agrain

Nuovo Iscritto
salve mi chiamo carmine, sono nuovo del forum.
Il mio problema è questo, avevo una casa cointestata al 50% con mio nonno visto che mio padre,che, avendo problemi legali e debiti prima della morte di mia nonna mi fece donare la casa riservandosi solo il diritto di abitazione.
Quindi eravamo possessori dell'immobile io e mio nonno. Sei mesi fa, mio padre ci fece firmare una procura speciale a vendere dal notaio, di cui io non ho nemmeno una copia.
Siccome nell'ultimo periodo sto dubitando fortemente delle capacità di mio padre a vendere questo immobile e credo che lui voglia tenere i soldi per se senza dare nulla a me e mio nonno mi chiedevo, se gli assegni o i contanti, bonifici debbano essere incassati da lui o da me e mio nonno e cosa posso fare per cautelarmi su questo ambito. In più volevo capire come posso annullare questo atto (anche se non sono certo che fosse citata l'irrevocabilità) fatemi sapere, grazie mille.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao agrain
Una procura a vendere è revocabile in qualsiasi momento.
Il nominato alla procura in ogni caso dovrebbe avere consegnato dagli acquirenti degli assegni circolari non trasferibili a nome dei proprietari che sono i venditori nella persona del delegato alla procura.
Penso che non dovresti avere problemi ma per maggiore sicurezza parlane con un notaio per come fare a revocargli la procura.
Ciao salves
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei mesi fa, mio padre ci fece firmare una procura speciale a vendere dal notaio, di cui io non ho nemmeno una copia.

Vai dal notaio e chiedi copia.

Il nominato alla procura in ogni caso dovrebbe avere consegnato dagli acquirenti degli assegni circolari non trasferibili a nome dei proprietari che sono i venditori nella persona del delegato alla procura.

E' da vedere se nella procura c'è l'obbligo del rendiconto o meno.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che la procura può essere revocata è necessario leggerne i contenuti per rispondere e consigliarti.
Quindi senza aspettare ancora chiedine copia e procedi con la revoca.
Non ne hai copia :disappunto::disappunto:
Luigi De Valeri:shock::shock:
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Procura a vendere

Per esperienza personale so che una procura generale può prevedere che il procuratore possa vendere a se stesso o ad altri e come dice Antonello non è detto che abbia obbligo di rendicontare.
 

agrain

Nuovo Iscritto
la problematica è questa mio padre non può vendere a se stesso perché essendo considerato cattivo pagatore significherebbe perdere la proprietà per pagare i milioni di debiti che ha, il mio problema è che quando mi fece firmare la procura, mi disse che in realtà non avrebbe venduto l'immobile ma gli serviva solo per fare un movimento finanziario. Siccome ora ci sono molte tenzioni tra noi due e ha gia detto che vuole vendere la casa il mio problema resta quello di capire se i soldi li incasserebbe lui e se è legale tutta questa cosa.
Avevo anche visto un cavillo, sul fatto di nominare un nuovo procuratore e questo praticamente annullerebbe la sua procura, ma il problema che mi pongo ancora una volta è quello di "comunicare con mezzi idonei" e non so quali potrebbero essere consigliatemi grazie mille
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
il fatto che la revoca sia portata a conoscenza con mezzi idonei è requisito di opponibilità e non di efficacia. Quindi significa che devi semplicemente comunicare al rappresentante l'avvenuta revoca,pena risarcimento danni. infatti la revoca della procura è vista come espressione della revoca dei poteri concessi ad un soggetto nell'interesse di un altro...
 

agrain

Nuovo Iscritto
Che cosa intendiamo per "comunicare" mio padre è quel tipo di persona che non prende lettere raccomandate e in più ha la residenza a casa mia ma di fatto abita in un altra casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto