vale67

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho dato il mandato di vendita del mio appartamento circa 5 mesi fa ad un'agenzia e l'immobile non e' stato venduto. Il mandato esclusivo e' scaduto da alcuni giorni ( e non e' stato prorogato ).
Sono stato contattato due giorni fa da una persona che ha visitato l'immobile nel periodo in cui il mandato era attivo che sarebbe interessata all'acquisto.
Ho letto su vari forum che le agenzie possono sollevare richieste in merito a vendite avvenute
a persone dalle stesse agenzie presentate.
Siccome il mandato e' scaduto ed io ritengo di non avere piu' vincoli puo' l'agenzia sollevare
pretese su di me o sull'eventuale acquirente in questo caso specifico?
Se si per quanto tempo? Ad libitum?
Grazie
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
su entrambi. fino a quando cercherete di frodarla.anche se non ci fosse stato il "mandato" in esclusiva. l'agente immobiliare frodato ha un anno di tempo da quando farete il rogito. essere onesti e pagare sarà meglio, visto che lo pagherete usufruite della sua opera. ripassate educazione civica.
 

vale67

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la repentina risposta ma se avessi avuto l'intenzione di frodare qualcuno ( il termine mi sembra un po' forte) probabilmente non mi sarei rivolto ad un forum pubbico divulgando le mie intenzioni. Il mio intento era dettato dalla mia ingoranza in materia. Mi sia permesso un inciso ....tutte le volte che ho messo in pratica l'educazione civica sono stato io ad essere frodato. Buona serata e grazie.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ora lo sai, quindi prepara i soldi e paga il dovuto, proprio per evitare di perpretare e far passare ad altri quello che tu hai subito. il termine non é forte, é il termine usato per questo tipo di azioni: " frode al mediatore"

ps

l'educazione civica non si mette in pratica, la si segue sempre, o non si é educati civilmente.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
diglielo perbene, vuole competenza e precisione ;) un anno da quando l'agenzia viene a saperlo, che in giurisprudenza é stato fissato, di norma, con un anno dal rogito, perché dal rogito in poi l'atto viene soggetto a pubblicità (conservatoria)

ps.

a poco vale intestare l'immobile a congiunti della persona che ha a suo tempo visitato l'immobile, il rischio é addirittura maggiore, perché aumenta il sospetto di premeditazione, solo per curiosità, chiunque voglia fare le cose giuste non cerca scappatoie e quindi lo scrivo solo per completezza, senza alcun intento allusorio.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cmq tieni anche presente che in atto devi dichiarare, insieme al compratore, se ti sei avvalso di un mediatore: dichiarare di no e poi essere trascinati in una causa che dismostrasse il contrario potrebbe provocarti, oltre alcuni problemi fiscali, anche la possibilita, remota o meno, che qualcuno ti citi per falsa dichiarazione in atto pubblico. Il consiglio è, lo stesso che rovi in tanti altri post: mettiti in contatto con l'agenzia, spiega la situazione e trova un accordo onorevole.
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
Sono stato contattato due giorni fa da una persona che ha visitato l'immobile nel periodo in cui il mandato era attivo che sarebbe interessata all'acquisto.

Non ho capito bene se la persona che ha visitato l'immobile lo ha fatto tramite l'agenzia.

Se si, come sembra di capire, la provvigione e' dovuta e mi sembra giusto, anche perche' e' grazie al lavoro dell'agenzia che hai trovato il compratore.

Attenzione: "il diritto alla provvigione si prescrive in 1 anno" non significa che se aspetti 1 anno puoi vendere casa a questa persona senza pagare l'agenzia. A quanto ho capito puoi anche aspettare 50 anni ma se il compratore te l'ha presentato l'agenzia dovete pagare le commissioni.

Credo che la prescrizione di 1 anno sia da intendersi nel senso di:
dal momento in cui il compromesso/rogito diventa un atto pubblico, l'agenzia ha tempo 1 anno per farti causa.

Se ho scritto una cavolata gradirei essere smentito :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto