Maurizio Massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mestiere o la professione che dir si voglia,dell'Agente Immobiliare, ha le stesse difficoltà del geometra, ma bisogna capire che in un momento di crisi, le difficoltà sono per tutti. Sono dell'idea che quando le cose andavano bene,non potevano durare a lungo, ma anche quando le cose vanno male,come in questo momento,non possono durare a lungo.Quindi prepariamoci una nuova risalita,sia nel campo immobiliare che nel campo Edile!!
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
SCUSA!! E meglio che vai avanti con il tuo lavoro, specializzarti sempre di piu' e vedrai che con il tempo qualche occasione lavorativa e piu' remunerativa ti si presentera', stara' a te coglierla al momento giusto!! Oppure con il tempo iscriviti all'albo dei geometri.. e inizia a fare il professionista certo ci vuole molto coraggio e impegno!!
 

studiopci

Membro Storico
Il mestiere o la professione che dir si voglia,dell'Agente Immobiliare, ha le stesse difficoltà del geometra, ma bisogna capire che in un momento di crisi, le difficoltà sono per tutti. Sono dell'idea che quando le cose andavano bene,non potevano durare a lungo, ma anche quando le cose vanno male,come in questo momento,non possono durare a lungo.Quindi prepariamoci una nuova risalita,sia nel campo immobiliare che nel campo Edile!!

E noi siamo pronti ed aspettiamo per la risalita... però da buon subacqueo so che se stò troppo sotto ... finisco l'aria nelle bombole ed allora sono guai, e seri... :cauto:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
senza contare che la benza è a 2 euro ed il gasolio poco sotto: potranno si calare ma di qualche cent, non è mai, dico mai successo che tornino a prezzi convenienti: da quì aumenta il ferro per costruzione, il cemento, i consumi per la ruspa ecc. ecc. La crisi dell'edilizia proseguirà ancora e di cnseguenza la crisi del mercato immobiliare.
Se vuoi un consiglio spassionato buttati in settori che non possono conoscere crisi: L'alimentare e la carta igienica; mangiare bisogna mangiare e.....evacuare pure!:risata:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ho un'idea abbastanza chiara (anche se non per esperienza personale) della vita del Geometra di cantiere, e quindi non mi sorprende il senso di stanchezza che provi.
Però hai delle competenze (quelle di Geometra) che sono importanti e che non sono "di tutti".
Perchè, come ti dice anche Dor, non capitalizzarle nei settori in cui quelle competenze specifiche occorrono davvero , piuttosto che pensare ad una professione che ...mi spiace dirlo, figurati!!!...è anche la mia..... però...a volte davvero sembra il refugium peccatorum (porca miseria)!!!! Avendo un figlio ventenne...di ventenni suoi amici me ne trovo tanti in transito per casa, e mi piace dialogarci. Embè....(ti porto solo i fatti, senza le opinioni) : quelli di loro che han preso il diploma nelle scuole tipo Cepu, per la serie "otto anni in un mese"...dopo essersi stancati troppo come bagnini o camerieri di ristorante....son tutti a fare il corso da agenti immobiliari!!!!!!

Tu hai delle Competenze, invece, e le hai anche testate sul campo!
Perchè non pensi, ad esempio, ( io ti dico quel che viene in mente a me , che NON sono Geometra) ad inserirti in percorsi professionali che si sono molto qualificati negli ultimi anni, come quello di "perito assicurativo in materia immobiliare"?

In bocca al lupo in ogni caso!!!! :ok:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Complimenti, non potevi scegliere un settore migliore! Scherzi a parte, condivido in pieno quello detto da STUDIOMINUCCI. Il settore immobiliare è in forte crisi e il consiglio è quello di non entrare per non scottarsi! Uno dei motivi della crisi che ha investito il settore immobiliare è anche che SIAMO IN TROPPI!!! Le vendite si sono contratte ed è impensabile che con questi ridotti volumi ci sia lavoro per tutti. Il settore riprenderà ANCHE quando molte agenzie chiuderanno.
Utilizza i tuoi studi da geometra in altri forme, che so', ad esempio qualificati come certificatore energetico.
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti.
Ho letto circa un decina di Vostri post in cui si parla di seria crisi del settore immobiliare, sia dal punto di vista edile, sia da quello delle compravendite.
Lato "utente" (cioè quello di una persona che sta ancora cercando di acquistare la casa), SE davvero c'è tutta questa crisi nel settore immobiliare, perchè i prezzi degli immobili in vendita sono ancora così FOLLI?? Ho scritto "FOLLI", non alti!

Nella mia zona, a fronte di documenti forniti dai vari osservatori delle camere di commercio o delle università che indicano un valore "x" al mq per un certo tipo di immobile in una data zona, TUTTI i venditori (ripeto: TUTTI!) chiedono una volta e mezza il valore "X".

E allora domando a voi:
-Ha senso chiedere una maggiorazione di prezzo del 30-40% (perchè e la realtà provata!), per tenere totalmente fermo un immobile 8-10 mesi, per poi dover calare drasticamente (come ho visto personalmente) di 60-80 mila euro (su un immobile che in partenza "valeva" 320.000 euro)?

-Tutti i venditori (anche quelli delle zone molto molto poco pregiate) si credono di possedere e mettere in vendita la Reggia di Caserta?

-Non sarebbe più opportuno che gli A.I consigliassero subito al venditore il valore "congruo" in relazione alla zona/prestigio/tempo di crisi ecc, per carità, con una piccola maggiorazione da discutere poi in trattativa?

Su tutti gli appartamenti che ho visitato finora, l'unico che è stato venduto (in 2 settimane!!) è stato quello in cui il prezzo al mq moltiplicato per i mq commerciali era "congruo" alla valutazione della zona ed allo stato di fatto in cui si trovava. Per tutti gli altri, sto continuando a ricevere telefonate dagli A.I che mi aggiornano della diminuzione del prezzo di circa 15-20 mila euro mese dopo mese. E nonostante tutto sono ancora lì da vendere!

Ed oltre tutto, mi pare anche una cosa molto poco seria che un venditore provi a vendermi un immobile a 200.000 mila euro, salvo dopo 2 mesi richiamarmi dicendomi che ORA il prezzo è molto "più trattabile" fino ad arrivare a 160.000. Portate pazienza, ma mi sento come se 2 mesi fa tu abbia provato a fregarmi letteralmente.

Saluti
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quanti immobili con prezzo FOLLE sono stati venduti? ZERO
Quanti a prezzo ultraribassato? ALCUNI
Quanti immobili, nonostante il prezzo ribassato, sono ancora lì? TANTI
Signori e signore è questa la crisi!
Ricordati kingofbit che un conto è chiedere, ma tutt'altro conto è avere!!
 

Emmanuello Graziano

Nuovo Iscritto
Beh mi rendo conto di aver scatenato uno sfogo generale,ma guardiamoci un'attimo attorno case nuove da costruire credo che non ce ne bisogno,c...o!sono tutte vuote quelle costruite 6/7 anni fa, e allora penso ci sarà tanto lavoro per voi ai,NO! La gente non ha soldi per acquistarle,allora chiedi un mutuo in banca,NO!prendi troppo poco,il tuo contratto non da garanzie....ecc.E questo piccolo circolo vizioso ha già bloccato e mandato in fallimento immobiliari,imprese,fornitori,professionisti,dipendenti,famiglie cani e gatti,aggiungete a questo altri settori di produzione commercio ecc,ditemi voi ma come stanno andando le cose qua?
Scusate ma la mia credo che sia una condizione di tanti altri che in questo periodo la paura di restare a casa da un giorno all'altro è tanta e non è periodo che se cerchi trovi
Comunque volevo ringraziarvi per essere intervenuti seguirò volentieri i vostri consigli
Buon lavoro
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Entro nella discussione in punta di piedi, perché non sono un AI, ma comunque uno del settore.
SE davvero c'è tutta questa crisi nel settore immobiliare, perchè i prezzi degli immobili in vendita sono ancora così FOLLI?? Ho scritto "FOLLI", non alti!
I prezzi non dipendono dagli AI, è giunto il momento di sconfutare questa credenza popolare. Forse in qualche caso gli AI consigliano male o cedono troppo alle richieste dei venditori, ma se uno deve vendere, non andrà tanto per il sottile. Evidentemente chi vende può aspettare, può fare "melina". E' come voler dare colpa all'arbitro di una brutta partita. L'arbitro a volte può influire sul risultato, ma la "materia prima" la mettono le squadre in campo. Se lo spettacolo è pessimo, la colpa non può essere dell'arbitro.

Se gli AI potessero influire sui prezzi, l'avrebbero già fatto da almeno un paio d'anni, perché per loro significherebbe vendere e avere "giro". Ma la realtà dei fatti è un'altra, e prescinde dalla mediazione. In estrema sintesi c'è troppa offerta, poca domanda, e soprattutto non si fanno più i mutui come una volta.

Ma dirò di più. Questo non è nemmeno il problema principale. L'origine dei mali, infatti, è ancora più a monte, ed è nella crisi sistemica della nostra economia malata! E' ovvio che le banche non concedano più mutui, primo perché sono in crisi di liquidità anche loro, secondo perché con lo spettro di finire come la Grecia, a chi vai a prestare i soldi? Signori, si stanno perdendo posti di lavoro con una velocità impressionante, qui (in Italia) nessuno più ci viene ad investire... Ma di cosa vogliamo parlare? Della bravura degli AI? Se un geometra è bravo o meno sul proprio cantiere?

L'italia è un paese da riformare in pieno. Anzi, direi da rivoluzionare! La storia della crisi internazionale è una panzana, nel senso che sicuramente ci sono stati dei terremoti, ma mentre paesi come la Germania e gli USA li hanno già ampiamente assorbiti, qui in Italia si parla ancora di art. 18, dei processi a Berlusconi &Co, ecc. ecc. Siamo al medioevo. I livelli di corruzione sono più alti di quelli del periodo di "mani pulite"! I flussi di denaro vanno verso le Cayman, dopo essere stati sottratti ai mercati, ai contribuenti e al fisco. Non esistono più imprenditori seri: quelli che vivono in Italia guadagnano solo grazie ai monopoli (vedasi telecomunicazioni, autostrade, ecc.) o perché hanno corsie preferenziali attraverso gli appalti. E' tutta una mafia!

In queste condizioni non ripartirà nulla. La situazione non può che peggiorare. Nulla migliora senza l'intervento organizzato dell'uomo. La natura tende al disordine (entropia), e versare in questo stato di abbandono non produrrà alcun progresso.

Mi sbaglio?

PS: forse sono uscito un po' fuori tema, ma se non si allarga l'orizzonte, non si capisce perché un geometra o un AI o altro professionista faccia fatica a lavorare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto