studiopci

Membro Storico
Salve, catastalmente non esiste la mansarda, esistono gli immobili abitabili ( es. A/2 ) e non abitabili ( es. C/2 ) , nel gergo comune si definisce mansarda l'appartamento posto all'ultimo piano con il cielo declivante , cioè con due altezze diverse, ma molto spesso questa tiipologia di immobile anche se completo di bagno e fornito di attacchi di cucina e altro ... non possiede i requisiti nè le relative certificazioni di abitabilità e agibilità. In parole povere , la soffitta è un locale posto all'ultimo piano normalmente di Cat. catastale C/2 e quindi non abitabile, mentre la mansarda è sempre un locale ( unico o diviso ) posto all'ultimo piano ma deve avere la cat. Catastale A/2 ( quindi abitabile ) , in mancanza di questo requisito ( cat. A/2 ) la si definisce Mansarda ma tecnicamente e giuridicamente è un sottotetto o soffitta, non abitabile. Spero di essere stato chiaro. Fabrizio
 

meryen

Nuovo Iscritto
grazie sei stato chiaro....forse lo sono stata meno io.....ho una casa con originariamente una botola per l'accesso alla soffitta (bassa forse un metro) voglio togliere la botola e mettere l'accesso diretto e abbassare la parte centrale del solaio per poter avere diciamo una soffitta da poter utilizzare meglio.....posso farlo? cambia qlc l'accesso se diretto (con scala alla giapponese) o con la scala retraibile (attuale botola)? intanto grazie. probabilmente la mansarda allora non ci entra proprio nulla:^^:
 

meryen

Nuovo Iscritto
....ancora una domanda se qualcuno sa dirmi se la spesa e diversa in una sanatoria a seconda del numero di cose da sanare; mi spiego meglio dovevo sanare l'eliminazione di un tramezzo ma facendo delle ricerche ho saputo che all'acquisto dell'immobile il mio geometra(profumatamente pagato) ha sbagliato a quotare l'immobile, insomma ha sbagliato le misure sò che la sanzione per le sanatorie è 516euro ma io dovrei pagare doppio? inoltre l'accesso sul tetto per l'antenna era una finestrina molto triste:^^:io l'ho trasformata in un bel lucernario....devo sanare anche quello? è vero che riguarda la paesaggistica? aiutooooo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma deve avere la cat. Catastale A/2 ( quindi abitabile ) , in mancanza di questo requisito ( cat. A/2 ) la si definisce Mansarda ma tecnicamente

E' una specie di lapsus o è tassativo l'A2? E se fosse A3 ... :domanda:;) Credo volessi intendere che deve essere classificabile come abitazione, e non come locale deposito..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao meryen
La soffitta è locale sottotetto di un edificio al di sotto delle falde della copertura e al di sopra del solaio del soffitto del piano più alto, può essere o meno collegata all'abitazione con una scala, una botola come nel tuo caso è normalmente utilizzata come ripostiglio, oppure se ha i requisiti dell'abitabilita cosa non possibile per il tuo caso riadattata a sua volta ad abitazione (mansarda).
In questo caso occorre dire che è una soffitta non abitabile.

voglio togliere la botola e mettere l'accesso diretto e abbassare la parte centrale del solaio per poter avere diciamo una soffitta da poter utilizzare meglio.....posso farlo?

Puoi farlo sempre che tale abbassamento non pregiudica l'altezza minima abitabile (82,70 ml) dell'appartamento sotto, procedendo a dia e trasmissione al genio civile delle opere da fare e autorizzazione condominiale se in condominio in quanto intacca la struttura oggetto di parte comune ai sensi dell'art. 1117 del c.c.

ha sbagliato a quotare l'immobile, insomma ha sbagliato le misure sò che la sanzione per le sanatorie è 516euro ma io dovrei pagare doppio? inoltre l'accesso sul tetto per l'antenna era una finestrina molto tristeio l'ho trasformata in un bel lucernario....devo sanare anche quello?

Sanatoria ai sensi dellart. 37 comma 4 d.p.r. 380/01

è vero che riguarda la paesaggistica?
Se per paesaggistica intendi se c'è vincolo si altrimento seper paesaggistica intendi la modifica di propspetto è inglobato tutto in quanto suggerito prima.

Ciao salves
 

meryen

Nuovo Iscritto
grazie delle risposte esaurienti....l'altezza minima deve essere 2m e 40cm? i locali in cui toccherei l'altezza sono il corridoio e una stanza classificata come vano buio(studio)....e il lucernario mi hanno detto che riguarda la paesaggistica perchè casa mia è vicina alla superstrada che porta da prato a pistoia.....
 

pinapistilli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La differenza e' il nome, e se sia abitabile o non ... ho reso abitabile da poco la mia soffitta , trasformandola in mansarda , ho dovuto chiedere ad un tecnico tutta la redazione della pratica al comune , con i relativi disegni del progetto e poi ho trovato la ditta per far fare i lavori ... molti dubbi me li sono chiariti leggendo un articolo sul come trasformare una soffitta in mansarda e chiedendo consiglio, avrei fatto una stupidata affidandomi al geometra amico di mio marito , per lui non era fattibile la trasformazione...Mha! per fortuna non lo ho seguito , adesso l' ho affittata la mansarda e mi sto ripagando le spese di ristrutturazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curiosità: hai chiesto una ristrutturazione per recupero sottotetto, ed accatastato come unità indipendente, o la pratica è stata impostata come accessorio dell'appartamento sottostante?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto