Faserem

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi potete aiutare a capire come funziona esattamente il contratto opzione di acquisto per un immobile ancora da costruire.
in sintesi, il venditore propone all acquirente di fare un contratto di acquisto con la clausola che avvera la stipula solo a condizione che sia rilasciato il permesso di costruire come da progetto concordato dalle parti e con le metrature relative, con rilascio come acconto di somma -x- e saldo come indicato sul contratto solo a casa ultimata con relativa abitibilita e sempre a condizione che venga rilasciato il mutuo all acquirente.
l acquirente a chiesto una garanzia al venditore per le somme date come acconto, e gli e stato risposto che la fideiussione viene data solo se le somme vengono versate come caparra comfirmatoria.
ora chiedo che garanzia puo chiedere l acquirente per tutelare le somme date come acconto?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
ora chiedo che garanzia puo chiedere l acquirente per tutelare le somme date come acconto?
Bella domanda ... brutta risposta nessuna... il massimo che devi fare è una prenotazione, una volta che il costruttore avrà tutte le carte in regola avrà iniziato a costruire allora potrai fare una regolare proposta condizionata all'ottenimento del mutuo , che sarà comunque erogato a casa ultimata ed accatastata, diversamente non hai nessuna tutela legale . Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
faserem , la legge prevede che per gli immobili in costruzione cioè con regolare permesso a costruire , progetto approvato, cantiere aperto , operai che lavorano, ecc.ecc. , il costruttore debba erogare un fidejussione per ogni importo versato dal compratore tranne che per la parte riguardante il mutuo, ( questo in sintesi ) ... nel tuo caso però , da come riporti , qui c'è solo un'idea del costruttore a costruire , quindi non c'è nessuna tutela obbligatoria da parte sua, non c'entra acconto o caparra che sostanzialmente tranne giuridicamente , sempre di soldi che cacci si tratta, c'entra semplicemente che tu non hai nessuna sicurezza... ripeto opzionare qualcosa che non c'è se non nei pensieri e desideri di qualcuno e come pensare di opzionare una notte con la Valeria Marini ( un nome a caso ) e tutto così... campato in aria... tu potresti, al massimo, fare una prenotazione... niente altro poi quando tutte le carte saranno in ordine, tutte le necessarie autorizzazionei ci saranno , a quel punto farai una regolare proposta/ compromesso con tutte le condizioini del caso e con la fideiussione, ecc.ecc. Fabrizio
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo xché l'ho fatta, acconto uguale a fidejussione emessa dal costruttore. Ora,pagare in anticipo per una idea.....aspetta di vedere cosa dice il futuro permesso a costruire. Sto studiano per Agenti Immobiliari ma al momento sono costruttore e RILASCIO sempre fidejussione, IO non voglio casini e sopratutto voglio dormire e girare in citta senza dovermi nascondere.
ora vedi tu
 

Faserem

Membro Attivo
Privato Cittadino
una domanda semplice, mi sono informato leggendo la guida per il cittadino dove ce spiegato il dl 122/2005 sulla tutela dell acquirente nell acquisto di una casa in costruzione.
non ho capito pero se le tutele prendono corpo quando il costruttore abbia richiesto il permesso di costruire al comune o quando il costruttore ha ottenuto l approvvazione del permesso e del relativo progetto..
nn ce spiegato da nessuna parte.
un conto e se basta la richiesta al comune del permesso, un altra e se invece deve avere il rilascio approvato dal comune.
mi potete aiutare?
grazie
 

Faserem

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao wiwaxia,anche io sono di genova.
che professionista mi potrebbe aiutare per seguire la pratica? un avvocato immobiliarista o geometri ?
 

studiopci

Membro Storico
Scusa faserem ... quale pratica deve essere seguita??? Ti è stato spiegato che in mancanza di tutta la documentazione in ordine , non hai nessuna tutela per l'eventuale opzione, allora ci sono altre cose ?
 

Faserem

Membro Attivo
Privato Cittadino
l immobile in questione e un rudere accatastato regolaremente sito su di una collina dove sono gia stati demoliti e ricostruiti con aumento del 20% della metratura altre unita, un ex cascinale e altre pertinenze tutto regolarmente concesso dal comune. sull ultilma unita rimasta "il rudere" deve essere ancora presentato il permesso e il progetto , la ditta costruttrice lo farebbe su misura dell acquirente.
a giorni iniziera la demolizione e la palificazione poi sei fermera in attesa del rilascio da parte del comune dell approvazione del progetto, il comune ha gia autorizzato i lavori di demolizione e palificazione.
chi potrebbe seguire tutto l iter, cioe controllare che tutto sia in regola come documenti e controllare un eventuale contratto preliminare o proposta di acquisto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto