Mary9

Nuovo Iscritto
Buonasera,
mi sono appena registrata e spero che possiate aiutarmi.

Vorrei acquistare una casa ma, non lavorando i miei genitori dovrebbero richiedere il mutuo alla banca (essendo già prorpietari di un immobile - 1 casa x loro).
La mia domanda è questa: (se per la banca non rappresenta un problema), possono essere loro i richiedenti del mutuo e io l'intestataria dell'appartamento (che a questo punto sarebbe la 1 casa x me)?

Grazie e buona serata
Maria
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Si tratta di un'operazione abbastanza complicata e in questo momento alle banche le cose complicate piacciono poco. Detto questo essendo tu proprietaria dovresti essere inserita in atto come terza datrice di ipoteca ed i tuoi genitori come mutuatari o garanti (più probabile la seconda). Con la banca a cui pensi di presentare la richiesta oltre agli aspetti legali citati prima devi chiarire se l'operazione rispetta anche le loro politiche di credito ovvero:
  • Importo richiesto rispetto al valore di acquisto (che dovrebbe essere inferiore all'80%)
  • rapporto tra importo della rata e reddito disponibile (il calcolo è diverso se sono garanti o richiedenti)
  • Età a scadenza dei tuoi genitori (anche qui varia se sono garanti o richiedenti.
 

Mary9

Nuovo Iscritto
Buongiorno e grazie per avermi risposto subito.
In realtà, il mutuo è già stato concesso solo ai miei genitori (dobbiano inviare sl la relazione notarile), in quanto io non ho reddito. Inoltre la banca è a conoscenza che la casa verrà intestata a me e non ha fatto alcun problema. Da un punto di vista prettamente "notarile" la cosa è fattibile?
Altrimenti come posso muovermi per risolvere la situazione?

Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' fattibile al notaio non interessa chi si intesta e chi è intestatario del mutuo.
Se la banca accetta poi acquistare.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Nella situazione descritta nessuno beneficia della prima casa che se non cambia nulla riguarda solo l'imposta perchè gli interessi dal 2012 non saranno più detraibili.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella situazione descritta nessuno beneficia della prima casa che se non cambia nulla riguarda solo l'imposta perchè gli interessi dal 2012 non saranno più detraibili.

Se ti riferisci alla detraibilità degli interessi passivi del mutuo è vero che chi acquista, non essendo intestatario del contratto di mutuo non potrebbe detrarre (e non lo possono fare i genitori in quanto non proprietari), ma le agevolazioni prima casa (registro o IVA agevolate) sono invece usufruibili dall'acquirente.
Per quanto riguarda il 2012 esiste solo una possibilità che le detrazioni vengano diminuiti del 20%.
 

Mary9

Nuovo Iscritto
Che non avremmo potuto detrarre gli interessi l'avevo già messo in conto..Ora come ora a me interessa non pagarealiquote alte per l'imposta di registro e IVA..infatti per questo abbiamo pensato di intestare la casa a me..anche se il notaio non sembra disposto a farlo.
Grazie a tutti per le delucidazioni.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti per questo abbiamo pensato di intestare la casa a me..anche se il notaio non sembra disposto a farlo.

Per problematiche relative all'eredità (presenza di altri eredi e/o difficoltà di vendita di un immobile a tutti gli effetti donato) o per motivi fiscali (leggasi redditometro)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto