il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Spesso i proprietari non vogliono sentir parlare di extracomunitari in relazione alla locazione del loro immobile, il che pone il professionista in una brutta posizione sociale o sociologica nella quale deve arginare le richieste scremando (per usare un brutto termine) la clientela che chiama al centralino e motivando il rifiuto di far visitare l'immobile.

Qualche volta basta un accento straniero, altre volte alcune espressioni o distorsioni linguistiche per capire che dall'altra parte del centralino c'è una persona extracomunitaria, e l'agente immobiliare sa già che non potrà affitargli la casa.

Brutta situazione...

Spesso è proprio l'agente immobiliare a prendersi gli accidenti come se fosse lui a non voler affittare l'immobile a stranieri.

Secondo voi, via via che passano gli anni è un fenomeno in aumento o in diminuzione. E nelle vostre realtà vi sono capitati guai in relazione ad immobili affittati ad extracomunitari?
Insomma... Fanno bene i proprietari a non fidarsi degli stranieri o sono vittime del razzismo immotivato e pure poco lungimirante?
In fondo, uno straniero, salvo impossibilità sopravvenuta, ha davvero poco interesse a non pagare l'affitto e cacciarsi nei guai. L'italiano medio in fondo forse è meno preoccupato... O no?
 

studiopci

Membro Storico
Personalmente mi è capitato di qualche proprietario che non ne ha voluto sapere di affittare a extracomunitari, ma devo dire che mai mi è capitato di extracomunitari che non abbiano pagato il dovuto ... anzi. Se capitano problemi credo che capitino laddove ci sono soluzioni poco chiare ( affitti a nero, ecc.ecc. ) ma se tutto viene fatto alla luce del sole, credo che si comportino meglio di tanti Italiani. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, è un fenomeno in aumento esponenziale.

Non so nemmeno se sia per la paura che non paghino l'affitto, perchè in genere lo pagano, ma si mescolano tanti elementi: la paura che il condominio si risenta, le loro abitudini, l'alimentazione che hanno che crea molti odori spesso sgraditi, e, soprattutto, la paura di affittare a due per avere in casa dieci persone...
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, è la mia normalità, su 50 appartamenti affittati solo 3 proprietari hanno accettato inquilini stranieri, devo chiedere la nazionalità e rispondere cortesemente che il proprietario non accetta inquilini stranieri !!
E' difficile anche guiudicare questo atteggiamento, visto i risultati.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
realta' diverse...condivido Silvana in toto. Andare a vedere un appartamento fine locazione, sembra una casa diversa da quelle affittata, l'odore..i colori..la pulizia...i loro usi sono talmente diversi ( nella maggioranza dei casi ) dai nostri, il vivere quotidiano e' diverso, la cura delle cose..il rumore.
Da noi il problema principe sono le spese condominiali e il numero di persone che gravitano intorno e all'interno dell'appartamento...ti chiedi come ci possono vivere
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo il nostro lavoro si scontra costantemente con pregiudizi e luoghi comuni, ma spesso basta svolgerlo bene per dimostrare l'inconsistenza delle chiacchere. Gli strumenti ci sono e bisogna usarli. Per esperienza personale è necessario, specialmente in rapporti continuativi come la locazinone, cautelare il poprietario dal punto di vista economico (forse il lato più debole, o semplicemente lento, della nostra giurisprudenza). Quindi chiunque ricerca un affitto, se ritiene che quello che gli propongo possa essere la "sua" casa, mi fornira tutta la documentazione necessaria per comprovare la "capienza" ed eventualmente sotosciverà uma forma di garanzia economica. Se la transazione soddisfa le parti....ho diritto alla provvigione. Il resto è filosofia....per me.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Alla fine, il miglior modo di esser umani per un mediatore, è non esserlo nello svolgimento della parte burocratica: oltre a non essere geometri, visuristi, notai, avvocati, non siete nemmeno assistenti sociali, spesso quando un agente immobiliare prende le parti di una parte :)D) fa i danni dell'altra, anche inconsapevolmente. Ci sono cose che vanno fatte con freddezza, se riguardano beni altrui, quindi concordo con immobilservizi, per la parte umana, semmai, rinunciate o scontate la vostra provvigione a chi pensate sia meritevole. Esiste però un problema anche di GARANTE, per paradosso, in quanto sono convinto che qualche leguleio "illuminato" dell'ultima ora potrebbe condannare prima o poi uno di voi per "discriminazione". Quanto ci scommettete?
:innocente:
 

Blu di Russia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
buon giorno, io opero in una zona della città ad alta densità di stranieri, quindi ne entrano tutti i giorni, il problema è esattamente quello esposto da Bagudi, non si sa mai in quanti abiteranno l'appartamento, di conseguenza i proprietari sono molto drastici, quanto si va ad acquisire un immobilie in affitto, la prima parola che ti viene detta dai proprietari è " niente stranieri".
 

MITACHE TEODORA

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io avrei tante, ma tante cose da dire e raccontare riguardo a questo argomento.....sono un agente immobiliare straniero, regolarmente iscritto a CCIAA....e credetemi che devo dare il 1000 % non il 100% per guadagnare la fiduccia di tutti..... e non basta... :disappunto:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alcuni proprietari hanno delle remore per i motivi che avete elencato ma a me non piace che mi si usi per sostenere poi le loro posizioni discriminanti e preferisco lasciar perdere, anzi, quello che mi passa per la mente é : Peggio per loro!:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto