1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fizzy

fizzy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Come da titolo cercherò di spiegare i fatti nel 2010 ho contratto un debito di 10000 euro con un mio amico per garantirgli il debito davanti ad un notaio gli ho firmato una procura a vendere speciale irrevocabile (firmando anche una carta privata dove mi impegno a restituirgli i soldi alla vendita), ora posso io vendere la casa (ovviamente ridandogli i 10 mila euro )? lui potrebbe invalidare la vendita ? oppure in quali conseguenze incorro?

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La procura a vendere non compare, tu puoi vendere tranquillamente visto anche l'accordo già sottoscritto di restituzione somma alla vendita.
    Attenzione il procuratore può vendere senza che tu lo sappia.
    E' consigliabile prendere accordi.

A La Capanna, Sim e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi intrometto con un commento: la situazione sopra descritta mi pare alquanto anomala. In genere una procura speciale a vendere viene rilasciata spesso con liberatoria da parte del proprietario. Quindi il procuratore sarebbe libero di vendere senza rendere conto al proprietario effettivo. Di solito proprio per questo il procuratore di fatto versa in anticipo al proprietario l'ammontare del valore dell'immobile richiesto. E non credo che questo valga solo 10.000 € (forse non si compra più nemmeno un box).

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non sempre è così. La procura puo essere con avviso o senza ossia, se non stabilito il contrario, il procuratore deve comunque avvisare che venderà, non ricordo il termine preciso...

5. dorotea1975

dorotea1975 Membro Junior

Altro Professionista
    mamma mia...che cose complicate...

6. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciò che potresti fare è chiamare il tuo procuratore e fargli sapere che intendi vendere casa, ed in forma scritta (anche con l'intervento dello stesso notaio che ha raccolto la procura irrevocabile) prendere accordi . Spero comunque che nella procura sia specificato l'obbligo, da parte del procuratore,di rendiconto. Un saluto

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Uno fa una procura generale, a fronte di un debito di € 10.000,00 ?????

A patrizia581958 piace questo elemento.
  8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Vedo che non solo ad aver avuto la medesima reazione.:shock:

9. un povero notaio

un povero notaio Membro Ordinario

Altro Professionista
    Maurizio ha detto bene. La procura è uno strumento che da anche ad altri il diritto di disporre del tuo immobile, e senza avvertirti, ma non lo toglie a te. Sicchè anche tu puoi vendere tranquillamente senza avvertirlo. Particolarità: A) la procura per consentire a vendere anche a se stesso lo deve prevedere espressamente. B) la procura sottintende sempre l'obbligo di rendiconto (cioè l'obbligo di dare il danaro ricavato dalla vendita al proprietario) salvo che sia espressamente escluso. C) La procura irrevocabile è sempre revocabile, anche se è prevista espressamente come irrvocabile, c'è solo l'obbligo di risarcimento del danno se il Procuratore ha dovuto spendere o ha avuto danni dall'esecuzione della procura.
    Nel tuo caso ovviamente, stante anche l'accordo sottostante, rimane il tuo obbligo a pagargli la somma dovuta.
    Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

A Manzoni Maurizio e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina