Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
google riconosce il copia e incolla e penalizza i documenti creati con questa procedura?
Mi spiego, nella scheda descrizione immobile del mio sito inserisco il testo creato da il copia e incolla preso dallo stesso annuncio pubblicato sui portali, google riconosce questo procedimento e penalizza la mia scheda immobile del sito, questo è vero o mi viene il dubbio che molto di google sono leggende metropolitane ;)
è vero anche che nelle singole schede immobili bisogna scrivere, scrivere e ancora scrivere, google lo premia :domanda:
Grazie
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Google riconosce perfettamente il copia e incolla e ne fa il baluardo per combattere lo spam.
Lo spam per i motori di ricerca è diverso da quello comunemente conosciuto per le e-mail, ma il concetto è lo stesso.

Il punto di vista di Google è sempre quello dell'utente che compie la ricerca.
Google considera spam tutti quei contenuti che sono simili ma di qualità, lunghezza inferiore e che sono inseriti in siti più lenti o di fattura peggiore.

Di conseguenza, è quasi certo che l'annuncio sul proprio sito sia considerato spam se lo stesso annuncio è presente anche su un portale "fatto bene".
La prova si fa facilmente. Basta prendere il titolo dell'annuncio e fare una ricerca su Google andando a valutare il posizionamento delle pagine.
Se sei prima dei portali non sei spam. Se sei dopo sei spam.

La soluzione principe è inserire sul proprio sito la stessa inserzione completamente diversa e lunga il doppio, magari corredata di link ipertestuali ad altri annunci di case simili sul proprio sito.

Forse però la domanda è un'altra. Davvero intendiamo combattere un importante portale immobiliare col nostro sitarello? O forse il nostro sito è un punto di riferimento per i clienti che ci "seguono"?
Ha senso posizionare in modo sofisticato un sito internet di una agenzia immobiliare?

Se davvero si vuole competere occorre investire un po' di soldi e soprattutto 3/4 ore al giorno tutto l'anno per riempire il sito di contenuti pertinenti con regolarità e continuità, per esempio, scrivendo lunghi articoli redazionali non meno di uno al giorno.
La verità è che con cinquanta annunci = 50 contenuti per Google che non cambiano per mesi è di fatto impossibile posizionare un sito internet.
Del resto è anche vero che per alcune parole chiave, Google premia anche i siti "piccoli" e poco aggiornati. Dipende tutto dalla pertinenza, e dalla qualità del sito.

Prova a cercare case in vendita a Pistoia e guarda chi c'è.
Vedrai che Google nelle ricerche localizzate inserisce circa a metà pagina, una sorta di elenco delle realtà locali con un sito decente. Li ci si può arrivare senza troppe difficoltà. Ma ad essere primi... beh, non credo se non per brevi periodi prima di essere penalizzate per pratiche non ammesse da Google che non ti consiglio di seguire ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho guardato Pistoia ...waz il ponz ha un 6 stelle in prima pagina:shock:...ritengo che si debbano fare scelte, spendi denari e tempo su un buon SEO, e segui alla lettera le sue indicazioni o spendi gli stessi danari al mese per fare annunci TOP nel duopolio dei portali....almeno io la penso cosi':sorrisone:...in attesa di superReboo che li spazzera' via tutti;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto