slucidi

Membro Ordinario
Vorrei un vostro parere su una storia incredibile:
- una coppia visita un immobile a Roma da 300.000 euro
- fanno una proposta a 260.000 e l'agenzia gli dice che vista la proposta non è a prezzo pieno, l'agenzia non percepisce provvigioni dal venditore. Pertanto gli fa firmare la proposta a 260.000 + 20.000 euro di provvigioni cioè il 6,12% +IVA !!! :disappunto: proposta valida 30 gg :disappunto: e gli consegna solo una visura (nessun altro documento dell'immobile) dove compare come proprietario una signora deceduta (della quale i venditori sono i successori) peccato che la successione NON è stata ancora fatta :disappunto:
L'agenzia nei gg seguenti, pur dichiarando che avrebbe sospeso le visite per una 'proposta in corso' .... viene sorpresa dai promissari acquirenti mentre fa visitare l'immobile !!!
I venditori dopo 6 gg si dichiarano disponibili a chiudere a 270.000 euro con il pagamento delle provv TUTTE a carico degli acquirenti purchè il preliminare (ma la proposta accettata, non diviene un preliminare?) venga sottoscritto entro 15 gg.... data per la quale NON saranno ancora pronti i documenti della successione :disappunto:
Mi viene da dire... questi clienti sono cascati da un albero di pere .... ma l'agenzia si comporta in modo assolutamente sanzionabile!
In questo caso dovrebbero fare gli acquirenti a vostro parere ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Vi racconto una cosa saputa in questi giorni: una persona che conosco ha messo in vendita con una agenzia il proprio immobile. L'agenzia glielo ha "venduto" con un preliminare dal notaio nel quale riceve 3000 euro come confirmatoria, sospensivo al mutuo. :D Per completare il quadro, tale preliminare prevede che in qualsiasi caso il preliminare non vada a buon fine (sia per la sospensiva sia per altri motivi) l'acquirente (sciagurato) paghi la provvigione comunque, ma non solo la sua, anche quella che avrebbe dovuto versare il mio conoscente in qualità di venditore (3%+3%). Ciliegina: un altro agente della cittadina, parlando con l'acquirente dopo il preliminare, gli ha "smontato" l'acquisto dicendo tutto il male possibile del fabbricato di cui fa parte l'immobile, con il risultato che gli acquirenti ora vogliono ritirarsi, riavere i 3000 euro, non pagare le provvigioni :D. Entrambe le agenzie non sono in franchising, tramandate entrambe da padre a figlio. Penso basti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non sarebbe venuto nemmeno in mente solo di proprorre delle condizioni del genere, e invece questi agenti immobiliari (chiamiamoli così...) trovano pure chi glieli firma...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma io non demonizzo solo i franchising....

Purtroppo, ci sono agenti immobiliari che ne fanno più di Carlo in Francia...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Era per far notare che i luoghi comuni spesso forniti come certezze, anche qua, sono appunto luoghi comuni ;) Le agenzie storiche non sono affatto le "migliori", quindi ergo alle crisi non sopravvivono i migliori nel senso dei più "etici" ma spesso invece solo i più "voraci" ergo non è vero che le cose fuori modo le facciano solo i franchiseé
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto