interno del Collegio Regionale, ma vi posso garantire che un GRAN PROGETTO ..............pilota :risata:;
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok ok vediamo.... sperando in tempi non biblici.
    La modulistica 2010 deve ancora essere pubblicata (ormai siamo a settembre!!)
     
  13. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io allora devo aver precorso i tempi, già da qualche anno nel mio studio, sono presenti sia un geometra che un avvocato :D:D:D:D:D:D:D:D perchè sono sempre stato dell'opinione che ognuno debba fare il proprio mestiere, possibilmente al meglio e non di tutto un po; è proprio quel "po" che mi fa paura ;);););););)
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    E' ora che si inizi a distinguere le varie competenze in merito ad una compravendita, perchè il cliente ci vede quasi sempre come fumo negli occhi, poi si accorge che ne sappiamo parecchio e si fida di noi (senza dircelo) ma noi lo sappiamo siamo consapevoli che non possiamo egerci a NOTAI, AVVOCATI, COMMERCIALISTI; GEOMETRI o quant'altro.

    Era ora.........vedremo.

    ORis....
    A quanto pare il notaio inizia a fare il notaio veramente. :D
     
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :domanda::domanda::domanda:
     
  16. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    @ pasutti. noi abbiamo iniziato nel 2008 a fare certe cosette .
    se vuole darle un occhiata...............:D
    Confcommercio Venezia



    Codice di comportamento per mediatori

    immobiliari
    Il 21 gennaio 2008 Confcommercio Unione Venezia e Fimaa Venezia hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia, Comune e Provincia di Venezia e le altre associazioni di categoria e dei consumatori, per la diffusione sull’intero territorio del nuovo Codice di Comportamento dei mediatori immobiliari


    Questo nuovo Codice nasce dalla consapevolezza che la mediazione immobiliare rappresenta, nell’economia provinciale, un settore di primaria rilevanza, sia per il valore delle transazioni, sia per la necessità di garantire alle imprese, ai professionisti ed ai consumatori la massima professionalità diligenza e correttezza da parte degli iscritti al Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio.

    E’ un passo importante che ci permette di condividere, anche con altre associazioni, la necessità di fissare garanzie reciproche di correttezza nei rapporti tra imprese e consumatori, con particolare riferimento alla piena trasparenza ed all’informazione delle prestazioni rese.

    Di seguito riportiamo, oltre al Codice di Comportamento dei mediatori immobiliari, anche i documenti allegati, nonché il modulo di adesione da stampare, sottoscrivere ed inviare alla CCIAA di Venezia.

    Tutti gli aderenti riceveranno la concessione del marchio collettivo registrato dalla stessa Camera per le imprese aderenti al codice di comportamenti
     
  17. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' in arrivo una lettera del Presidente !!
    Abbiamo aspettato la approvazione DL 78

    Aggiunto dopo 2 minuti :

     
  18. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' servito a qualcosa?
     
  19. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .....serve se lo usi, cmq è il futuro , tavolo comune dove stabilire previ accordi regole certe e trasparenti, diciamo che a suo tempo erano idee "rivoluzionarie"................fù pensato assieme ad un presidente nazionale molto lungimirante (ovviamente cambiato):risata::risata: noi eravamo "zona pilota" passutti è più prevvidente essendo onorario può permettersi di rischiare..............:risata::risata::risata:
    ...........
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .... ragazzi, Luciano di cognome fa PassuTi con una T sola! :occhi_al_cielo: :disappunto: :disappunto:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina