crimu

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
mia madre ha messo in vendita la casa dove abita con madato in esclusiva per 6 mesi ad un agente immobiliare. Ora ha cambiato idea e non vuole più vendere. Considerato che in 3 mesi, quasi 4, ha portato soltanto 2 persone, può rescindere dal contratto senza penale? E se in questi 3 mesi che restano l'agente trova un acquirente può mia madre rifiutarsi di vendere senza pagare la percentuale all'agente? Grazie
 
A

Abakab

Ospite
L'esclusiva è di fatto un contratto e il non rispettarlo può comportare delle penali ( dovrebbero essere menzionate nell' esclusiva stessa) le poche visite effettuate possono essere imputate al momento estremamente negativo che stà attraversando il mercato immobiliare e la cosa non può essere motivo giustificato di rescissione ne tanto meno utilizzata a copertura del passo indietro deciso da tua madre.

E se in questi 3 mesi che restano l'agente trova un acquirente può mia madre
rifiutarsi di vendere senza pagare la percentuale all'agente?

Si dovrebbe pagare ma queste situazioni dovrebbero essere di norma regolate dall' esclusiva stessa nelle clausole relative alle penali.
 
E

EnCa78

Ospite
Il portare poche visite, a prescindere dal momento infausto del mercato immobiliare, può anche essere la conseguenza di un prezzo eccessivamente alto. L'agente vi informa periodicamente circa il numero di uscite pubblicitarie fatte, di telefonate in entrata ecc.? Il problema può essere questo: se arrivano 40 telefonate ed effettua solo due visite, il problema è sicuramente riconducibile al prezzo alto. Diversamente, se non ha telefonate, probabilmente pecca in comunicazione (pubblicità).
Chiedigli un rendiconto.
Per concludere, non si può rescindere dall'incarico senza pagare una penale, come giustamente osservava Abakab.
Facci sapere. In bocca al lupo :ok:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diversamente, se non ha telefonate, probabilmente pecca in comunicazione (pubblicità).


A dire il vero, qui a Bologna, è dai primi di dicembre che arrivano non più di 3 o 4 telefonate al giorno e un paio di mail, nonostante la presenza su tutti i più importanti mezzi di comunicazione, anche cartacei....
 

crimu

Nuovo Iscritto
Quando gli ha sentiti per fine anno le hanno riferito che non chiama nessuno. Ad oggi non li ha più sentiti. Chiarire no, meglio aspettare poi si vedrà.
 

archiphil

Membro Ordinario
Dovrebbe essere contento del fatto che non vi siano molte visite e che quindi sarà difficile che l'agente venda l'immobile! Di solito gli incarichi in esclusiva prevedono una penale in caso di recesso anticipato o in caso di non accettazione di una proposta a prezzo intero. Io Le consiglierei di parlare con l'agente cercando un accordo, magari pagandogli solo le spese che lui ha eventualmente sostenuto finora; potrebbe evitare di pagare una penale ed anche di far perdere tempo e sprecare energie all'agenzia alla quale si era rivolto (mi sembra un giusto compromesso).;)
 
E

EnCa78

Ospite
A dire il vero, qui a Bologna, è dai primi di dicembre che arrivano non più di 3 o 4 telefonate al giorno e un paio di mail, nonostante la presenza su tutti i più importanti mezzi di comunicazione, anche cartacei....

Capisco. Certo, anche qui a Napoli i telefoni non è che suonino di continuo, anzi. Però abbiamo notato che quando c'è il prodotto di qualità o si resta nell'ambito dei 300.000 per un trilocale in una zona non eccessivamente popolare, c'è più interesse. Quindi credo che non è che ci sia un disinteresse completo verso le case da parte dell'italiano medio, è sempre e solo un problema di prezzo e di prodotto. Un tempo i clienti chiamavano e si interessavano per qualsiasi cosa, oggi non è più così. Sono diventati iper-selettivi, e a ragione. Poi è chiaro, e parlo di Napoli che ovviamente conosco molto bene, tutto dipende dalle zone e dai progetti di sviluppo che vi ruotano attorno. Il centro storico va bene perchè sono in via di ultimazione i lavori di molte stazioni della metro (per capire di cosa si tratta, consulta il sito Metronapoli.it - e_magazine webtv della Rete Civica Metropolitana di Napoli, è un qualcosa di avveniristico ed esteticamente molto bello, vi hanno e vi stanno lavorando alcuni tra i principali architetti e ingegneri del pianeta) e molte zone hanno avuto un restyling urbanistico interessante (con ZTL e relativa diminuzione del caos traffico); va bene anche l'area flegrea, con i progetti di Bagnoli Futura che prima o poi (politici collusi permettendo) vedranno la loro realizzazione. Le zone di prestigio stentano molto (Chiaia, Posillipo, Vomero, Mergellina, San Ferdinando) perchè i valori hanno raggiunto picchi obiettivamente insostenibili.
Caspita, mi sono dilungato oltre il dovuto :disappunto: . Scusa se ti ho annoiato, ma ho provato solo a contestualizzare la mia risposta. A presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto