dancle72

Nuovo Iscritto
Sono un dipendente privato , che non ha niente a che fare con il settore immobiliare , ma per passione ho preso il patentino da agente immobiliare .
Vorrei iniziare ad occuparmi di vendi immobiliari , andando anche all'uff. entrate, prendere la partita IVA come professionista senza dovermi registrare alla camera di commercio , e provare questa esperienza , prima di licenziarmi dal posto di lavoro .
Che ne pensate è fattibile ? c'è qualche incongruenza legale ?
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'iscrizione in camera di commercio è obbligatoria, altrettanto lo è all'inps, nonchè la stipulazione di una polizza assicurativa per la responsabilità professionale. L'attività di mediazione immobiliare è incompatibile con qualsiasi altra, eccetto che per l'impiego pubblico a tempo parziale. Sono informazioni che dovresti conoscere in quanto oggetto del programma d'esame. Ti consiglio magari di iniziare una collaborazione con un'agenzia locale e poi valutare più in profondità il da farsi.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Forse ti sei già dimenticato che lavoro di agente immobiliare è incompatibile:
  • con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
  • con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluso quelle di mediazione comunque esercitate.
In più, l'esercizio di un attività incompatibile con quella di mediazione comporta la cancellazione dal ruolo.
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ciao Sfilasto, scusa non riesco a capire come possa collaborare con un' AI , me lo potresti piegare ?
grazie e buona giornata
Robidamatti
 

dancle72

Nuovo Iscritto
Grazie a Tutti,
so da me che il lavoro di AI è incompatibile con altri e che necessitano di iscrizione/assicurazione/moduli etc etc.
Ma siccome vedo molti che fanno il lavoro da CONSULENTE immobiliare , e non mi risulta sia incompatibile , senza neanche avere superato il corso di AI , collaborando si con un agenzia , ma pur sempre emettono fattura , all'agenzia invece a che al cliente . Credevo ci fosse qualche metodo particolare non chiarissimo . Potrei anche aprire una ditta a nome di tizio o caio che sono iscritti all'albo e fare la mia bella fattura sempre come consulente !! Vi sembra giusto ?
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pur condividendo tutti gli interventi che, giustamente, richiamano la normativa in merito al quesito proposto (che peraltro è sempre stata fortemente materia d'esame), io sposterei la questione su altri aspetti, meno giuridici ma molto più pratici, senza tralasciare uno spunto di riflessione sulla dignità professionale della nostra categoria.

E' purtroppo opinione comune pressoché consolidata, tra i "non addetti ai lavori", che la nostra attività sia un lavoro a tempo perso, un secondo lavoro, un'occupazione per arrotondare da svolgere occasionalmente e basata sulla casualità della giusta conoscenza al momento opportuno.

Al di là di ciò che consente la legge (o meglio di ciò che non consente in termini d'incompatibilità) è folle pensare di poter svolgere BENE questa professione, conciliandola con altre occupazioni, siano esse anche part-time.

Sono stato per alcuni anni formatore per il Gruppo Tecnocasa e docente per la Confesercenti nei corsi preparatori a sostenere l'esame mediatori in CCIAA e mi capitato talvolta di avere in aula discenti di mezza età, di svariata estrazione sociale e professionale, che desideravano prendere il "patentino" non tanto per iniziare l'attività, quanto per "regolarizzare" eventuali opportunità di mercato che, secondo loro, potevano occorrere di straforo, tramite conoscenze, grazie al passaparola o, più semplicemente, per conseguenza diretta della passione per il mattone che taluni avrebbero messo in campo durante il quotidiano svolgimento delle proprie attività principali.
Erano spesso artigiani, figli di costruttori con mansioni di contabilità all'interno della propria azienda, commercialisti, persino qualche geometra e/o avvocato!
E ognuno di loro aveva questa visione molto suggestiva della nostra professione, quasi idolatrandola e annoverandola come "facile" e di "facili guadagni".

Niente di più sbagliato... potrei sprecarmi, infagottando questo thread di tutte le specificità tecnico-legali-commerciali di cui occorre essere quantomeno pratici nel nostro lavoro, tralasciando gli aspetti negoziativi, neurolinguistici, psicologici e formativi; potrei farcirlo di contenuti scandendo, una dopo l'altra, le 13-14 ore giornaliere che sarebbe opportuno dedicare quotidianemente alla nostra professione, senza contare i Sabato e le Domeniche, quando offrire un servizio alla clientela trova solitamente in essa il più ampio consenso in termini di tempo e disponibilità .

Ma non voglio annoiare nessuno, ne tantomeno rischiare di sembrare prolisso.

Basti sapere al nosto amico DANCLE72 che è mia personalissima e opinabilissima opinione che l'attività di Agente Immobiliare NON somiglia per niente a qualcosa che si possa provare per vedere come va..... semplicemente perché un tentativo improvvissato non sarebbe mai sufficiente a restituire un quadro completo della situazione.
E' un po' come un matrimonio... non si possono fare le prove generali, per capire se si è davvero innamorati a tal punto da unirsi di fronte al Signore per il resto dei nostri giorni.... le prove, in questi casi, sono superflue e tuttalpiù rischiano di essere ingannevoli e fuorvianti.
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Basti sapere al nosto amico DANCLE72 che è mia personalissima e opinabilissima opinione che l'attività di Agente Immobiliare NON somiglia per niente a qualcosa che si possa provare per vedere come va..... semplicemente perché un tentativo improvvissato non sarebbe mai sufficiente a restituire un quadro completo della situazione.

condivido pienamente anche tutto il resto!:stretta_di_mano:

cresceremo mai???:sorrisone:
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Ciao Dancle72, vai diritto per la tua strada........ nel rispetto delle regole chiaramente !!
fare una professione "part time" non vuol dire farla male....
in bocca al lupo
Robidamatti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto