V

Valerio Spallina

Ospite
Valerio, tu da dove li prenderesti i 24 miliardi necessari per togliere l'IMU ? per favore non rispondere le auto blu che non bastano (e ora che ci penso, sono in gran parte evaporate con beneficio per il traffico romano...)
La risposta sarebbe lunga ed ora sono le 3.35 del 13.06.2012

Ma un piccolo cenno devo farlo, rinviando ad altra occasione, da sveglio, di risponderti più ampiamente.

La critica all'IMU è più profonda e, mi spiace dirti, espressa anche e soprattutto da eminenti econmisti.

Essa è una medicina sbagliata nel momento sbagliato. Tant'è il sig. Mario Monti continua a parlare di crescita, ma oramai è sempre più chiaro, agli economisti ed a molti, che questa resterà solo uno slogan per le masse.

Per gli economisti (io non lo sono), in tutto il mondo : in tempi di crisi (e noi lo siamo insieme ad altri Paesi importanti) non ci può essere crescita se sale la pressione fiscale.

E ciò, a me sembra. è elementare : se lo Stato drena risorse, fresche o vecchie, attraverso incremento di pressione fiscale, queste risorse vengono meno nei consumi e negli investimenti creando l'effetto opposto alla crescita, cioè la recessione. I consumi diminuiscono, le vendite diminuiscono, gli acquisti diminuiscono, le fabbriche chiudono, i trasportatori falliscono, e potrei continuare all'infinito, con il famoso "effetto domino".

Un attività commerciale, che chiude, licenzia i sui dipendenti, lascia i locali, e così via "a domino".

Sono cose talmente ovvie, che mi vergogno a parlarne, ma mi hai, bonariamente, provocato.

I 23 miliardi, cui tu fai riferimento nel tuo post, temo che saranno i primi 23 miliardi di una lunga serie di "23 miliardi" fino al crack Paese.

A chi verranno vendute le case ed i negozi vuoti dei disastrati proprietari : a nessuno od ai possessori dei grandi patrimoni, con rischi anche per la sopravvivenza della democrazia reale e non-di-facciata : ai poteri-forti, che dietro le quinte manovrano le marionette.

I Governi dell'Unione Europa stanno dibattendo su questi punti.

Forse una lettura dell'intervista al sig. Olivati potrebbe aiutarli nelle loro decisioni : amputazioni di massa = grandi risparmi da destinare alla crescita dei non-amputati.

Battute a parte (lo faccio per sdrammatizzare un pò la tragedia), ma è già da molti mesi che gli agenti immobiliari si lamentano di non vendere (collegati :sorrisone: ad immobilio.it, un ottimo sito), e secondo Olivati, dopo il reale salasso del'IMU, le vendite cresceranno.
:maligno: Sono molto contento per voi agenti immobiliari che guadagnerete molto e potrete così spendere molto per la crescta del Paese e,quindi, mia ::birra::birra::birra: sono salvo !
 
S

StefanoVenezia

Ospite
E' vero che un'eccessiva tassazione può bloccare la crescita, ma d'altronde da qualche parte bisognerà tappare i buchi che in precedenza sono stati creati!
L'unica mia riserva è che purtroppo ho continuamente l'amara certezza che le tasse da noi tutti pagate, ogni giorno non vadano a far crescere e migliorare gli organi istituzionali, con più forniture di servizi ai cittadini e una cura maggiore dei bisogni della gente, ma vadano perduti chissà dove...
Quello che noto sempre più, è che per chi collabora con organi pubblici e per gli organi pubblici stessi, vale questa triste equazione: soldi pubblici= soldi-di-nessuno-da-accaparrarsi-il-prima-possibile-e-il-più-possibile...
Ma proprio NO!!! (non dico altre espressioni più volgari)
Quelli sono soldi che io e molti altri versiamo con il sudore della fronte per vedere migliorare il benessere generale e quindi anche nostro!!!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vorrei riportare la discussione sul tema originario che, partendo dal titolo e dopo esser stato argomentato, portava a questa conclusione

Oggi non è più così, e non si può continuare a parametrare il prezzo di una casa ai valori di allora. Qualcuno, però, si era illuso di poterlo fare ugualmente. Finché non è arrivata l'IMU a "mettere ordine" sui prezzi, adeguandoli alla realtà.
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Hai ragione!
Condivido in parte la conclusione! Non ritengo che solo l'IMU abbia messo ordine adeguando i prezzi degli immobili a quelli di mercato! Purtroppo sono molti altri i fattori, ben precedenti all'IMU; fattori derivanti da un benessere immeritato di cui per troppi anni si è goduto uscendo di senno ed evadendo la realtà senza alcun pensiero per le generazioni successive, cioè quelle presenti!
E il ritorno amaro alla realtà ha fatto sì che:
- molti sono diventati consapevoli di un passato vissuto in maniera sbagliata; quelli che poi oggi effettivamente si affacciano al mercato con consapevolezza e chiedendo aiuto a chi provare a vendere una casa è il pane quotidiano, per determinarne il giusto valore;
- molti altri -molti di più mi viene da dire in base all'esperienza sul campo- avendo messo in gioco molti soldi in passato, non accettano la situazione odierna, la REALTA', e continuano imperterriti a mantenere elevatissimo il prezzo di immobili che poi rimangono invenduti per molto tempo e si deteriorano.. Sono coloro i quali oggi costituiscono, a parer mio, il vero blocco o rallentamento del mercato immobiliare!! Più dell'effettiva stretta dei rubinetti delle banche..

In conclusione: L'IMU potrà avere in un certo senso l'effetto benefico di riportare un pò di persone del blocco dei sognatori alla realtà, ma ritengo che i sognatori rimarranno ancora la grande maggioranza.. A scapito di una vera crescita sociale e pensando solo al portafoglio oggi..
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
vorrei riportare la discussione sul tema originario che, partendo dal titolo e dopo esser stato argomentato, portava a questa conclusione

Per restare (giustamente) al Tema proposto, io ricorderei quel che, molto discretamente e senza urlare, i Tecnici dell'attuale Governo han chiarito sin dal primo istante (anche se forse lo hanno fatto con troppo stile e senza urli, correndo il rischio di non essere neanche sentiti, nell'Italia che urla slogan) , e cioè : l'IMU non sarebbe stata necessaria se...non ci fossero stati ANNI di folle regalìa dell'ICI a scopo demagogico.

L'IMU presenta ancora un mare di iniquità, ma sull'Italia incombe (e questo è un fatto) la domanda che GMP continua a ripetere senza successo.

Sebbene rabberciata alla "meno peggio" e con una fretta assoluta....non è l'IMU (secondo me) a poter DA SOLA risolvere quel problema di uscita dalla bolla illusoria e ripresa di contatto con la realtà reale.
Non può assolvere da sola a questa funzione, ma può contribuirvi grandemente.
Il resto lo sta facendo la stasi del mercato immobiliare.
E ancora manca la visibilità piena di un altro tassello essenziale, e cioè i livelli di transazione effettivi che verranno registrati dalle aste giudiziarie, in cui non esiste "il venditore "impunito" che si ostina su valori da bolla, ma domina incointrastato - incanto dopo incanto - il ribasso!!!!!!
E il patrimonio immobiliare che passerà per questa via sarà immenso, e sarà - ritengo - quello che favorirà il vero ritorno alla realtà reale.
Ma ...questa IMU - in qualche misura - aiuta. Secondo me.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sei fuori tema, non è oggetto della discussione ... i moderatori dove sono? :shock:
Ah, non avevo visto ... c'è lo staff che sostiene il fuori tema :^^:

No compriendo : chi ha stabilito che la domanda di GMP sia fuori tema?

Logica elementare (per quel che risulta a me) impone , nel valutare una normativa, di osservare il contesto nel quale essa si cala e , soprattutto, la ratio che essa persegue.

Potremmo parlare anche di una ipotetica normativa sulla protezione del piccione viaggiatore.
Che senso avrebbe, parlarne, se non si considerasse il contesto in cui questa normativa protezionistica intende calarsi ?
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Mah, dal mio punto di vista, senza avere per forza la necessità di reperirli da qualcuno si può anche immaginare di tagliare spese e uscite inutili.. E penso che ce ne siano molte!
Non voglio elencare quelle legate ai politici e alla macchina istituzionale di cui tanto si parla in questi tempi, perchè rischierei di cadere nella demagogia e non è assolutamente mia intenzione; quello è un discorso a parte.. Ma penso che ognuno, nel proprio piccolo o grande comune/municipalità -la realtà più piccola e che dovrebbe essere più vicina ai cittadini- possa vedere che alcune cose non vanno; che tanti soldi vengono buttati via piuttosto che essere investiti per reali necessità..
Penso alla realtà della mia zona, il veneziano, e ne posso vedere davvero tanti..
 

AYAMEL

Membro Junior
infatti io che ho una casa con una rendita di 400 euro circa in comproprietà pago una sciocchezza. Pertanto paga chi c'ha casa di valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto