massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono appena uscito dall ADE e ho chiesto chiarimenti: se se vuole usufruire del regime della cedolare secca, oltre alla raccomandata all'inquilino bisogna predisporre il mod. 69 con indicati tutti i dati della locazione e nel riquadro "cedolare secca" bisogna mettere la x. Si deve portare entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità ma.. Udite udite si può inviare anche tramite Raccomandata con RR. Questo all'ADE Roma Aurelio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@massoriso

Tutto bene: anche in altre agenzie accettano la raccomandata. Ma non ci hai detto cosa barrare nelle caselle "adempimento": se l'annualità è una intermedia, non sarà nè Reg, nè Pro: e tantomeno Ces o Ris ....

Cosa bisogna allora indicare? Forse nulla?
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esatto; mi ha detto di non barrare nulla in quanto nessuna delle voci ha un riferimento al rinnovo annuale.. e per loro stessa ammissione "questi stanno a fare un casino!!!" e non ci capiscono molto nemmeno loro!
:disappunto: e andiamo bene!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@massoriso

Tutto bene: anche in altre agenzie accettano la raccomandata. Ma non ci hai detto cosa barrare nelle caselle "adempimento": se l'annualità è una intermedia, non sarà nè Reg, nè Pro: e tantomeno Ces o Ris ....

Cosa bisogna allora indicare? Forse nulla?

Non so se quello che sto per scrivere chiarirà i tuoi dubbi o piuttosto li amplificherà, io mi limito semplicemente a dartene notizia: le aree di gestione e controllo dell'Ade in area tosco-emiliana hanno principiato il nuovo anno orientate in tal senso:

Fattispecie A: Opzione disattiva 2011 = opzione a regime per anni successivi (ad esempio marzo 2012)

Acconti cedolare 2011 = no
Raccomandata 2011 = no
Modello 69 marzo 2012 = sì

Il mancato esercizio dell'opzione nella annualità 2011, non preclude la possibilità di opzione per le annualità successive: per tali annualità, qualora non sia stata esercitata l'opzione in sede di registrazione o proroga, senza pagare alcun acconto cedolare 2011 e opzione disattiva, è possibile, comunque - a regime - accedere alla cedolare esercitando l'opzione - tramite il modello 69 - entro il termine previsto per il versamento dell'imposta di registro, benché tale modello non sia espressamente finalizzato per tale adempimento (annualità successiva). Pertanto, viene consigliato - nel quadro A - di non barrare, in ADEMPIMENTO, nessuna casella, ma di scrivere, in TIPOLOGIA DELL'ATTO: annualità successiva 2012 - opzione cedolare.



Fattispecie B = Opzione attiva 2011 = decorrenza annualità di contratto 2012 (ad esempio marzo 2012)

Acconti cedolare 2011 = sì
Tipo opzione = UNICO/730 2012
Raccomandata 2011 = sì
Modello 69 marzo 2012 = no

In questo caso - semplice pagamento dell'annualità di riferimento 2012 in contratto in corso - con pagamento acconti cedolare 2011 e opzione attiva, il locatore - quest'anno e nelle annualità seguenti (salvo revoca) - non deve presentare alcuna modulistica in Agenzia (modello 69), ma solo in caso di proroga.


Sintesi: l'opzione - a regime - se effettuata in occasione delle annualità di contratto successiva alla prima, deve transitare per il tramite del modello 69, da presentarsi all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate. In base al regime transitorio, invece, nel caso di contratti che nel 2011 si trovano in una annualità intermedia, l'opzione va effettuata nella dichiarazione dei redditi da presentarsi quest'anno, fermo restando l'obbligo del pagamento degli acconti già nel 2011.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per la risposta chiarissimamente documentata. Per la fattispecie A sono d'accordo. (e grazie alle domande di immobilio, ho avuto modo di ripassare e rettificare quanto erroneamente ricordavo)

Circa la fattispecie B, mi permangono dubbi: parrebbe infatti in contrasto con quanto esemplificato nella circolare 26 a pag. 34, negli ultimi tre capoversi prima dell'esempio 10. Io tenderei a desumere che per l'annualità decorrente dal 2012 e le successive il contribuente dovrà sempre e comunque esprimere la relativa opzione col modello 69.

Al di la della risposta ADE tu cosa ne pensi?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Penso che l'orientamento dell'Ade sia condivisibile. :idea:

La prima ragione è di natura squisitamente formale e risiede nel fatto che la circolare introdurrebbe una regolamentazione nuova e paradossale: dal 2012 le annualità di contratto - bada bene - solo in cedolare - andrebbero presentate in Agenzia tramite il modello 69 (le annualità in IRPEF no). Circostanza curiosa, non trovi!?:sorrisone: Senza, poi, considerare il fatto che in Agenzia, modelli 69, per un tale adempimento (annualità contrattuale), finora chi li ha mai visti! :affermazione:

La seconda ragione è di natura sostanziale e si fonda sulla circostanza che l'applicazione della tesi di Befera determinerebbe, da un punto di vista pratico, conseguenze pesantissime in termine di gestione e smaltimento di un tale afflusso di dati nei confronti degli stessi uffici preposti al controllo: pertanto riterrei irricevibile, in tal senso, la direttiva di Befera dagli uffici sparsi sul territorio che rimanderebbero, cortesemente, "la richiesta" al mittente. :affermazione:

Questo è quello che penso, in generale.

Tu dirai "Sì, bellina, ma che mi dici dei tre capoversi che precedono l'esempio n°10, in cui l'opzione della cedolare deve essere confermata quest'anno con il modello 69, conseguentemente ponendosi in contrasto con la fattispecie B, di cui al #15?". L'interpretazione letterale e testuale dell'esempio di pag. 34, poi, non parrebbe lasciare scampo. Da un punto di vista di razionalità sistemica è evidente che il solo modo per rispettare le indicazioni del #15 sarebbe quello di ipotizzare che nell'ultimo capoverso "Per l'annualità decorrente dal 2012 e per le successive, in applicazione alla regola generale, il contribuente che intenda avvalersi della cedolare secca dovrà comunque, entro i termini previsti per il versamento dell'imposta di registro relativa a detta annualità, esprimere la relativa opzione con il modello 69", l'ineffabile direttore dell'Agenzia delle Entrate intendesse riferirsi a coloro che non sono in cedolare, interpretazione, del resto, coerente con l'impostazione del provvedimento attuativo.
 

micase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve
visto le libere interpretazioni dei funzionari AdE .... qualcuno ha notizie rispetto alla possibilità di poter inviare il mod.69 tramite raccomandata agli uffici AdE di Milano ???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tu dirai "Sì, bellina,

Questo certamente si, anche se con le ragazze di San Frediano mi risulta occorra una certa prudenza ...:^^:

Quanto al tuo commento, sempre molto dotto e puntuale, certamente avrei inteso anch'io che
nell'ultimo capoverso ... intendesse riferirsi a coloro che non sono in cedolare, interpretazione, del resto, coerente con l'impostazione del provvedimento attuativo.

Ma purtroppo anche l'ultimo capoverso di pag. 34 porterebbe a confermare la richiesta del modello 69 per chi intenda confermare la CD anche successivamente al 2011. (e solo una tantum, fino a revoca).

Certo la cosa è sibillina, ma potrebbe giustificarsi con la necessità di avere un documento c/o gli uffici che attesti la scelta dell'opzione: cosa esonerata in alcuni casi per il 2011 forse per evidenti limiti di tempo.
Quanto all'affollamento di documentazione e carta, questa mi sembra l'ultima delle preoccupazioni della burocrazia italiana: a me hanno sempre chiesto, con la modulistica, anche copia della carta d'identità, compresa quella del comproprietario (mia moglie) in modo da avvalorare la validità della firma di scelta della opzione e della allegata delega della moglie ....

@ micase
Circa la tua domanda mi risulta che anche le AdE piemontesi considerino normale ricevere la modulistica per raccomandata: credo addirittura sia legale via pec.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Certo la cosa è sibillina, ma potrebbe giustificarsi con la necessità di avere un documento c/o gli uffici che attesti la scelta dell'opzione: cosa esonerata in alcuni casi per il 2011 forse per evidenti limiti di tempo.

Non so che dirti... io fatico a capire me stessa, figurati il Beferone! :risata:


Questo certamente si, anche se con le ragazze di San Frediano mi risulta occorra una certa prudenza ...:^^:

Esatto. :sorrisone: Perciò, mio caro, stai attento...:risata: :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto