Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se hai tempo da buttare è l'ideale-

.... sempre più curioso .... poi come sai di tempo per leggere, anche corbellerie, QUA e là, ne ho .... :^^:

p.s.: ma in sintesi, non volendo pensare che una CCIAA si metta a far disinformazione a proposito, ed a parte gli errori (riprovevoli) segnalati, cosa c'è scritto di così riprovevole? Ci sono castronerie o è per una specie di invasione di campo?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un autogol clamoroso ed anche incomprensibile:siamo isscritti alle CCIAA, perchè farci una cosa contro?
Inoltre con tutto quello che si cerca di fare x seguire le nuove normative e tutelare le parti scrivono robe che potrai valutare tu stesso. Mica posso toglierti questa gioia anticipandoti i contenuti eh?!?! :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
siamo isscritti alle CCIAA, perchè farci una cosa contro?

E' questa affermazione che mi sollecita la curiosità: avrò una concezione distorta, ma la CCIAA credo non sia una associazione polisportiva; non siete "associati volontari" bensì "iscritti obbligatoriamente" al Registro Imprese, almeno credo.

Le Camere di Commercio sono un servizio pubblico (sia pur sovvenzionato dalle imprese iscritte) assimilabile al Catasto delle Imprese, cui accedere per avere visure ed informazioni sulle varie aziende ed informazioni relative alle prassi per fare impresa: quindi non mi sconvolge peensare che sia stato fatto un servizio rivolto ai cittadini.

Per altro proprio sul sito della Camera di Torino ho trovato e scaricato gratuitamente un libro direi alquanto sostanzioso di 570 pagine: Guida agli Adempimenti dell'Impresa. Nella versione stampata datato maggio 2011 !! Considerereste anche questo un affronto agli studi commercialisti? Secondo me è informazione, e Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno in Italia.

Comunque leggerò il pieghevole incriminato .....
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
scusate ma credo che non sia un' informazione contro a nessuno, viviamo in un paese in cui è possibile la compravendita fra privati e la locale CCIAA ha pensato di fare un " istruzioni per l' uso"
forse me lo sarei aspettato da un' associazione di consumatori e non dalla CCIAA ma questo è un' altro discorso..

saluti

Robidamatti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' questa affermazione che mi sollecita la curiosità: avrò una concezione distorta, ma la CCIAA credo non sia una associazione polisportiva; non siete "associati volontari" bensì "iscritti obbligatoriamente" al Registro Imprese, almeno credo. Le Camere di Commercio sono un servizio pubblico (sia pur sovvenzionato dalle imprese iscritte) assimilabile al Catasto delle Imprese, cui accedere per avere visure ed informazioni sulle varie aziende ed informazioni relative alle prassi per fare impresa: quindi non mi sconvolge peensare che sia stato fatto un servizio rivolto ai cittadini.

Non mi risulta che i privati versino quote di iscrizione. Il servizio puo anche essere dato (magari se si vuol fornire un servizio si potrebbe cominciare col controllare gli abusivi, se proprio esiste questa inarrestabile voglia di fare), ma in maniera piu equa, misurata e precisa. Non discuto il servizio, ma il come viene dato
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dunque: intanto avevo aperto solo il pieghevole di presentazione, e solo successivamente ho capito che era postata anche la Guida. Prima di tutto ringrazio pensoperme che l'ha segnalata ....:innamorato: :^^:

Adesso, per quel che valgono, vi comunico i miei commenti ed impressioni.

Depliant: è stato postato credo rinominandolo: non ho trovato alcun invito a "noagenzie", e già questo dice qualcosa.
Quanto ai contenuti, direi che i suggerimenti quando ci si affida a un mediatore siano corretti e mi pare mirano a tenersi alla larga da abusivi e agenti non trasparenti. E' male?
Circa le cautele prima di firmare, dovrei dedurre che gli stessi suggerimenti hanno domicilio solo se erogati dal pregevolissimo forum immobilio? Del resto non ripetete spesso che l'Agenti Immobiliari non ha alcuna responsabilità ed obbligazione circa le verifiche ipotecarie e catastali.
In merito alla fase di rogito, cosa c'è di diverso rispetto dalle innumerevoli domande/risposte (faq ...) che giornalmente pervengono su questo forum?
In sintesi: se non avete memoria, il Custode può prepararvi un elenco aggiornato delle discussioni, sortate con lo stesso ordine di suggerimento del depliant allegato.

Quanto alla guida, ovviamente non ho scorso in dettaglio le 60 pagine: ma non lo vedo come un affronto. E' paragonabile alle decine di guide (a pagamento) disponibili nelle librerie: l'indice sembra l'elenco dellle discussioni di immobilio (....). Il contenuto mi sembra nel complesso corretto.

Si può non condividere l'iniziativa di queste Guide dei diritti, ma anche per questo suggerisco il seguente link:

http://images.to.camcom.it/f/ComunicatiStampa/88/8814_CCIAATO_1252009.pdf

Io personalmente prima di rivolgermi ad un professionista (geometra, ing, o Agenti Immobiliari ecc) amo, se posso, prima documentarmi per sapere di cosa parlo, cosa chiedere e che risposta prendere per buona ... :)hi: ..scommetto che non l'avevate capito ...:innamorato:): e credo che se i vostri clienti, leggessero la guida incriminata, verrebbero da voi più consci delle proprie ed altrui responsabilità: per me ne guadagnereste.

In ogni modo questa conclusione è del tutto soggettiva: nella vita ho scelto di fare il tecnico e non il commerciante/imprenditore: granducato mi ricordava giorni passati la differenza tra teoria e pratica, per cui nella pratica ... non disputandum est!

Un suggerimento: non modificate le caratteristiche del forum: lasciatelo aperto alle opinioni dei cittadini/utenti: per me è la vostra migliore promozione.
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Guida abbastanza ben fatta su quello che un agente immobiliare dovrebbe fare per vendere un immobile, temo che molti di noi non hanno neanche raccolto un decimo delle informazioni necessarie, e peggio non le raccolgono nemmeno in fase di conclusione.
Non oso immaginare due privati che scelgono di sbrigarsi tra loro tutte queste incombenze... mi pare ovvio che nella quasi totalità dei casi il privato si limita a individuare l'immobile di suo interasse poi fanno intervenire i rispettivi esperti per le incombenze del caso (avvocati geometri architetti "portieri" commercialisti. ) che a conti fatti spesso si rivelano più onerosi dell'agente immobiliare.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Una camera di commercio secondo me dovrebbe agevolare il commercio dei suoi iscritti, non scrivere all'inizio:

1.1 Come procedere alla compravendita di un immobile tra privati
L’acquisto di una casa rappresenta un passo importante e, allo stesso tempo, un investimento consistente per molte famiglie. Per questi motivi, chi intende vendere o acquistare una casa deve affrontare la compravendita in maniera consapevole.
Agire senza l’intervento di un mediatore è più semplice di quanto si possa pensare, infatti sono numerose le vendite che avvengono mediante accordo diretto delle parti (acquirente e venditore). Ciò consente uno snellimento della procedura di vendita ma richiede un maggior impegno da parte degli interessati, per evitare i rischi connessi ad un importante affare quale è quello della compravendita di un immobile.

Poi che leggendo tutto uno comincia a dare valore al servizio degli agenti, effettivamente è vero. In effetti bastava metterci un capitoletto dedicato alle agenzie e cominciare in modo diverso. Poi vi posterò quella di Lodi. :D Ma contenti voi... figurati io.

PS.

Il documento è stato effettivamente rinominato da chi me lo ha prodotto, che non ama affatto gli agenti immobiliari e gioiva nel farmelo avere. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto