1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ange_lica

    Ange_lica Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    apro un post, questa volta come venditore e non come acquirente. Avevo affidato un anno fa l'incarico della durata di 13 mesi, ad un'agenzia immobiliare della mia zona, di vendere il mio appartamento con una provvigione pari al 3% . Un po' altina ma mi avevano promesso una vendita sicura (e io avevo fretta ma soprattutto la sicurezza di vendere per pagare l'immobile da me acquistato) e ho accettato. Intanto, passano i 13 mesi e scade il contratto senza aver ricevuto alcuna proposta. Alcuni gg dopo la scadenza, mi chiama l'agenzia e mi dice che l'ultimo cliente, venuto a vedere la casa prima della scadenza, è interessato quindi se posso accordargli un'altra visita, con alcuni parenti. Accetto. Ora, in questa settimana dovrebbero farmi una proposta, volevo sapere se posso chiedere all'agenzia (qualora la porposta mi aggradi) se posso chiedere una riduzione della provvigione anche perchè non ero affatto soddisfatta dell'operato del responsabile (fatto fuori dal titolare....) e se, qualora rifiutassi la proposta, devo comunque loro la provvigione...
    Illuminatemi....
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se rifiuti la proposta l'affare non si conclude e quindi non devi alcuna provvigione. Se invece concludete ricorda che anche la provvigione viene fuori da una trattativa quindi prova uno sconto
     
    A studiopci e alessandrotour piace questo messaggio.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dice il saggio..chiedere e' lecito rispondere e' cortesia. Provaci...sammai
     
  4. Ange_lica

    Ange_lica Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie, ci provero'. E' che un amico mi ha detto che se rifiuto la proposta devo cmq la provvigione all'agenzia..... mi ero preoccupata e spaventata! :occhi_al_cielo:
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no..scaduto l'incarico, nn devi piu' nulla se non accetti ma solo se concludi in un secondo momento con clienti che ti aveva portato l'AI
     
    A Sim, studiopci e Bagudi piace questo elemento.
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Scusa, se l'incarico non fosse ancora scaduto, se non si accetta la proposta, è dovuta comunque la provvigione? Mi sembrava Sim lo escludesse.
     
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    NO, se la proposta e' conforme incarico e tu non l'accetti devi pagarla ( e' poi da vedere se la porvvigione piena o la penale )...personalmente chiederei la piena e anche il mancato guadagno dell'acquirente
     
  8. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Credo che sia il principio su cui si basa la sopravvivenza delle agenzie in questo momento (considerando che le compravendite sono prossime allo zero).
     
  9. Ange_lica

    Ange_lica Membro Junior

    Privato Cittadino
    Quindi, per riassumere, per i profani (come me!) in materia:
    - contratto con agenzia scaduto, proposta fuori contratto rifiutata, NO provvigione;
    - contratto con agenzia NON scaduto, proposta rifiutata, SI provvigione.
    E' corretto?
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si..a grandi linee...poi ci sono i modi e gli importi che si vuol coinvolgere nella transazione
     
  11. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' corretto il secondo caso solo se la proposta che ti viene presentata è conforme in tutto e per tutto (per importo, per percentuale di caparra, per tempi del rogito, etc.....) all'incarico conferito, altrimenti non devi nulla perchè l'affare non si è concluso....
     
  12. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Temo che su questo punto si possa generare confusione.
    Cosa si intende per proposta conforme in tutto e per tutto? Una questione meramente formale o una questione di importi richiesti?
    Per quale ragione un venditore dovrebbe rifiutare una proposta conforme in tutto e per tutto?
    Se io vendo a x e la proposta è effettivamente x perchè mai dovrei rifiutarla? Ripensamenti (piuttosto rari da parte venditrice) dell'ultimo minuto?
    Casomai il problema si pone quando io vendo a x ma la proposta fatta dal potenziale acquirente è y, magari molto più bassa, caso piuttosto frequente.
    Credo che ciò che si chiede è: in questo caso io venditore sono comunque tenuto a pagare la provvigione all'agenzia anche se ho rifiutato la proposta fattami dall'acquirente oppure no?
    Nel "conforme in tutto e per tutto" deve essere stato stabilito aprioristicamente un certo "range" di importi oppure no?
     
  13. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    perchè? non è mai capitato che un venditore cambi idea? certo non è frequente, anzi raro, soprattutto di questi tempi. ma conforme in tutto e per tutto è esattamente ciò che vuol dire..."conforme", cioè uguale. se come venditore rifiuto una proposta non conforme non devo proprio nulla all'agente.
     
  14. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Lo so. Ma non è chiaro a molti e dato che c'è chi prova e talvolta riesce a raccogliere dove non si è seminato (gettando discredito sulla categoria) mi è sembrato giusto far luce su questo punto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina