mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa AlbyBR ma da quanto scrivi le cose non tornano ! il proprietario e la seconda agenzia ti dicono di non preoccuparti e tu giustamente ti fidi ! ma perché non ti sei messo in contatto con l'agenzia che ti fece visitare e conoscere tale immobile ???
se non fosse stato per quell'agenzia tu quella casa magari non l'avresti mai presa in considerazione, e tu come molti non sanno oggi cosa vuol dire riuscire a portare un cliente a vedere una casa " inserzioni su carta ed internet, vetrina, cartelli, email " ed tanto altro, e tutto questo devi sapere costa!!! e spesso non basta, poi ci sono il tempo che devi dedicare giustamente al cliente per visitare finalmente la casa ! e questa è solo una piccola parte del nostro lavoro: ora non voglio certo annoiarti con questo discorso, ma credimi quando scopri che il tuo lavoro è servito a far si che un cliente si comperi quella casa con altri,oppure non è il tuo caso " direttamente con il proprietario!!! uno cosa dovrebbe fare ?
é anche vero che se sei una ***** di Agenti Immobiliari e non sei riuscito a concludere con il cliente diventa imbarazzante poi battere cassa ! ma per fortuna la maggior parte di colleghi sono Professionisti e per questo vanno giustamente pagati ! e ricorda che la seconda agenzia conosceva benissimo il diritto di provvigione da riconoscere alla prima agenzia !
 
S

smoker

Ospite
rispondera' a te delle provvigioni indebitamente incassate.

su questo punto ho dei dubbi. Non penso possa ripetere quanto già pagato alla seconda agenzia.

devi pagare solo una provvigione

su questo punto sono d' accordo, ma penso l' aver pagato la seconda agenzia, non lo libera dalla prima, che potenzialmente potrebbe chiedere la sua quota di provvigione.

lui deve pagare solo una agenzia. La scrrettezza e' stata della seconda agenzia e del venditore , queti sono comportamenti individuali levantini

Questo potrebbe essere una linea difensiva, non posso dire quanto fondata....

Smoker

P.S. Silvio cosa significa comportamenti individuali levantini?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
su questo punto ho dei dubbi. Non penso possa ripetere quanto già pagato alla seconda agenzia.
..intendo che l'acquirente puo' rivalersi sull'agenzia che ha pagato.
su questo punto sono d' accordo, ma penso l' aver pagato la seconda agenzia, non lo libera dalla prima, che potenzialmente potrebbe chiedere la sua quota di provvigione.

ok . dovrebbe far si che l'agenzia che chiede la provv si rivalga sull'agenzia che e' stata pagata indebitamente.
Questo potrebbe essere una linea difensiva, non posso dire quanto fondata....

io credo lo sia perche' lo puo' dimostrare.

comportamento levantino = Individuo scaltro, spregiudicato, commerciante truffaldino
 
S

smoker

Ospite
dovrebbe far si che l'agenzia che chiede la provv si rivalga sull'agenzia che e' stata pagata indebitamente.

Secondo me l' agenzia che chiede la provvgione non può rivalersi sull' altra agenzia, ma solo sul cliente, inoltre il cliente non può chiedere la ripetizione alla seconda agenzia.
Rischio per il cliente è quello di dover pagare quota della provvigione all' agenzia scavalcata senza avere più possibiltà di ripetere nulla dall' altra agenzia.


Smoker
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rischio per il cliente è quello di dover pagare quota della provvigione all' agenzia scavalcata senza avere più possibiltà di ripetere nulla dall' altra agenzia
si, è vero.
Purtroppo il clienye ha fatto la scelta sbagliata.
A mio parere avrebbe dovuto proseguire la trattativa con l'Agenti Immobiliari iniziale, pur senza più incarico, e lasciare che le conseguenze se le sbrigassero il proprietario e le due agenzie tra di loro.
Massimo:fiore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
si, è vero.
Purtroppo il clienye ha fatto la scelta sbagliata.
A mio parere avrebbe dovuto proseguire la trattativa con l'Agenti Immobiliari iniziale, pur senza più incarico, e lasciare che le conseguenze se le sbrigassero il proprietario e le due agenzie tra di loro.
Massimo:fiore:
Esatto. Ma il cliente non lo sa quali sono i suoi doveri e pensa di poter fare come vuole, cioè comprare il "prodotto" in qualsiasi negozio, perché non ha coscienza di come funzioni la mediazione, che come ho detto più volte, presuppone per funzionare onore e rispetto, se li trovate fate un fischio. Inoltre nonostante io sia perfettamente d'accordo con smoker sulla sua interpretazione, segnalo che i legulei (nel senso proprio del termine), cioè i giudici che avete in codesto sciagurato paese, in qualche sentenza hanno scelto di cancellare il concetto di nesso causale in presenza di più agenzie, concedendolo solo all'ultima in fila, ampliando il concetto di "nuove trattative" e sottolineando il "non connesse in alcun modo con le precedenti", come se fosse possibile scinderle in modo assoluto... ma d'altronde, questi sono i giudici che avete, questi vi tenete, poi magari hanno pure ragione... Di sicuro un modo per fare "pulizia" drastico, che assieme alle sentenze che parificano (finalmente) l'incarico in esclusiva al mandato danno chiari segnali sul futuro del mediatore, in italia.
 
S

smoker

Ospite
Ma il cliente non lo sa quali sono i suoi doveri e pensa di poter fare come vuole, cioè comprare il "prodotto" in qualsiasi negozio, perché non ha coscienza di come funzioni la mediazione, che come ho detto più volte, presuppone per funzionare onore e rispetto, se li trovate fate un fischio.

è questa la grande incomprensione pensano di trattare l' Agenti Immobiliari come un commerciante qualsiasi, ma non hanno ancora capito che l' aspetto peculiare dell' Agenti Immobiliari è l' ausilio che da al commercio.
L' Agenti Immobiliari non vende case e neppure solide realtà, l' Agenti Immobiliari media.
Quindi se il cliente va nel negozio di computer e il negoziante mostra a lui il "PC mega" e chiedi informazioni, ma non compra, il contratto non è perfezionato e finisce tutto li.
Se lo stesso cliente, con la stessa modalità, va dall' Agenti Immobiliari e chiede informazioni su un immobile in vendita e successivamente lo visiona assieme all' Agenti Immobiliari, ma decide, sul momento, che non gli piace, nonostante l' iniziale disinteresse per quell' immobile, il rapporto giuridico con l' Agenti Immobiliari è iniziato, ma non terminato. Se successivamente, dopo una mesata, dovesse acquistare quell' immobile, il mediatore maturerà il diritto alla provvigione, ovviamente dimostrando il nesso causale tra la conclusione dell' affare e l' attività svolta dal mediatore stesso.
Ciò detto sicuramente la categoria dovrà evolvere nel futuro, ma allo stesso tempo i clienti dovranno rendersi consapevoli del loro modo di agire.

Smoker
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
condivido ,pensoperme il tuo post , pero' faccio una riflessione in merito alla vicenda : e dato di fatto ( ma non condivido ) che molti proprietari di immobili danno l'incarico a vendere ,a + agenzie e non in esclusiva ,il loro immobile nella speranza ,forse , di abbreviare i tempi di alienazione del bene . Io AI non penserei mai di reclamare provvigioni o recupero spese sostenute per pubblicita' e quant'altro su un'immobile venduto da altri in piena autonomia e senza il mio intervento ma in questo caso il nesso casuale lo vedo sia nella seconda agenzia sia nel venditore che erono ben al corrente sia delle regole di mediazione che della situazione ( visita gia' effettuata con la prima agenzia ) anzi si sono prodigati a rassicurare l'acquirente sul buon esito della vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto