Nuccio Di Staso

Nuovo Iscritto
Sto' valutando la possibilita' di opzionare un parte di quadrifamiliare ancora da costruire (su progetto) da una impresa di costruzioni, vi chiedo:
Quali precauzioni prendere prima decidere?
E' consigliabile lasciare un acconto ( di quale importo?)
Come concertare gli eventuali acconti da versare?
Va' fatto comunque un preliminare/ compromesso?
Che garanzie deve rilasciarmi il costruttore?
Io devo lasciare la mia casa entro luglio 2011 (venduta) la nuova dovrebbe essere (forse) pronta entro febbraio 2012, che termini di consegna devo esigere dal costruttore? Posso imporgli delle, eventuali, :stretta_di_mano:penali di mancata consegna, visto che da luglio 2011 a febbraio 2012 dovro' trovarmi una momentanea locazione?
Grazie per le risposte ed i consigli che sono certo mi darete! Nuccio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Consulta su internet il decreto legislativo 122 del 2005.
Avrai un'idea più chiara.
Se interessato posso inviarti un fac simile del compromesso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quali precauzioni prendere prima decidere?

fai visionare il progetto da un tuo tecnico per verificare la legittimità delle concessioni, dei vincoli nell'area ecc
e la effettiva cubatura abitabile che acquisterai.
In seguito accordati per avere il permesso di visitare saltuariamente il cantiere sempre affiancato dal progettista di fiducia.

Ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi comprare un appartamento, dovrai per forza lasciare una caparra, anche piccola (es. € 5.000,00), in attesa del compromesso, che andrà registrato e che, a seconda degli importi che verserai a titolo di acconto, ti tutelerà nei confronti del costruttore che deve dare fidejussione a garanzia.

Dubito molto che un costruttore si lasci mettere delle penali per la consegna, tu provaci, magari chiedendogli di stare largo rispetto ai tempi, ma dubito. Gli inconvenienti che possono accadere sono troppi...

E poi, approfitta del fatto che sia in costruzione per personalizzare l'immobile con delle varianti che lo ottimizzino e lo rendano più "tuo" e abbi pazienza...:occhi_al_cielo:

Silvana
 

aafcstaff

Nuovo Iscritto
Professionista
chiedi al venditore semplicemente di pagarti l'affitto dell'immobile dove starai, dal febbraio 2012 fino a quando non ti consegnerà l'abitazione finita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto