odiobarclays

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Alcuni mesi fa ho fatto il compromesso d'acquisto per un appartamento pubblicizzato da un'agenzia immobiliare come avente una superficie commerciale di 130mq.

Solo successivamente e' emerso che la superficie commerciale dell'immobile in realtà e sensibilmente inferiore (tra i 110 ed i 115mq).

Premesso che gli immobili si acquistano a corpo e non a mq e che probabilmente lo avrei acquistato comunque (durante la visita pre acquisto ovviamente non avevo elementi per valutare la reale metratura e mi sono fidato dell'agenzia visto che l'appartamento comunque mi piaceva) mi chiedo e vi chiedo se ci siano gli estremi per una segnalazione di questa furbata dell'agenzia.

A chi bisogna segnalare l'episodio? A camera di commercio e albo dei mediatori immobiliari? Esistono degli standard di comunicazione per casi di questo tipo?

Grazie in anticipo per le indicazioni che saprete darmi!
Paolo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non esistono standard di comunicazione, esistono solo il buon senso e la correttezza.... che però pare non siano particolarmente diffusi.

Penso che se tu facessi una segnalazione di questo genere - che possiamo considerare "veniale" rispetto alle ben altre problematiche che possono sorgere nell'acquisto di un immobile - ti riderebbero in faccia... E poi a chi ?

Diciamo che le metrature di un immobile lasciano un pò il tempo che trovano, perchè negli stessi 80 mq puoi trovare disposizioni interne molto diverse, alcune dispersive, altre compatte, ecc.
Molti caricano nella metratura i balconi per intero, ci aggiungono la cantina per intero e magari anche la quota parte della sala condominiale, altri no, quindi in effetti è giusto comprare a corpo e non a misura.

Non farti il sangue amaro, pensa solo che hai avuto la fortuna di trovare un immobile che ti è piaciuto tanto da decidere di acquistarlo...;)
 

studiopci

Membro Storico
Salve, tralasciando il pensiero su un comportamento del genere, beninteso se fatto di proposito, il discorso di un eventuale segnalazione , non credo sia percorribile per due motivi, il primo è che se anche l'agenzia ha taciuto la reale metratura, tu l'hai visionato e non ti sei reso conto , fino a riscontrarlo dalle piantine, che l'appartamento era inferiore alla metratura pubblicizzata, il secondo è che l'agenzia potrebbe rispondere " ci riferivamo alla metratura lorda non al netto delle mura " ... vorrà dire che al prossimoacquisto saprai da chi non devi andare. Fabrizio
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
siamo in un mercato dove regna la soggettività e la mancanza di trasparenza.

Quanto rilevi bisognerebbe approfondirlo per scrupolo personale ma non vedo gli estremi per alcun tipo di azione in quanto non ci sono regole condivise per la determinazione della stessa superficie commerciale, ognuno usa la sua, tutti hanno ragione e, purtroppo, avanti così:pollice_verso: ... tanto più che affermi che l'appartamento lo avresti acquistato lo stesso quindi, da quanto scrivi, tanto male non ti sei trovata con l'agente immobiliare e con l'immobile che ti ha proposto ... porre in evidenza pure gli aspetti positivi potrebbe essere anche questa una bella nuova abitudine.

e poi che dire degli altri aggettivi che si usano?
bella posizione ...
vicino al centro ...
zona tranquilla ...
finiture di pregio ...
...
sono tutti aspetti che fanno parte della vendita, è noto, poi ognuno è in grado di valutare direttamente più che la corrispondenza della descrizione la corrispondenza con le proprie aspettative ed esigenze ... non vorrei che un tale dubbio post - vendita nascondesse un possibile ripensamento da parte dell'acquirente per un qualsiasi motivo personale ...

e poi vedi che lo stesso avviene su tutti i portali immobiliari, sulla rilevazione dei prezzi ... e su questo si producono analisi, statistiche, prezzi medi ...

vedi un pò te come siamo messi :cauto:
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Caro oddioBarclays,
a te mancavano "solo" 15 mq (che poi a essere pignoli sarebbe già una bella stanza). Racconto questo ennesima mia esperienza, giusto per continuare a fare inorridire gli Agenti Immobiliari seri:
Annuncio su internet: alloggio bla bla ...superficie totale 130 mq
Vado a vederlo: sotto l'androne l'agente mi dice che in realtà sono 120 mq (non specifica se commerciali o meno, ma indica che il terrazzo è di 27 mq calpestabili)

Entro in casa, vedo il terrazzo, gli faccio notare che secondo me il terrazzo è di 18 mq scarsi (misurato coi passi). L'agente tace!

Guardo l'interno della casa, che mi dice essere di 100 mq (non specifica se commerciali): Gli dico che secondo me, l'alloggio è 73 mq scarsi. Era partito da 130 mq ed alla fine mi ha detto che erano 100 mq commerciali. Gli faccio presente che secondo me erano 73mq + la metà del terrazzo= 82 mq commerciali! Come vedi, nel mio caso, mancavano solo 2 saloni!
Non ho parole, a volte si pensano che la gente non sappia più distinguere se manca mezzo alloggio o meno!
 

odiobarclays

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, anche se non sono del tutto del tenore che mi sarei aspettato.

Se dichiarare una metratura superiore al reale per abbassare il prezzo a Mq (e quindi rendere più appetibile l’acquisto) è veniale, perché nell’acquisto di un immobile possono presentarsi ben altre problematiche e quindi mi riderebbero in faccia se segnalassi una quisquilia del genere beh, come Paese non siamo certo messi bene…

Scusate lo sfogo, che ovviamente non è rivolto a voi ma più in generale alla constatazione di quanti imbonitori in cattiva fede vestiti da professionisti ci siano in giro.
In ogni caso io una segnalazione la farò ugualmente: male che vada avrò buttato via i 5 Euro per la raccomandata e per la busta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, anche se non sono del tutto del tenore che mi sarei aspettato.

Se dichiarare una metratura superiore al reale per abbassare il prezzo a Mq (e quindi rendere più appetibile l’acquisto) è veniale, perché nell’acquisto di un immobile possono presentarsi ben altre problematiche e quindi mi riderebbero in faccia se segnalassi una quisquilia del genere beh, come Paese non siamo certo messi bene…

x l'acquisto dell'usato che è a corpo e non a misura vale quanto dici (basta farsi dare un catastino/piantina e ti accorgi se la metratura è reale o meno)e non ci sono possibilità di rivalsa.
Per l'acquisto del nuovo il discorso è diverso: nel caso di acquisto a misura (un tot al mq) le differenze ti permettono di chiedere risarcimenti o ritirarti dall'acquisto (in estrema sintesi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto