Scacla

Nuovo Iscritto
Professionista
sono alle prime armi con questo forum...
sono un ingegnere e mi piacerebbe fare l'agente immobiliare...vorrei capire bene, essendo già iscritta all'albo degli ingegneri della mia provincia se esiste o meno compatibilità tra la libera professione e l'attività di agente immobiliare....quale legge o codice regolamenta tale presunta compatibilità?
esistono nella mia zona liberi professionisti che operano come agenti immobiliari e come liberi professionisti....e parecchi altri ingegneri fanno speculazione edilizia, ossia progettano, dirigono i lavori e poi vendono...
vorrei vederci chiaro....ringrazio in anticipo quanti vorranno illuminare questo mio dubbio!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi fa l'agente immobiliare non può fare altro. In nessun modo. Quei liberi professionisti che operano come agente immobiliare, se fanno solo quello sono in regola, altrimenti sono dei semplici abusivi.

PS.

Occuparsi della vendita di immobili non significa fare l'agente immobiliare.
 

Scacla

Nuovo Iscritto
Professionista
@pensoperme non ti nego che l'ho pensato anche io....più che abusivi ho pensato che potessero utilizzare qualche prestanome....ma la mia domanda è ben più profonda....il mio dubbio nasce dal fatto che io come libera professionista sono iscritta all'albo e posso lavorare come libera professionista....ma qualora seguissi il corso facessi e superassi l'esame presso la camera di commercio e mi iscrivessi alla camera di commercio come agente immobiliare...l'iscrizione all'albo come ingegnere e alla camera di commercio come agente sono in contrasto tra loro? secondo quale legge? quale decreto o codice regolamenta l'incompatibilità tra le due attività?
@Alessandro Frisoli e si può essere immobiliaristi e ingegneri contemporaneamente?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì, sono in contrasto, anzi, è in contrasto la contemporanea attività di qualsiasi professione o mestiere con quella di agente immobiliare. L'incompatibilità viene ben definita dalla 39/89.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
L'attività di agente immobiliare regolarmente iscritto è incompatibile con qualsiasi altra iscrizione. L'agente immobiliare mette in contatto un compratore e un venditore ed incassa delle mediazioni. Non può pretendere mediazioni se compra o v ende per conto proprio.

L 'immobiliarista è colui il quale, non avendo un'impresa edile, finanzia un progetto immobiliare, può essere chiunque , quindi un ingegnere,un architetto , o più sem plicemente uno con i soldi per farlo
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Legge 3 Febbraio 1989 n° 39 ( Gazz. Uff. n. 33 del 09-02-1989)

......
Art. 5 Comma 3
L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego
presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di
mediazione;
b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione
che si intende esercitare.
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'art 18 della 57/2001 ha apportato alcune modifiche (ancora più restrittive) alla legge 39/89.
Cmq con l'iscrizione a qualsiasi albo professionale si hanno delle limitazioni all'esercizio di altre professioni... credo, ma non ne sono sicuro, che anche l'iscrizione all'albo degli ingegneri preveda qualche limitazione in tal senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto