Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un momento! A proposito di odori, usanze, non si sa in quanti ci abiteranno ecc... Gli extracomunitari sono anche gli islandesi e gli statunitensi. E allora come la mettiamo?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
un inquilino "straniero" paga il canone più regolarmente degli italiani, per molti motivi, sia perchè lo condivide spesso con altri e quindi non gli pesa, sia perchè deve mantenere la residenza come presupposto per altro.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque io sono uno che crede nella libertà di disporre dei propri beni come si vuole, cervello e cuore compresi, quindi se non si vuole italiani come inquilini, non condanno, affatto.
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La maggior parte degli inquilini degli appartamenti che gestisco è extracomunitaria e non mi sento di fare di tutta l'erba un fascio, ogni etnia, ogni cultura, ogni popolo ha cittadini esemplari e mele marce.
Come non si può racchiudere nel termine "extracomunitario" un'unica tipologia di affittuario. Dipende tanto dal paese e dalla cultura di provenienza.
Noto però negli ultimi anni che si è creata una rete d'informazione parallela e capita sempre più spesso di trovarsi davanti a inquilini morosi perchè consigliati così agli sportelli comunali o ai sindacati dove viene esplicitamente detto loro che se hanno lo sfratto avranno più punti in graduatoria per l'assegnazione di un alloggio comunale.
Capita quindi che prendano in affitto gli appartamenti solo per riuscire ad entrare in questo "giro", pagano deposito, primo anticipo e poi basta...
Ma la stessa cosa la stanno facendo tanti italiani che, sebbene disinteressati all'alloggio comunale, corrispondono gli anticipi e poi stanno a "sbafo" almeno un annetto (tempo tecnico per la procedura di sfratto per morosità) appena sentono odore di "Ufficiale Giudiziario" lasciano l'appartamento per iniziare lo stesso gioco da un'altra parte....
Insomma come sempre tutto il mondo è paese!
Tanti proprietari dovrebbero però rendersi conto che, essendo il 75% degli italiani proprietario di casa, estromettendo la fetta di mercato degli stranieri...restano ben poche possibilità di trovare un inquilino!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Una bella analisi, non conoscevo l'aspetto della richiesta alloggi comunali, quando la realtà viene a galla (e non è MAI rosa) mi fa sempre piacere... sapevo che gli extracomunitari tendevano invece a avere l'alloggio per gli obblighi che hanno nei loro permessi di soggiorno e che condividevano gli alloggi e i canoni (per questo erano meno morosi, in pratica gli costava meno)... un interessante notizia. Grazie.
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un piacere Pensoperme, io gestisco personalmente un centinaio di appartamenti e chiaramente in una grande città come Milano ho il piacere di avere un po' tutte le tipologie di persone tra i miei inquilini!
Tanti extracomunitari sono ormai in Italia da anni e hanno la Carta di Soggiorno (non il Permesso) che non necessita rinnovi dunque il "gioco" è presto fatto!
Così come ho tante famiglie sempre extracomunitarie di seri lavoratori che non ritardano un solo giorno i pagamenti e sono precisi e onesti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto