serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, fino a qualche anno fa la risposta sarebbe stata scontata ma oggi potrebbe non essere così. Da quello che ho letto in giro è sempre più difficile ottenere un mutuo e le banche ovviamente vogliono sempre più spesso garanzie a mio parere inaccettabili. Questa è la mia situazione e vorrei avere un parere.
Situazione reddito: 45.000 circa lordi l'anno (libero professionista partita IVA)
garante: 61 anni
mutuo da richiedere: 170.000 euro su 400.000 di immobile
durata 30 anni

Cosa mi dite?
vi ringrazio anticipatamente
serian
 
A

Abakab

Ospite
Beh mi sembra una situazione reddituale " no problem", anche alla luce del mutuo richiesto in rapporto al valore della casa. Auguroni!
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo proprio che il fattore che ti avvantaggia molto è quello relativo alla ridotta percentuale di intervento rispetto al valore dell'immobile. Secondo me non avrai problemi. Il tuo "impegno" nell'acquisto è evidente... rischieresti più tu della banca. In bocca al lupo ;)
 

domuslc

Membro Ordinario
da precisare pero' che il garante spesso viene preso in considerazione SOLO SE al termine del mutuo non avrà ancora compiuto i 72 o 75 anni ( non ricordo esattamente e non so se è regola tassativa) quindi nel tuo caso potrebbe non essere preso in considerazione. Per quanto riguarda il rapporto rata/ reddito di norma deve rientrare nel 30-35%
 
G

giorsi68

Ospite
caro Serian, le cose sono più complicate di come le descrivono i signori agenti che già hanno risposto.
Innanzitutto, data la natura dei redditi prodotti occorre valutare le ultime due dichiarazioni e fare una media dei due redditi. Secondo, si valuta l'anzianità professionale per valutare se il garante ha una valenza solo nei primi anni di "avvio" alla professione del richiedente oppure ha un ruolo ben più sostanziale (nel qual caso la banca potrebbe chiedere la cointestazione del mutuo). Inoltre il rapporto rata/reddito varia a seconda del tasso prescelto. Nulla si sa dalle tue informazioni circa l'esistenza di altri debiti in corso che andrebbero ad abbassare la rata spendibile. Certamente il basso LTV gioca un suo ruolo. Ciao
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie a tutti per le risposte, in effetti ha ragione abakab e sono discorsi complessi che andrebbero approfonditi. Grazie anche a giorsi per l'informazione più dettagliata.
Il reddito è stabile negli ultimi due anni, non ho debiti pendenti e lavoro a partita IVA da circa 9 anni senza discontinuità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto