andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, che succede se un mediatore visita per conto di un cliente un'appartamento che è stato affidato per la vendita ad un'agenzia?

Insomma nel caso l'affare si chiudesse, come si suddivide il compenso di mediazione visto che i mediatori sono due?

E' pensabile che il mediatore della parte venditrice trattenga la sola percentuale dal venditore mentre quella dell'acquirente vada all'altro mediatore? e, se si, le percentuali possono variare?

Ringrazio e saluto tutti.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Su segnalazione del proprietario il mediatore dovrebbe concordare una collaborazione con l'agenzia incaricata alla vendita.

Scusa ma non ho capito. Il proprietario dell'appartamento dovrebbe segnalare all'agenzia incaricata alla vendita che un altro mediatore sta visitando l'immobile per conto di un possibile acquirente???

L'agenzia che cura la vendita sa già che chi lo contatta per la visita è un mediatore che agisce per conto di un possibile acquirente quindi che cosa c'entra il proprietario dell'appartamento in vendita?
 
A

Abakab

Ospite
L'agenzia che cura la vendita sa già che chi lo contatta per la visita è un mediatore che agisce per conto di un possibile acquirente

Quindi c'è già un accordo in questo senso tra agenzia e venditore ?
In caso di vendita, di fatto diventa una collaborazione, ogni agente chiederà la mediazione al proprio cliente.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi c'è già un accordo in questo senso tra agenzia e venditore ?
In caso di vendita, di fatto diventa una collaborazione, ogni agente chiederà la mediazione al proprio cliente.

L'accordo esistente al momento immagino sia tra l'agenzia che propone l'immobile e che organizza le visite ed il proprietario delll'immobile stesso visto che l'annuncio di vendita conduce all'agenzia e se si vuol vedere l'immobile occorre contattare l'agenzia.

Quando mi scrivi che "ogni agente chiederà la mediazione al proprio cliente" vuoi dire che l'agenzia che propone la vendita chiede la mediazione ESCLUSIVAMENTE al venditore mentre l'agente che vede l'immobile per conto del probabile acquirente chiede la mediazioene ESCLUSIVAMENTE all'acquirente? e che ciascuno è libero di chiedere la percentuale che crede al proprio cliente (entro i limiti previsti ovviamente) senza rapporto tra quanto chiesto dall'uno e quanto chiesto dall'altro? e che i due mediatori non possono pretendere NULLA ciascuno dal cliente dell'altro?

Attendo lumi.
 
A

Abakab

Ospite
ciascuno è libero di chiedere la percentuale che crede al proprio cliente (entro i limiti previsti ovviamente) senza rapporto tra quanto chiesto dall'uno e quanto chiesto dall'altro? e che i due mediatori non possono pretendere NULLA ciascuno dal cliente dell'altro?

Affermativo !!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa Andrea p, ma tu chi rappresenti: il mediatore incaricato dal venditore, il venditore o il mediatore incaricato dall'acquirente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto