Gigi24

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è che con il Regolamento di attuazione alla direttiva Bolkestein (entra in vigore oggi 12/05/2012) cambia qualcosa anche in tal senso?
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Iscrizione al REA e non più al ruolo... cos'altro? Leggiti la legge 39/89 e art18 della 57/2001, gli articoli del codice civile dal 1754 al 1765, poi dovresti conoscere almeno il 50% del codice civile, le leggi sull'urbanistica dalla 1150/42 al testo unico 380/2001 ed oltre, saperne di estimo e di psicologia, economia e marketing... c'è dell'altro ma credo che questo sia sufficiente per comprendere che fare l'agente immobiliare (non l'immobiliare) è cosa da professionisti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Iscrizione al REA e non più al ruolo... cos'altro? Leggiti la legge 39/89 e art18 della 57/2001, gli articoli del codice civile dal 1754 al 1765, poi dovresti conoscere almeno il 50% del codice civile, le leggi sull'urbanistica dalla 1150/42 al testo unico 380/2001 ed oltre, saperne di estimo e di psicologia, economia e marketing... c'è dell'altro ma credo che questo sia sufficiente per comprendere che fare l'agente immobiliare (non l'immobiliare) è cosa da professionisti.
Quindi il 90% degli agenti sta svolgendo il lavoro senza requisiti? :D
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Legge 3 Febbraio 1989 n° 39 ( Gazz. Uff. n. 33 del 09-02-1989)

......
Art. 5 Comma 3
L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;

E' recente il mio post http://www.immobilio.it/threads/dottore-ingegnere-o-agente-immobiliare.19904/ proprio sull'attività di Ingegneri che fanno gli agenti immobiliari ma si scoprono subito, :risata: quando propongono valutazioni immobiliari gratuite!:triste:
E da un rapido controllo all'Ordine degli Ingegneri, il soggetto del post risultava essere iscritto all'Ordine di Cosenza. Non ho controllato se l'iscrizione ai mediatori era la sua o dei suoi compagni!:occhi_al_cielo:[/quote]
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'attività di agente immobiliare regolarmente iscritto è incompatibile con qualsiasi altra iscrizione.

La lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001 ha modificato, per l'incompatibilità, la parola "iscrizione" con "attività". Quindi puoi essere "iscritta" all'ordine degli Ingegneri ed esercitare l'attività di agente immobiliare. Non puoi, al contrario, esercitare tutte e due le attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto