mauropaolobruno

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo.
Ho l'opportunità di acquisire l'appartamento accanto a quello in cui viviamo, che è di proprietà in regime di comunione legale. Per poter usufruire delle agevolazioni prima casa vorrei cointestare l'immobile da acquistare ai miei due figli minori. Quindi ho davanti alcuni dubbi:
1 è possibile intestare l'immobile ai miei figli minori e quindi pagare tasse ed imposte in base alle agevolazioni fiscali per la prima casa?
2 la banca per la sottoscrizione del mutuo ha dei problemi? anche se in questo caso potrebbe porre l'ipoteca sull'immobile già di proprietà.
3 devo rivolgermi al tribunale per farmi autorizzare?
Grazie in anticipo le per risposte che vorrete darmi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è possibile intestare l'immobile ai miei figli minori e quindi pagare tasse ed imposte in base alle agevolazioni fiscali per la prima casa?



Si, è possibile.

a banca per la sottoscrizione del mutuo ha dei problemi? anche se in questo caso potrebbe porre l'ipoteca sull'immobile già di proprietà.


No, in genere non fanno problemi.

devo rivolgermi al tribunale per farmi autorizzare?


Si, deve intervenire il Tribunale dei Minori, ma è una pratica che fa il notaio.

Silvana
 

mauropaolobruno

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie per le risposte puntuali.
per quanto riguarda la residenza, essendo un appartamento adiacente a quello già di proprietà, la residenza resta la stessa, cambierebbe solo l'interno. C'è da fare qualcosa?
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari, ma come si potrebbe? forse facendo un accorpamento catastale?

L'ho appena fatto: se invochi le agevolazioni prima casa devi fare poi l'accorpamento entro un anno dal rogito. Le condizioni per poterlo fare sono che gli acquirenti del nuovo immobile siano gli stessi intestatari dell'attuale prima casa, che entrambi gli acquirenti abbiano i requisiti (non devono possedere altro immobile nel comune, in uso esclusivo o in comunione col coniuge, esclusa l'abitazione principale che verrà accorpata), e che la "somma" dei due appartamenti non ecceda la superficie che farebbe diventare l'abitazione "di lusso" (non ricordo quanti mq siano, ma sono tanti!).

L'unica nota: stai attento, che se cambi idea un successivo frazionamento per ridividere l'immobile in due non deve essere fatto prima di 5 anni (sarebbe come vendere, e perderesti le agevolazioni prima casa) e poi ti costerebbe più di quanto risparmi come prima casa, in quanto pagheresti gli oneri di urbanizzazione.
 

mauropaolobruno

Nuovo Iscritto
grazie, ma credo che la soluzione prospettatami dal notaio è quella migliore.
donazione del primo appartamento ai figli, e poi è possibile liberamente acquistare l'altro appartamento adiacente. In questo modo anche i costi prospettati sono molto ridotti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto