V

Valerio Spallina

Ospite
scusate anche se non accetta l'adeguamento dell'affitto gli toccano? se si all'ora decide lui quanto pagare?! mi sembra assurdo
Scusami che cosa c'è di assurdo nel rifiutare la rchiesta di aumento affitto ed andare via visto che tu, esercitando un tuo diritto, lo mandi via.
E' la legge ha concedere a lui il diritto all'indennizzo per perdita di avviamento.
Il legilaslatore (il Parlamento della Repubblica italiana) ha ritenuto così ed ha strutturato una Legge che ha superato tutte le obiezioni possibili essendo costituzionale.

In aggiunta, pur non conoscendo altri elementi indicativi, 150-200 euro al mese, che sono 1800-2400 euro su base annua, a te sembrano pochi, ma magari non sono assorbibili da una attività in possibile crisi di questi tempi.

Se fossero stati pochi anche per lui, te li avrebbe dati senza perdere clientela e spese di apertura nuovo negozio (traslochi etc.........). Potrebbe essere che alla tua richiesta di aumento sia stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso e l'operatore, cogliendo l'opportunità delle diciotto mensilità, abbia deciso di chiudere baracca e burattini ed andare in pensione. Ipotesi, ma sei tu che hai aperto le danze con la letteradi fine locazione. Ed il locatario si è fatto due conti : intanto mi prendo le 18 mensilità e poi decido, se riaprire da un'altra parte, se cambiare attività, se andare a Santo Domingo ed aprire una pizzeria......, esercitando diritti di legge a te noti sin dal momento della stipula del contratto di locazione.

Per questo è ben detto quello che dice Studiopci : tienitelo.
Ma potrebbe essere troppo tardi per questi tentativi, se il locatore ha pregustato la libertà e ben pagata ( 18 x ? ).
 

bobo74

Nuovo Iscritto
scusa io non lo voglio mandare via la disdetta me lo ha consigliato un avvocato dei commercianti dicendo che e la prassi x l'adeguamento dell'affitto se devo dirla tutta lui ha un lavoro esagerato non esiste crisi e dopo 12 anni gli ho chiesto 150 euro in piu' la sua risposta e' stata non ci penso proprio se vuoi ti do' 50 euro. tu cosa faresti?!
 
V

Valerio Spallina

Ospite
scusa io non lo voglio mandare via la disdetta me lo ha consigliato un avvocato dei commercianti dicendo che e la prassi x l'adeguamento dell'affitto se devo dirla tutta lui ha un lavoro esagerato non esiste crisi e dopo 12 anni gli ho chiesto 150 euro in piu' la sua risposta e' stata non ci penso proprio se vuoi ti do' 50 euro. tu cosa faresti?!
Se ha ritenuto di rifiutare la tua proposta avrà le sue ragioni. Un imprenditore fa i suoi conti ( conviene o non conviene ) Non decide per il no o per il si a capriccio.
Ti ha detto : avrà il suo piano di azione.

Ho gia risposto alla tua manda : tu cosa faresti?

Ti ho detto : è bendetto quello che dice Studiopci : tienitelo e per giunta ti da 50 euro in più. Studiopci diceva addirittura senza i 50 euro in più.

Hai considerato che potrebbe restare sfitto per mesi e ci devi pagare l'IMU lo stesso ?

L'avvocato ti ha indicato la procedura per chiedere un aumento, ma ti spiegato che forse non conveniva correre il rischio di mandarlo via ?
 

studiopci

Membro Storico
Bobo74, gli avvocati fanno il loro mestiere.. che è difendere nelle liti giudiziarie...ma devo dire, e non me ne si voglia, che qualche volta le provocano... penso che il suo consiglio non sia stato ... fino in fondo ... un buon consiglio... 150/200 euro possono sembrare niente come possono essere molto per un bilancio in difficoltà ... e non solo, dipende anche dal fitto che paga .. è presumibile che il conduttore paghi un fitto, forse, in linea con 12 anni fà ( tempi di euforia economica complice il cambio Lira /Euro ) ... ma molto alto per i tempi odierni... la crisi non è iniziata l'altro ieri, ma molte attività ( commerciali e non ) la vivono da molti anni ( 2008 ) e faticano ad andare avanti ... ho qualche personale perplessità a credere che abbia un lavoro esagerato e che non abbia subito gli effetti della crisi... perchè in caso contrario... devo solo pensare che è un pazzo scatenato a rinunciare a lauti incassi per 150/200 euro mese a fronte di un trasloco con tutte le spese ed i danni che comporta ( perdita di clientela , ecc.ecc. ) se hai un buon fatturato non ti perdi per quisquiglie del genere... ma se invece da anni stai tirando avanti limando sempre di più il tuo margine di guadagno per limitare i danni e attendere che passi la buriana ... 150 /200 euro fanno la differenza ... eccome se la fanno . Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto