C

clapat

Ospite
Leggo:

"Hey! Sentiamo la mancanza dei tuoi post!
Quello che hai scritto in passato poco o tanto che sia è ricchezza per tutti noi. Partecipa alle discussioni, non farti prendere dalla timidezza"

E' scientificamente provato che dopo innumerevoli tentativi di accesso falliti, cpu impegnata al 100%, lentezza nel caricamento/visualizzazione delle pagine... si diventa timidi.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Il problema di explorer è che presenta delle incompatibilità (minori nelle ultime versioni ma pur sempre presenti). E visto che stiamo parlando si software gratuiti, di libera scelta e che soprattutto riguardano la nostra sicurezza in rete (e quindi nella vita) non vedo perché intestardirsi a usare il peggiore, il meno compatibile, il più lento e il meno sicuro ;)

La CPU si può valutare con apposite utility. Forse su windows esiste qualche utilità di sistema ma non ne sono a conoscenza... se qualche amico windozziano ne sa qualcosa...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Si possibile. Dipende ovviamente dai siti che stai visualizzando. Io per esempio ho per ognuno dei quattro browser aperti una ventina di "tab" aperti con ogni tipo di sito. Ovviamente nel mio caso, a seconda della CPU installata avrai consumi variabili tra il 4 e il 79% delle risorse di calcolo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se può essere utile, pur nella mia completa inettitudine nell'uso del computer ho fatto funzionare Task Manager ed ho rilevato, durante la navigazione sul forum, un utilizzo di CPU fra 1 ed il 2% (ho un Toshiba Satellite del 2007!! :occhi_al_cielo:).

@clapat
La modifica del titolo consisteva nell'eliminazione del punto che, non so perchè ma lo dice il Custode, ci incasina con gli spider di Google! :confuso: :^^:


;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sono valori normali Maury. Togliti la curiosità di andare su un sito come youtube per esempio che fa largo uso di flash e HTMl 5 e vedrai salire vertiginosamente il consumo di CPU.

E' un segno del progresso. Più i siti sono interattivi e graficamente curati, più pesano in Kbyte e più impegnano la CPU. E' vero però che nel frattempo ogni anno la potenza delle CPU aumenta in maniera notevole. E questo mantiene un certo equilibrio.

Al giorno d'oggi usare un sistema operativo come windows XP è decisamente controindicato per esempio. E' poco efficiente, poco sicuro e ci complica solo la vita. E' un SO di un decennio fa del resto. Meglio Seven (saltando magari a piè pari Vista che non è stata la creazione migliore dello zio Bill).

Se poi vi viene voglia di Ubuntu (sistema aperto ma meglio di windows) o MacOS X (sistema chiuso) vi cambia anche la vita (informatica). Ma questo è un altro argomento.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
scusa, ma cosa vuol dire sistema aperto e chiuso?

Oh beh, è difficilino spiegarlo in due parole, visto che è il "problema" dell'informatica moderna almeno da quando esistono i PC e - ora - gli smartphones.

Cerco di farla breve...

In origine c'era unix, un sistema aperto. Ovvero un sistema operativo che gira su qualsiasi hardware e sul quale ci si può installare qualsiasi software. Unix (e oggi Linux che è addirittura open source) è un sistema operativo completamente aperto, ovvero installabile anche sugli smartphones (Android è basato su Unix).

Poi venne il Macintosh (a dire il vero l'Apple II) il primo sistema chiuso. Cioè un sistema operativo che gira solo sull'hardware per cui è stato concepito.

Poi venne il PC IBM su cui Gates costruì la sua fortuna pubblicando un sistema aperto di nome windows basato su MS-DOS.

Poi venne Apple MacOsX basato su unix, ma chiuso su hardware Apple
Poi venne Apple iOS, basato su Unix e objective-C su hardware Apple
Poi venne Android basato su Unix open source e installabile su qualsiasi hardware

Ma quali sono i retroscena dei sistemi aperti e chiusi? Beh, qui ognuno ha la sua opinione. Mi limito a sottolinearne le peculiarità.

Sistemi aperti:
- Modificabili dalle case per adattarli all'hardware prodotto
- A rischio di malware
- Poco costosi o addirittura open source
- Instabili per via delle modifiche dei costruttori di hardware

Sistemi chiusi:
- Normalmente più costosi
- Molto sicuri e poco soggetti a malware
- Funzionano solo ed esclusivamente dal produttore che è costretto a sfornare sistema operativo e hardware
- Normalmente molto stabili

In poche parole Apple contro il resto del mondo.

Uno dei segreti del successo di Apple risiede proprio nel consegnarti una soluzione end-to-end dove qualsiasi aspetto dell'oggetto che ricevi è controllato dal produttore per cui di qualità, sicuro e perfettamente funzionante. Il fatto di non poterci installare software di dubbia provenienza previene instabilità e sicurezza e garantisce all'utente un'esperienza d'uso sublime, sicura (Non solo virus: pensiamo anche ai minori che non vedranno porno, ai sistemi di pagamento digitali, ecc.).

Uno dei segreti del successo di Windows e di Android è proprio il concetto opposto: Chiunque produca hardware può venderlo con un sistema operativo di buon livello del quale non deve preoccuparsi. Non solo: Lo può anche modificare a proprio piacimento.
Questo ovviamente fa si che - per esempio - un PC Dell sia meglio di un Acer e così via. O che un tablet HTC sia peggiore di un tablet HP. E soprattutto che la nostra esperienza utente su un Dell sarà diversa anche di molto da quella vissuta su un HTC.
Poi pensiamo alle app. Anche li, si comporteranno su un dispositivo diversamente da un altro dispositivo di un altro produttore.

La guerra aperto contro chiuso imperverserò ancora a lungo, forse per sempre. Ognuna delle due fazione accusa l'altra di cose orribili, ma la verità è che sono entrambe buone.
Diciamo che per compare un iPhone e jailbreccarlo, conviene prendere un Android ;)

Inutile dire - per dovere di cronaca - che gli unici due prodotti originali, ovvero che non sono stati scopiazzati in questi ultimi 30 anni, sono Unix e i sistemi operativi Apple. Questo qualcosa vorrà dire no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto