nataly

Membro Junior
Privato Cittadino
salve.sto vendendo vechia casa di 30 anni.. che aquistata io nel 2ooo e obligatorio presentare confofmita idraulica ed elettrica.MILLE GRAZIE
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Fai fare le dichiarazioni di rispondenza: con un po' meno di 1000euro te la cavi

Ciao Umberto,

mi chiedo se nataly sappia o meno se la casa "risponda" o meno.
Per quello che ricordo io, gli impianti elettrici di 30 anni erano ben lontani dal rispondere alle Norme adesso in vigore e quasi nessuno ha messo a norma i vecchi impianti ( specie in bagni e cucine, rispettando le distanze da lavandini, docce, lavabi,.... ).

Gli i vecchi impianti idraulici sono meno discostanti dalle Norme, salvo gli impianti di riscaldamento autonomo a gas ( termoidraulici ) che potrebbero essere senza la dichiarazione obbligatoria dell'istallatore ed il libretto di controllo annuale ( a Roma non lo fa quasi nessuno, a Savona quasi tutti ).

nataly, acquistando nel 2000, ha fatto lavori di ristrutturazione generale ed ha i certificati degli istallatori elettrici ed idraulici ?

Prudenzialmente consiglierei che nataly, per scrupolo, spendesse qualche centinaio di euro euro chiamando un tecnico e si facesse dire (all'orecchio) quale è la sua reale situazione : conforme, quasi conforme e rimediabile con poca spesa, non conforme.

Nel quale ultimo caso :

No, devi segnalare che la vendi nello stato di fatto in cui si trova.
.

e se il caso :

Gli dici di andare a comprare un appartamento nuovo e non un usato di 30 anni.
 

nataly

Membro Junior
Privato Cittadino
problema che io aquistato appartamento nuovo in costruzione da una impresa dando mio vecchio in permuta Adesso nouvo e pronto ma loro gia 6 mesi cercano non fare rogito e ultima trovata e questa di conformita...Allora mi toca spendere ancora ...o devo rivolgermi ad un avocato Per cortesia mi date un consilio.Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente hanno ripensato al valore di permuta e prendere il tuo appartamento non è poi così conveniente; se hai stipulato un contratto preliminare (compromesso) ci sarà scritto anche lo stato di manutenzione del tuo appartamento. Fai rispettare quello; se il compromesso non lo hai fatto la situazione è un po più complicata.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
problema che io aquistato appartamento nuovo in costruzione da una impresa dando mio vecchio in permuta Adesso nouvo e pronto ma loro gia 6 mesi cercano non fare rogito e ultima trovata e questa di conformita...Allora mi toca spendere ancora ...o devo rivolgermi ad un avocato Per cortesia mi date un consilio.Grazie

Ritorno sul mio post : l'appartamento è in regola o no con la conformità ?

Se non è in regola, bisogna vedere cosa bisogna fare per metterlo in regola.

Mettere a norma un impianto elettrico può comportare una spesa modesta oppure una spesa molto alta ( se non è sezionabile ).

La regolarità idraulica è molto condizionata se c'è un impianto di riscaldamneto autonomo a gas.

Quindi, scusami per l'insistenza, gli aspetti sono : tecnici e giuridici.

Roberto.Spalti, a mio parere giustamente, ti chiede di controllare cosa hai firmato nei tuoi impegni di permuta.

Dicendo " ho acquistato " sembra che tu hai firmato un preliminare.

Hai dato anticipi ?

Sono tutte cose determinanti a formulare un consiglio.

Ciò che si è firmato, va rispettato dalle due parti : loro con il nuovo appartamento e tu con il vecchio in permuta.

Se vogliono crearti problemi, per tirarsi indietro, potrebbero trovare forse ulteriori appigli.

Purtroppo credo che è molto probabile che dovrai nominare subito un tecnico per un parere. Magari il tuo vecchio appartamento è in regola e ti fai fare le dichiarazioni di conformità idraulica ed elettrica.

Se il tecnico ti dicesse che non sono ottenibili le dichiarazioni richieste dall'impresa, farsi dare una relzione con indicati gli interventi da lui richiesti per rilasciarti le dichiarazioni ed una stima dei costi.

Se i costi sono alti (e potrebbero anche esserlo), allora serve un avvocato perchè, come dice Roberto, la situazione potrebbe essere complessa.

Puoi fare sapere al forum gli accordi da te firmati (togliendo tutti i dati sensibili, come nomi, indirizzi, prezzi ....etc.) ? Come fosse una bozza di contratto ancora da compilare con tanti "puntini" da riempire.

Spero così facendo metti ognuno, secondo i suoi campi di esperienza, in grado di fornire qualche consiglio più preciso a tracciare il percorso da seguire per risolvere il tuo problema, che potrebbe essere semplice o complesso.

Grazie per tuoi i chiarimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto