1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Camera di commercio di TORINO. Meditate gente.
     

    Files Allegati:

  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E' un affronto bello e buono contro gli agenti immobiliari:rabbia:

    Ma c'é del buono in questa "operazione editoriale" della Camera di Commercio di Torino: rende palese, nero su bianco, quanto sia complicato vendere e comprare casa tra privati, oggigiorno.
    Dopo questa "sana" e lunga lettura, i privati, secondo me, si affideranno completamente e con convincimento rafforzato all'agente immobiliare sottocasa...;):fico:
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'unico commento intelligente che un privato intelligente può fare. Chapeau! :applauso::applauso:
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Concordo con Graf, infatti è così :D non mi aspettavo un commento così simile al mio pensiero qua dentro :^^: l'ho fatto io in ufficio redazione appena prima di postarlo qua, sinceramente ;)
    Rimane il fatto che un ente con i soldi dei propri iscritti crea un documento completamente indirizzato al mercato dei privati, bastava scriverlo meno di parte, a mio parere, ed era perfetto, ma contenti voi... figurati io.
     
  5. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Sicuramente contribuiranno a far arricchire , ulteriormente, la categorie degli avvocati !!
    Buona giornata

    Robidamatti
     
  6. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo che ci sia anche uno sbaglio.
    - dalla guida CCIAA: "Mentre per il contratto definitivo la trascrizione è una scelta obbligata, per il contratto preliminare è una mera possibilità. Tuttavia, si possono individuare delle
    situazioni in cui la trascrizione è fortemente consigliabile: ciò soprattutto quando sia
    stata versata una somma elevata di denaro a titolo di anticipo o di caparra."
    -Art. 2645 bis Trascrizione di contratti preliminari
    I contratti preliminari aventi ad oggetto la conclusione di taluno dei contratti di cui ai numeri 1), 2), 3) e 4) dell`articolo 2643, anche se sottoposti a condizione o relativi a edifici da costruire o in corso di costruzione, devono essere trascritti se risultano da atto pubblico o da scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente......segue
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non è l'unico sbaglio, parla anche della cessione fabbricato... evidentemente scritto prima del decreto famoso... lo sapete che a Lodi è già successo, in chiave ancora più NOAGENZIE? Sembra che fosse unioncamere stessa a averlo voluto... ma non ho dati certi da mostrarvi come prova per questo... (ma non è detto che non li trovi..).
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo, in pochi leggeranno tutto e capiranno tutto, allora diranno: "meglio andare in agenzia" :D
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... adesso mi avete messo la voglia di leggere ...
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se hai tempo da buttare è l'ideale- :confuso:
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    .... sempre più curioso .... poi come sai di tempo per leggere, anche corbellerie, QUA e là, ne ho .... :^^:

    p.s.: ma in sintesi, non volendo pensare che una CCIAA si metta a far disinformazione a proposito, ed a parte gli errori (riprovevoli) segnalati, cosa c'è scritto di così riprovevole? Ci sono castronerie o è per una specie di invasione di campo?
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' un autogol clamoroso ed anche incomprensibile:siamo isscritti alle CCIAA, perchè farci una cosa contro?
    Inoltre con tutto quello che si cerca di fare x seguire le nuove normative e tutelare le parti scrivono robe che potrai valutare tu stesso. Mica posso toglierti questa gioia anticipandoti i contenuti eh?!?! :)
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' questa affermazione che mi sollecita la curiosità: avrò una concezione distorta, ma la CCIAA credo non sia una associazione polisportiva; non siete "associati volontari" bensì "iscritti obbligatoriamente" al Registro Imprese, almeno credo.

    Le Camere di Commercio sono un servizio pubblico (sia pur sovvenzionato dalle imprese iscritte) assimilabile al Catasto delle Imprese, cui accedere per avere visure ed informazioni sulle varie aziende ed informazioni relative alle prassi per fare impresa: quindi non mi sconvolge peensare che sia stato fatto un servizio rivolto ai cittadini.

    Per altro proprio sul sito della Camera di Torino ho trovato e scaricato gratuitamente un libro direi alquanto sostanzioso di 570 pagine: Guida agli Adempimenti dell'Impresa. Nella versione stampata datato maggio 2011 !! Considerereste anche questo un affronto agli studi commercialisti? Secondo me è informazione, e Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno in Italia.

    Comunque leggerò il pieghevole incriminato .....
     
  14. Robidamatti

    Robidamatti Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    scusate ma credo che non sia un' informazione contro a nessuno, viviamo in un paese in cui è possibile la compravendita fra privati e la locale CCIAA ha pensato di fare un " istruzioni per l' uso"
    forse me lo sarei aspettato da un' associazione di consumatori e non dalla CCIAA ma questo è un' altro discorso..

    saluti

    Robidamatti
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non mi risulta che i privati versino quote di iscrizione. Il servizio puo anche essere dato (magari se si vuol fornire un servizio si potrebbe cominciare col controllare gli abusivi, se proprio esiste questa inarrestabile voglia di fare), ma in maniera piu equa, misurata e precisa. Non discuto il servizio, ma il come viene dato
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, se leggete il preambolo... :)
     
  17. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dunque: intanto avevo aperto solo il pieghevole di presentazione, e solo successivamente ho capito che era postata anche la Guida. Prima di tutto ringrazio pensoperme che l'ha segnalata ....:innamorato: :^^:

    Adesso, per quel che valgono, vi comunico i miei commenti ed impressioni.

    Depliant: è stato postato credo rinominandolo: non ho trovato alcun invito a "noagenzie", e già questo dice qualcosa.
    Quanto ai contenuti, direi che i suggerimenti quando ci si affida a un mediatore siano corretti e mi pare mirano a tenersi alla larga da abusivi e agenti non trasparenti. E' male?
    Circa le cautele prima di firmare, dovrei dedurre che gli stessi suggerimenti hanno domicilio solo se erogati dal pregevolissimo forum immobilio? Del resto non ripetete spesso che l'Agenti Immobiliari non ha alcuna responsabilità ed obbligazione circa le verifiche ipotecarie e catastali.
    In merito alla fase di rogito, cosa c'è di diverso rispetto dalle innumerevoli domande/risposte (faq ...) che giornalmente pervengono su questo forum?
    In sintesi: se non avete memoria, il Custode può prepararvi un elenco aggiornato delle discussioni, sortate con lo stesso ordine di suggerimento del depliant allegato.

    Quanto alla guida, ovviamente non ho scorso in dettaglio le 60 pagine: ma non lo vedo come un affronto. E' paragonabile alle decine di guide (a pagamento) disponibili nelle librerie: l'indice sembra l'elenco dellle discussioni di immobilio (....). Il contenuto mi sembra nel complesso corretto.

    Si può non condividere l'iniziativa di queste Guide dei diritti, ma anche per questo suggerisco il seguente link:

    http://images.to.camcom.it/f/ComunicatiStampa/88/8814_CCIAATO_1252009.pdf

    Io personalmente prima di rivolgermi ad un professionista (geometra, ing, o Agenti Immobiliari ecc) amo, se posso, prima documentarmi per sapere di cosa parlo, cosa chiedere e che risposta prendere per buona ... :)hi: ..scommetto che non l'avevate capito ...:innamorato:): e credo che se i vostri clienti, leggessero la guida incriminata, verrebbero da voi più consci delle proprie ed altrui responsabilità: per me ne guadagnereste.

    In ogni modo questa conclusione è del tutto soggettiva: nella vita ho scelto di fare il tecnico e non il commerciante/imprenditore: granducato mi ricordava giorni passati la differenza tra teoria e pratica, per cui nella pratica ... non disputandum est!

    Un suggerimento: non modificate le caratteristiche del forum: lasciatelo aperto alle opinioni dei cittadini/utenti: per me è la vostra migliore promozione.
     
  18. claudio63

    claudio63 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Guida abbastanza ben fatta su quello che un agente immobiliare dovrebbe fare per vendere un immobile, temo che molti di noi non hanno neanche raccolto un decimo delle informazioni necessarie, e peggio non le raccolgono nemmeno in fase di conclusione.
    Non oso immaginare due privati che scelgono di sbrigarsi tra loro tutte queste incombenze... mi pare ovvio che nella quasi totalità dei casi il privato si limita a individuare l'immobile di suo interasse poi fanno intervenire i rispettivi esperti per le incombenze del caso (avvocati geometri architetti "portieri" commercialisti. ) che a conti fatti spesso si rivelano più onerosi dell'agente immobiliare.
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Una camera di commercio secondo me dovrebbe agevolare il commercio dei suoi iscritti, non scrivere all'inizio:

    Poi che leggendo tutto uno comincia a dare valore al servizio degli agenti, effettivamente è vero. In effetti bastava metterci un capitoletto dedicato alle agenzie e cominciare in modo diverso. Poi vi posterò quella di Lodi. :D Ma contenti voi... figurati io.

    PS.

    Il documento è stato effettivamente rinominato da chi me lo ha prodotto, che non ama affatto gli agenti immobiliari e gioiva nel farmelo avere. ;)
     
  20. claudio63

    claudio63 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    allego quella fatta a Como qualche anno fa, http://images.co.camcom.gov.it/f/pubblicazioni/Co/ComprarCasa.pdf

    il lavoro fu frutto di un tavolo di lavoro al quale erano seduti oltre la camera di commercio anche le associazioni dei consumatori e degli agenti immobiliari nonché un paio di notai in rappresentanza del consiglio notarile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina