leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Quoto in toto Pensoperme, inoltre vorrei sottolineare la potenza del notariato, che elemento essenziale e costoso della compravendita non ne ha la responsabilità, a differenza degli Agenti Immobiliari, non indispensabili ma responsabili... Fantastico

.......già, è evidente che sanno farsi rappresentare e ascoltare a dovere.
P.s. non mi da fastidio essere responsabile delle mie azioni mi da fastidio quando gli altri grazie alla loro "forza" si fanno pagare profumatamente anche per un servizio inesistente(semplice certificazione) in completa immunità...........:rabbia:
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Ecco un altra chicca che serve per smentire le dicerie di alcune menti semplici che danno al notaio funzioni scaramantiche e guaritrici su ogni compravendita, quante volte si sente dire che i controlli sono inutili perché tanto li fa il "notaro" (quando non ci mettono l'avvocato!)... Tale idiozia, da me sempre derisa invero, oggi ha nella suprema corte un ulterio conferma, per i sordi testardi, che vi incollo: Tanto dovevo. Ps. Prendetevi un geometra.

Scusate ma dove è possibile consultare le ultime sentenze della Corte di Cassazione? Giusto per rimanere aggiornati.. :)
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
i notai sono responsabili in base a un orientamento ormai ben definito da sentenze solo della esecuzione delle cosidette visure catastali e ipotecarie almeno per un periodo ventennale. Quindi, dopo aver accertato che il catasto è ok, che non ci sono iscrizioni nè pregiudizievoli, essere certi che chi vende sia realmente Rossi e chi acquista Bianchi, fatta la registrazione e trascrizione nel più breve tempo possbile, i notai sono apposto.
Tutte le altre ricerche urbanistiche non le fa il notaio. Al massimo, se si trova un notaio scrupoloso, può fare presente agli acquirenti i rischi che incorrono ad acquistare un immobile non proprio immacolato dal punto di vista urbanistico, ma come ben sapete nell'atto è scritto che è la parte venditrice che dichiara che l'immobile ...... e quindi .....
 

studiopci

Membro Storico
Il notaio è un Pubblico Ufficiale , in quanto tale la sua funzione è di attestare l'autenticità delle firme e la raccolta delle dichiarazioni la cui veridicità ricade sul dichiarante , non insistono in capo alla sua figura poteri ispettivi o accertativi, salvo non gli venga conferito preciso incarico di prestazione professionale, perchè in tal caso il notaio in quanto professionista è obbligato ad una serie di accertamenti di cui sarà responsabile... Fabrizio
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si poi ci sarebbe quella piccolezza,spesso non tanto ben sottolineata negli studi notarili, che con la firma dell’atto notarile viene trasferita la proprietà ed il possesso,anche se l'assegno bancario risultasse scoperto.Quindi chi riceve un bancario al rogito rischia di veder passare la sua proprietà anche se l'assegno non va a buon fine.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Vero, il notaio e l'avvocato sono sopravvalutati nelle compravendite. Gli agenti pure, ma in altro modo, a questi viene data sempre tutta la responsabilità, spesso per colpa loro in quanto hanno il vizio di garantire per terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto