Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muloiceblue

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vorrei porre all'attenzione un problema che mi è capitato. Qualche giorno fà su un'annuncio immobiliare trovo un 'immobile di mio gradimento, chiamo e mi risponde un ag.immobilare che dopo aver preso appuntamento per la visione del bene non mi fa firmare il foglio visita.Successivamente trovo su un sito internet un annuncio privato dello stesso immobile...dove c'è scritto chiaramente no agenzie e telemarketing. Chiamo e prendo appuntamento quindi mi ritrovo a vedere la stessa casa tramite privato , faccio presente al propietario che nn ho firmato nulla e lui mi dice di non aver dato il mandato esclusivo ad alcuna agenzia e che nn dovro corrisponedere alcuna somma quindi trattiamo sul prezzo (minore di quello proposto nella prima visita).
Avendo visitato l'appartamento per la prima volta con agenzia , pur non avendo firmato nulla con l'agente immobiliare, nel caso riuscissi a trovare un accordo con il propietario della casa per l'acquisto dello stesso immobile sono tenuto a corrispondere la provvigione? Grazie anticipatamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avendo visitato l'appartamento per la prima volta con agenzia , pur non avendo firmato nulla con l'agente immobiliare, nel caso riuscissi a trovare un accordo con il propietario della casa per l'acquisto dello stesso immobile sono tenuto a corrispondere la provvigione?

Si. La provvigione la paghi per l'effetto dell'intervento del mediatore non per la firma di un foglio di visita o di un incarico.
 

muloiceblue

Nuovo Iscritto
Grazie Umberto quindi anche se dimostro di aver trovato l'annuncio su internet dal privato e di aver chiamato lo stesso, devo corrisponderla?Ho sentito il mio legale e mi ha detto che nn avendo l'esclusiva e non potendo dimostrare la mia presenza sarà difficile per lui dimostrare il suo operato per la riuscita dell'acquisto.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Umberto quindi anche se dimostro di aver trovato l'annuncio su internet dal privato e di aver chiamato lo stesso, devo corrisponderla?Ho sentito il mio legale e mi ha detto che nn avendo l'esclusiva e non potendo dimostrare la mia presenza sarà difficile per lui dimostrare il suo operato per la riuscita dell'acquisto.

Io faccio sempre i fogli di visita per evitare queste situazioni.

Se decidi di appoggiarti ad un agente per un servizio non puoi dopo averlo "usato" rifiutarti di pagarlo o snobbare il suo mestiere... Di cosa ti occupi tu? se fossi dipendendete di qualcuno e ti facesse fare un lavoro che produci purtroppo male, il capo ordina di farlo fare a qualcun'altro che lo fa meglio e di nn darti paga come ci rimarresti?

so che l'esempio non è l'ideale però il senso è quello... è come se tu lavorassi e non venissi pagato dal tuo datore di lavoro o dai tuoi clienti nel casso fossi autonomo
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....quindi se ho capito bene tu hai visitato l'immobile con l'AI ma ti sei accordato successivamente con il proprietario che alla visita non era presente ( o era presente ?) ma aveva dato chiavi e permesso alle visite all'AI. ?..
Paghera' sia il venditore che l'acquirente !!! A me e' successa la stessa cosa ......e ho incassato la mediazione dovuta.
 

muloiceblue

Nuovo Iscritto
Salve Bonats,
forse non mi sono spiegato allora in questo caso il venditore ha messo piu annunci come privato e tramite alcune agenzie, cioè lui non ha firmato alcun mandato all'agenzia pero alcuni agenti hanno messo in vendita la sua casa.Io tramite i vari giornaletti che si trovano gratis in tutta la citta ho visto l'immobile e ho chiamato il numero, dove l'agente mi ha dato appuntamento e poi sono andato a visitare l'immoblie. Nel frattempo su un sito di vendita on line ho trovato l'appartamento pubblicato dal venditore cioè con il suo cel. ho preso contatti e sono andato a vedere la casa . Quindi nella seconda visita fattogli presente della mia prima visita con l'agente lui mi ha detto'' guarda non preoccuparti tu hai firmato qualcosa?io :''no'' lui:''a ok tanto io non ho firmato nessuna esclusiva!!'' .Io ''acquirente '' non sono andato in agenzia e non ho incaricato l'agente di trovarmi l'immobile,quindi (non ho sfruttato il suo lavoro di ricerca)poi è stato lui a non farmi firmare il foglio visite, e quindi a non tutelarsi sapendo che il venditore stava provvedendo alla vendita anche per altri canali.Detto ciò i vostri ragionamenti non sono condividibili perche qui la colpa non è mia 'acquirente ' ma del venditore che alla mia chiamata doveva dirmi ''guarda sei venuto con l'agente concludi con lui ...''mentre di proposito ha voluto intavolare una trattativa con me per la vendità dell'immobile senza l'agente immobliare.Io ho salvato uno screen shot dell'annuncio pubblicato sul sito, quindi ho anche la prova che non sono andato al campanello a suonare al venditore per bypassare l'agente immobilare.Ringrazio tutti per le risposte che saprete darmi.
 

muloiceblue

Nuovo Iscritto
Ciao Silvio allora io ho trovato l'immobile sui giornali, ho chiamato il numero dell'inserzione e ci siamo trovati sul posto a casa del venditore con lui presente. nel frattempo su un altro sito ho trovato l'annuncio del privato ho chiamato e ho preso appuntamento diretto con lui .Gli ho fatto presente la cosa e mi ha chiesto se avevo firmato il foglio visite o altre schede dell'agenzia, io :no e mi ha detto :'guarda io non ho nessuna esclusiva con l'agenzia possiamo intavolare una trattativa senza l'agente'. Secondo me l'agente ha sbagliato a non tutelarsi nel fare firmare la scheda visite, sapendo anche che il venditore aveva anche altri canali propri di vendita.E secondo me il venditore potrebbe avere delle colpe ..dal mio canto sarà difficile che l'agente riesca a dmostrare il suo operato nei miei confronti(visto che ho fatto tutto io ricerca e mediazione) Saluti
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ciao a tutti, io ti consiglio di essere corretto, perchè la correttezza appaga sempre, piuttosto chiama l'agenzia spiegagli e tratta sulle provvigioni, ma rimani nell'onestà e cammina a testa alta, auguri...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
forse non mi sono spiegato allora in questo caso il venditore ha messo piu annunci come privato e tramite alcune agenzie, cioè lui non ha firmato alcun mandato all'agenzia pero alcuni agenti hanno messo in vendita la sua casa.


L'hai gia scritto 4 volte, ma continui a non capire (o non vuoi capire).
Il diritto alla mediazione sorge nel momento in cui l'affare si conclude per effetto dell'intervento del mediatore (che tu confermi esserci stato all'inizio).
Il fatto che non ci sia un incarico esclusivo o non siano stati firmati fogli di visita ai fini del diritto alla mediazione non significa niente. Il venditore che vuole concludere senza il mediatore è scorretto e basta: lo fa senza alcun diritto.
Il foglio di visita serve a premunirsi contro le persone scorrette che vogliono frodare il mediatore: se lui riuscirà comunque a provare la visita pagherete mediazione e spese legali. Il resto (incarico, fogli vari, screenshot, campanelli) sono chiacchiere inutili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto