essegiacomo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo:Salve a tutti, tempo fa mi è capitato di concludere una vendita di un appartamento conclusasi dopo l'accettazione della proposta di acquisto redatta da me e firmata dal compratore.
Il compratore al tempo mi disse che mi avrebbe pagato in contanti ed io non emisi fattura in quanto io emetto fattura solo a pagamento effettuato.
Dopo numerose richieste di essere pagato vado per vie legali esibendo la proposta firmatami dal cliente.
Durante le varie udienze il cliente dichiara al giudice che la vendita dell'appartamento è stata effettuata per mezzo del mio lavoro, ma come per magia arriva un testimone falso che è un suo collega di lavoro che dichiara che mi ha visto a casa sua una sera ed era presente quando mi ha contato i soldi sopra la tavola da pranzo.
Abbiamo la sentenza a Gennaio.
Vi è mai capitato che per non pagarvi facciano testimoniare falsi testimoni?
Secondo voi il giudice a chi darà ragone?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..hanno dichiarato all'atto che si sono avvalsi di mediazione venditore e acquirente? E' stato riportato importo e modo di pagamento della mediazione? E' evidente che se le cose non stanno cosi' le intenzioni erono ben diverse fin dall'inizio......con i rischi del caso!!!
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non è stato inserito nell'atto da parte del Notaio l'intervento di mediazione allora ci sono 2 spiegazioni: O il Notaio è un incompetente, visto l'obbligo di chidere alle parti e giurare che non ci sia stato l'intervento di mediazione e inoltre è obbligatorio inserire negli atti estremi di iscrizione CCIAA del mediatore p.IVA ecc ecc, oppure c'è l'intenzione fino all'inizio di non comparire nell'atto celando ahimè qualcosa...
 

slucidi

Membro Ordinario
Un bel guaio davvero :shock:

Se il giudice ti darà torto, grazie alla falsa testimonianza, avrai perso le provvigioni.... se invece ti da ragione, le provvigioni le prendi ma rischi una sanzione... venditore e acquirente lo stesso ... ma il peggio è che forse rischi anche un ispezione della gdf per non aver emesso fattura... :disappunto:
allora, la prossima volta, meglio essere presenti alla stipula e portarsi la fattura oppure... se proprio non puoi fare a meno dei contanti ... il pagamento è anticipato ! :soldi:
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che ci sia scritto o no nell'atto notarile, non è certezza.... c'è sempre la falsa testimonianza di venditore e acquirente e il notaio è tenuto solo a segnalare la presenza o meno del mediatore. Se nella proposta o allegata alla stessa c'è la firma del riconoscimento della provvigione, già questa è sufficiente. Qui però c'è anche la conferma al giudice dell'avvenuto intervento del mediatore, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Fare immediatamente querela al testimone falso, che da parte sua è pure in contumacia visto che sapendo avrebbe dovuto denunciare un eventuale evasione...... denuncia di diffamazione a entrambi!!!!

Aggiunto dopo 2 minuti...

Resta il fatto che un comportamento professionale "contempla" un continuo contatto con le parti e naturalmente la presenza fino al rogito....... certo se le parti sono in "buona fede" e te lo fanno sapere.... altrimenti comunque c'è la proposta con il riconosdcimento del debito al mediatore!
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che ci sia scritto o no nell'atto notarile, non è certezza.... c'è sempre la falsa testimonianza di venditore e acquirente e il notaio è tenuto solo a segnalare la presenza o meno del mediatore.
Cosa intendi antonietta ? La dichiarazione mendace in atto pubblico e' penale ed e' sanzionabile con ammenda che arriva anche a €15000 .

Aggiunto dopo 1...

...e' chiaro che sia l'acquirente che il venditore hanno giocato sulla modalita' del pagamento.....?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto