Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allego un articolo di Olivati che mi è piaciuto e che condivido in gran parte:



Va "In onda" il delirio sull'IMU
L'editoriale di Giuliano Olivati | Italia | Olivati Giuliano, Fiaip Bergamo

Davvero illuminante sul modo in cui la televisione tratta di IMU e immobiliare l'ultima puntata di "In onda", il talk post telegiornale in programma sabato e domenica su La7. I due conduttori Nicola Porro e Luca Telese, che già hanno un approccio più giornalistico che tecnico, vengono travolti da un fiume di scemenze irrefrenabili, non ci credono nemmeno loro, strabuzzano gli occhi: ed è subito avanspettacolo, meglio del Bagaglino.
Perno della situation un operaio intervistato dall'inviato David Parenzo (altro giornalista noto per la sua precisione scientifica), che comincia a snocciolare una geremiade sull'IMU in procinto di pagare. "Ahò, so' 2mila euri, so' rovinato". Porro e Telese fanno le facce: "Come 2mila Euro, ma lei che prima casa ha? Che metratura?" - "So' 75 metri, so' " - "Ma guardi che ci dev'essere un errore, anche se abita a Roma non è possibile un'IMU prima casa così alta su un appartamentino.." - "I conti me li fa il commercialista e io me fido di lui da tant'anni" - "Ma guardi che dev'esserci un errore..." - "Sì vabbè nei dumila euri ce sta pure un piccolo negozietto mio che ho dato in affitto..." - e qui casca l'asino, anzi come si direbbe su Twitter #epicfail. Vattelapesca su quante e quali consistenze immobiliari il nostro ospite televisivo deve pagare sti duemila Euro: ma si può fare informazione così?
Per non farci mancare niente irrompe in collegamento Daniela Santanchè, con la sua pazza idea di non pagare l'IMU subito, ma tra un anno con interessi legali e mora. Quando Telese le fa notare che così facendo diminuirebbe il gettito IMU, e il governo quindi sarebbe costretto ad aumentare le aliquote, Superdaniela tace sbarrando gli occhioni.
A seguire un poliziotto sindacalista in collegamento, imbeccato dalla Santanchè e da Parenzo, dice che i poliziotti devono pagare IMU come seconda casa perché si trasferiscono per lavoro. "Ma è due anni che non sono più costretti a spostare la residenza in caso di trasferimento lavorativo", gli ricordano Porro e Telese da studio. "Sì ma io c'ho la casa ereditata dai miei al paesello e pago IMU seconda casa in quanto abito in affitto a Roma e al paesello non ci vado mai": appunto, la residenza l'hai a Roma da mo' e la casa ereditata dai genitori è una seconda casa, non c'entra nulla col trasferimento per ragioni di servizio, ma di cosa stiamo parlando?
Alla fine Parenzo ritorna in collegamento e (da vero uomo di spettacolo) ridà la parola al pittoresco operaio-IMU di prima: "Per pagare la rata IMU di dicembre dovrò chiedere un prestito in banca, se no mi salta 'a tredicesima!". Il personaggio orecchia l'argomentazione santanchiana che se uno non ha i soldi x pagare l'IMU il ravvedimento operoso gli costa meno di un prestito in banca, e si incarta in un'affermazione oltre ogni commento: se hai la tredicesima usa quella per pagare l'ultima rata IMU e non chiedere prestiti in banca no? Ma tant'è, questo è il livello della nostra Tv quando parla di IMU: e poi ci stupiamo che la gente si spaventi e smetta di comprare case?
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Ciao Bagudi,
mi spiace, questa volta, non condividere. Ho appena inserito una risposta in una conversazione simile, a cui ti rimando. Forse siamo in settori professionali opposti, ed io vedo il bicchiere mezzo-vuoto. Auguriamoci che molti vedano il bicchiere mezzo pieno. Ma resto dubbioso, molto dubbioso che possano essere molti.
Con grande stima e cordialità
valerio
 
V

Valerio Spallina

Ospite
i compratori lo vedono sempre più pieno il bicchiere: di... sconti :fico:

Quelli che qualche soldo ancora lo hanno. Gli altri non hanno più bicchieri bevono alla fontana comunale (alias mensa della Caritas) e dormiranno sotto i ponti dopo essersi venduta la casa,
facendo così del bene ai miei amici agenti immobiliari.

Non voglio perdere questa grande occasione : domani, dico domani perchè posso farlo avendo già superato l'esame abilitativo della CCIA di Savona -preciso altrimenti qualcuno-, apro una agenzia immobiliare. Evviva sono salvo ! Posso cambiare attività !

:maligno: Anche il dott. Befera, direttore dell'Agenzia dell'Entrate, non vorrà perdere una occasione d'oro:soldi:, alzerà lo Studio di Settore degli Agenti Immobiliari

Effetto "domino".:sorrisone:

P.S. Mi limito nelle faccine, perchè il Regolamento è un pò severo al riguardo (però sono carine e colorate). Mi piacerebbe tanto mettere qualche volta :p . Ma non ho il coraggio, non la metterei mai e poi MAI.:)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma tant'è, questo è il livello della nostra Tv quando parla di IMU: e poi ci stupiamo che la gente si spaventi e smetta di comprare case?

Oltre al livello della TV c'è anche il livello dei professionisti che certamente non contribuisce alla trasparenza, alla tranquillità, alla corretta informazione e alla crescita del mercato.
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Sono d'accordo con Carlo! Ogni giorno mi trovo a discutere con persone che si rivolgono a me per qualche consulenza immobiliare, terrorizzate da ciò che altri agenti, architetti, geometri, e ogni sorta di professionisti -molte volte senza sapere di ciò che parlano, ma parlando solo per sentito dire, e facendo riferimento alle notiziole da 4 soldi sentite in TV di cui parlava Bagudi- hanno loro inculcato.. Mi rendo conto che tornare a pagare una tassa non è mai piacevole, ma non penso proprio che la situazione sia drammatica come viene descritta!
E' vero, costringe a sacrifici in più e qualche agio in meno, e non è piacevole.. Lo dico sapendo bene i sacrifici che sta attuando la mia stessa famiglia!.. Ma tra questo e il dire che il disastro è totale!!

Non posso certo non affermare però che l'atteggiamento di alcune istituzioni sia stato e continui ad essere un atteggiamento da strozzini... E non posso che essere amaramente dispiaciuto di fronte a chi effettivamente, trovandosi asfissiato, non ha più speranze di fronte allo stato attuale delle cose..
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Oltre al livello della TV c'è anche il livello dei professionisti che certamente non contribuisce alla trasparenza, alla tranquillità, alla corretta informazione e alla crescita del mercato.
Secondo te un noto e stimato dottore commercialista di Roma, circa 40 anni di esperienza professionale, revisore dei conti per società, vincitore in Cassazione di ricorsi contro l'Agenzia dell'Entrate pubblicati sulla stampa quotidiana, non sarebbe trasparente o lo sarebbe meno del sig./dott. Olivati ? E che interesse avrebbe a non essere trasparente in un incontro con suo cliene (alias il sottoscritto)?
Oltrettutto è filo-Montiano. Ma certo conosce bene , per responsabiltà professionale, l'IMU e mi ha fatto conti IMU perfetti, concordanti con le mie stime.
Ieri Il Sole24 ha chiaramente spiegato (trasparentissimo) che i calcoli della prima rata sono provvisori ed il salasso sarà con la seconda rata.
Forse pensi che il commercialista mi ha fatto pagare più del doppio delle ICI precedenti solo per fare terrorismo mucca-pazza ( frase che, mi sembra sia stata attribuita ad Olivati) ?
:basito::shock::rabbia::disappunto::maligno::^^:............ho esaurito le faccine che mi sono sembrate più adatte.

Posso chiederti quale curriculum professionale ha alle spalle i sig./dott. Olivati, che tu ritieni il massimo della trasparenza ?

Sono pronto a ricredermi ed a confrontare i temi sviluppati da Olivati e dal mio consulente.

Attendo con ansia la tua risposta. Grazie
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Valerio, Roma fa eccezione però, causa valori catastali elevati; Olivati vive nella realtà della bergamasca, dove se paghi 3000 euro di IMU vuol dire che possiedi un intero condominio................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto