Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

agentenonpercaso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma come vanno ad’occhio i soldi da dare all’AI….. io faccio firmare settimanalmente al proprietario un foglio riepilogativo delle visite effettuate nell’immobile di proprietà con tanto di nomi e cognomi, orari e firme.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Silvio allora io ho trovato l'immobile sui giornali, ho chiamato il numero dell'inserzione e ci siamo trovati sul posto a casa del venditore con lui presente. nel frattempo su un altro sito ho trovato l'annuncio del privato ho chiamato e ho preso appuntamento diretto con lui .Gli ho fatto presente la cosa e mi ha chiesto se avevo firmato il foglio visite o altre schede dell'agenzia, io :no e mi ha detto :'guarda io non ho nessuna esclusiva con l'agenzia possiamo intavolare una trattativa senza l'agente'. Secondo me l'agente ha sbagliato a non tutelarsi nel fare firmare la scheda visite, sapendo anche che il venditore aveva anche altri canali propri di vendita.E secondo me il venditore potrebbe avere delle colpe ..dal mio canto sarà difficile che l'agente riesca a dmostrare il suo operato nei miei confronti(visto che ho fatto tutto io ricerca e mediazione) Saluti
Ciao, l'.Agenti Immobiliari non ha sbagliato a non farti firmare il foglio visita, ha fatto il suo lavoro e stai tranqulillo che davanti a un giudice negare non sarà facile, e comunque qualcuno potrebbe avervi visto e testimoniare.
Il venditore si stà comportando male e Tu lo stai seguendo.;)
 
E

EnCa78

Ospite
Ci si lamenta sempre della carenza di professionalità accertata di tanti AI, purtroppo però si deve constatare che anche la mancanza di correttezza da parte di tanti clienti non viene mai meno! E' proprio vero che il mondo è dei furbi

Purtroppo questa è l'Italia. La vince chi è più furbo. E quanto è brutto che sia così...
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedete queste sono le situazioni che poi mi fanno rabbia per una che come e si è sempre appellata alla chiarezza avete tutti ragione cari colleghi io ancora mi chiedo chi me lo fa fare ad essere onesta quando ci capitano questi furbi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 

monica5

Membro Junior
Scusate io ritengo che non sia proprio il caso di prendersela con il compratore, che si è imbattuto in una situazione ambigua, non certamente dipendete da lui, ma dal venditore e dall'agente immobiliare che non ha preteso l'esclusiva e quindi era perfettamente conscio di quello a cui andava incontro. Mi stupirei se all'agente immobiliare fosse sfuggito l'annuncio da privato messo dal venditore. Non capisco come mai, non avendo l'esclusiva e sapendo che il venditore può vendere anche privatamente il suo appartamento, non abbia fatto firmare un foglio di visita. Tale foglio è l'unico modo per dimostrare che la visita è avvenuta con la sua mediazione, altrimenti credo che se farà una causa al compratore la perderà sicuramente.
 

iltarallo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Successivamente trovo su un sito internet un annuncio privato dello stesso immobile...dove c'è scritto chiaramente no agenzie e telemarketing.

Innanzi tutto, quando sul quel sito di annunci trovi scritto No agenzie e telemarketing, vuol dire solamente che il tizio in questione non vuole essere chiamato da agenzie o da chi vende servizi telefonicamente e non che l'abitazione non è trattata da agenzie immobiliari.

Anch'io quando inserisco gli annunci come agenzia, flaggo quella voce per evitare di essere contattato da call center.

Torniamo alla questione: tu sei venuto a conoscenza dell'immobile grazie all'operato dell'Agente Immobiliare, e questo è sacrosanto.

Il fatto che non ci sia un incarico di vendita scritto tra l'agenzia e il proprietario è ininfluente, poichè il giudice in caso di contenzioso potrà valutare che effettivamente c'è stato un incarico verbale. Sarà facile per l'AI dimostrare di aver lavorato per quell'immobile: Foto dell'abitazione, pubblicità, eventuali altre visite effettuate con altri clienti prima di te ecc.

Poi non parliamo del Falso in atto pubblico, perchè sul rogito dal Notaio, va indicato se vi siete avvalsi o meno dell'attività di un mediatore.
La provvigione dell'agente immobiliare matura nel momento in cui mette in relazione (fa conoscere) le due parti (e l'immobile è venduto). Che poi voi troviate un accordo senza l'AI e concludiate l'affare (scavalco), la provvigione spetta di diritto.

Se non contatti l'agente immobiliare, aspettati una lettera dal suo legale. Perchè correre dopo a pagare l'intera provvigione? Se si fa una causa ed effettivamente il giudice dà ragione all'agente immobiliare, non potrai chiedere sconti poichè il giudice fisserà la provvigione secondo gli usi e le consuetudini della tua zona che più o meno sarà del 3 o 4 per cento del valore di vendita, mentre parlando con l'AI potresti chiedere uno sconto e magari pagare anche solo il 2 per cento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto