serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, può l'agenzia rifiutare un assegno per una proposta senza neanche interpellare il venditore ? Mi è successo proprio oggi. C'era un appuntamento per la proposta stamattina e quando mi sono presentato dopo aver scritto una serie di informazioni sul foglio proposta, al momento della scrittura del prezzo proposto da me l' agenzia si è rifiutata categoricamente senza interpellare il venditore. A questo punto si è bloccato tutto e non sono stato neanche ricontattato.
Secondo voi non è una misura poco simpatica nei confronti di un acquirente ???
grazie
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Se la proposta non conteneva ribassi non può rifiutarsi .Se l'offerta non è congrua è inutile perdere tempo.
Forse poco simpatica ma concreta.Tieni presente che l'ag. a tutto l'interesse a vendere l'imm.vive di quello.

Ciao bubù
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Si è chiaro, la proposta è magari fuori da quello che avevano nei loro programmi ma almeno potevano farsi sentire come promesso.
@umberto grazie per l'informazione, provaremo a questo punto quest'altra strada.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Presumo che l'offerta fosse talmente bassa da non poter nemmeno sperare in un'accettazione da parte del proprietario...in questi casi (a maggior ragione se non rispetta nemmeno il prezzo di valutazione) non ha senso proporla al venditore, l'unico risultato sarebbe quello di indispettirlo. Comunque, la decisione dipende da tanti fattori che cambiano per ogni specifica trattativa...dipende pure dall'impegno che assume l'agenzia con l'incarico, nei nostri è specificato che ritiriamo e comunichiamo ogni proposta...
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie alessandro, infatti bisognerebbe sapere come lavora l'agenzia. la proposta comunque era stata fatta al prezzo secondo noi di valore dell'immobile.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agente ha diritto a rifiutare la proposta solo se e' mandatario, non mediatore.
A stretto rigore potrebbe essere accusato di turbativa di mercato, con conseguenze disciplinari. A lui sta il compito di "mediare" tra i due attori della trattativa, e sempre a stretto rigore, presentare TUTTE le offerte, fossero anche di 1 euro. Sta poi a lui andare dal venditore e dirgli "Sto pezzente si e' intestardito ad offrire questa cifra. Firmami solo su NO e te lo tolgo di torno". Questione di 5 minuti. Se invece c'e' una precisa clausola che da contratto vincola l'AI a non presentare offerte, e' diverso, ma rischia di sfociare in un mandato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Evidentemente, il prezzo da voi ritenuto giusto è moooooooolto più basso di quanto possa interessare al venditore.
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
circa 20.000 euro su 370.000 di prezzo consigliato dall'agenzia
@bagudi Questo non lo metto in dubbio, ed è sicuramente (spero) il motivo per il quale non è stato possibile fare proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto