pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco un altra chicca che serve per smentire le dicerie di alcune menti semplici che danno al notaio funzioni scaramantiche e guaritrici su ogni compravendita, quante volte si sente dire che i controlli sono inutili perché tanto li fa il "notaro" (quando non ci mettono l'avvocato!)... Tale idiozia, da me sempre derisa invero, oggi ha nella suprema corte un ulterio conferma, per i sordi testardi, che vi incollo:
La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 11628 del 26 marzo 2012 sulla responsabilità del notaio per il rogito di un immobile abusivo.

I giudici della suprema Corte sono stati interpellati a seguito di un ricorso presentato da un professionista, ritenuto responsabile dal Tribunale di Firenze poichè doveva verificare la regolarità urbanistica dell’edificio e non attenersi solamente alle dichiarazioni delle parti.

Gli Ermellini hanno annullato tale sentenza precisando che “è corretta l’esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici”.

Per i giudici il notaio non è obbligato per legge ad attivarsi per eseguire ulteriori verifiche e accertare la corrispondenza al vero della dichiarazione ricevuta e tutto ciò che non emerga già dagli atti.

Categorie: Professioni
Tag: abusi edilizi, notaio, rogito
Tanto dovevo. Ps. Prendetevi un geometra.
 

TAURIGNA

Membro Junior
Certo, al rogito sia i venditori che gli acquirenti dichiarano che l'immobile è conforme a quanto riportato al catasto. Nn ho mai visto un "notaro" fare i sopralluoghi nelle case prima del rogito...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo, al rogito sia i venditori che gli acquirenti dichiarano che l'immobile è conforme a quanto riportato al catasto. Nn ho mai visto un "notaro" fare i sopralluoghi nelle case prima del rogito...
Diglielo a quelli "tanto c'è il notaio" Il notaio fa altro, è importante, ma fa tutt'altro. Fa molto più un agente immobiliare in teoria, ed è oggi più responsabile un agente immobiliare del notaio, infatti il notaio è immune, mentre la'gente immobiliare viene accusato "a seconda dell'organizzazione della struttura in cui lavora" :D Ah, italia... che paese idiota. IN paesi seri, vicini al vostro come la francia, il notaio è GARANTE praticamente di tutto e ne risponde in prima persona. QUELLO è un notaio.
 

TAURIGNA

Membro Junior
Be...un notaio nn è un ispettore del catasto o del comune...il suo compito è quello di accertare la proprietà e trasferirla.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Be...un notaio nn è un ispettore del catasto o del comune...il suo compito è quello di accertare la proprietà e trasferirla.

La prima funzione del notaio è il cassiere delle imposte dello stato, un'appendice di lusso dell'AdE e della conservatoria, ne prepara la documentazione con dovizia (anzi, la fa preparare ai praticanti a costi ridotti e si limita a controllarla) poi chiama sempre i praticanti a far da testimoni all'atto, dicendosi certo che chi firma è chi dice di essere, sulla base del controllo (a vista) dei documenti. Quel che scrive però è vero fino a querela di falso. Essendo un professionista della burocrazia, ne conosce i risvolti e passa molto del suo tempo a fare panegirici sul diritto affermando una cosa e il suo contrario, esatto contrario. La sua responsabilità in caso di errori decade in un anno, se ben ricordo (correggetemi magari).

FINE.

STOP.

Nothing else.

Controllore di correttezza nei confronti delle parti? NO, deve controllare che il contratto sia corretto giuridicamente, a prescindere dagli effetti che questo produce.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[ Fa molto più un agente immobiliare in teoria, ed è oggi più responsabile un agente immobiliare del notaio......QUELLO è un notaio.[/quote]
Ora magari tutti i furbi benpensanti faccio tutto io che faccio da solo e lo faccio meglio ..tanto vado dal notaio:maligno:..si sveglieranno? boh..capiranno? speriamo!
iTHINK per la Francia hai ragione...sono custodi/controllori della transazione nella sua interezza...altro mondo:ok:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Quoto in toto Pensoperme, inoltre vorrei sottolineare la potenza del notariato, che elemento essenziale e costoso della compravendita non ne ha la responsabilità, a differenza degli Agenti Immobiliari, non indispensabili ma responsabili... Fantastico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto