1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buona sera vorrei chiedervi un informazione sono il proprietario di un locale commerciale ho stipulato un contratto d'affitto nel 2000 nel 2012 scade il contratto d'affitto ho mandato la disdetta 13 mesi prima visto che sono passati i 12 anni devo dargli le famose 18 mensilita'? grazie
     
  2. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, se il tipo di attività svolta comporta il pagamento della indennità. In generale sono quelle che hanno contatti con il pubblico (agenzie Imm.ri, bar, negozi in genere, ) non e' dovuta per studi tecnici etc...
     
  3. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  4. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie pil vorrei chiederti una cosa ho incontrato il mio affittuario x rivedere il contratto di affitto e aumentarglielo di qualcosina ps 150-200 al mese lui ha detto di no lo stesso gli toccano le 18 mensilita'
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bobo74 con i tempi che corrono se il tuo conduttore , paga con regolarità , rinnovagli il contratto e non farlo andare via anche a costo di perdere ( per adesso ) qualcosina sul fitto... una volta liberato il locale non immagini quante difficoltà avrai a riaffittarlo e quanti mesi penerai... sono momenti un pò particolari ... meglio perdere qualcosa che tenerlo sfitto. Fabrizio
     
    A STUDIOMINUCCI, Antonello e Valerio Spallina piace questo elemento.
  6. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie anche a te lo so hai ragione ma puoi rispondermi alla domanda grazie mille
     
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'unico caso in cui non devi corrispondere le 18 mensilità è se và via di spontanea volontà... nel tuo caso tu hai mandato disdetta di locazione e questo vale... quindi gli devi le 18 mensilità per perdità di avviamento, ha tutto il diritto di rifiutare il tuo aumento a fronte della disdetta. Fabrizio
     
    A Antonello piace questo elemento.
  8. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok grazie
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E nel caso lo affitti a qualcuno che condurrà un'attività similare a quella che è andata via, a questa devi riconoscergli ulteriori 18 mensilità.
     
    A studiopci e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  10. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il locale commerciale si trova all'interno di un centro commerciale o stazione ferroviaria etc etc ? In caso affermativo non è comunque dovuta l'indennità di avviamento !
     
  11. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusate anche se non accetta l'adeguamento dell'affitto gli toccano? se si all'ora decide lui quanto pagare?! mi sembra assurdo
     
  12. Scusami che cosa c'è di assurdo nel rifiutare la rchiesta di aumento affitto ed andare via visto che tu, esercitando un tuo diritto, lo mandi via.
    E' la legge ha concedere a lui il diritto all'indennizzo per perdita di avviamento.
    Il legilaslatore (il Parlamento della Repubblica italiana) ha ritenuto così ed ha strutturato una Legge che ha superato tutte le obiezioni possibili essendo costituzionale.

    In aggiunta, pur non conoscendo altri elementi indicativi, 150-200 euro al mese, che sono 1800-2400 euro su base annua, a te sembrano pochi, ma magari non sono assorbibili da una attività in possibile crisi di questi tempi.

    Se fossero stati pochi anche per lui, te li avrebbe dati senza perdere clientela e spese di apertura nuovo negozio (traslochi etc.........). Potrebbe essere che alla tua richiesta di aumento sia stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso e l'operatore, cogliendo l'opportunità delle diciotto mensilità, abbia deciso di chiudere baracca e burattini ed andare in pensione. Ipotesi, ma sei tu che hai aperto le danze con la letteradi fine locazione. Ed il locatario si è fatto due conti : intanto mi prendo le 18 mensilità e poi decido, se riaprire da un'altra parte, se cambiare attività, se andare a Santo Domingo ed aprire una pizzeria......, esercitando diritti di legge a te noti sin dal momento della stipula del contratto di locazione.

    Per questo è ben detto quello che dice Studiopci : tienitelo.
    Ma potrebbe essere troppo tardi per questi tentativi, se il locatore ha pregustato la libertà e ben pagata ( 18 x ? ).
     
    A studiopci, STUDIOMINUCCI e Antonello piace questo elemento.
  13. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa io non lo voglio mandare via la disdetta me lo ha consigliato un avvocato dei commercianti dicendo che e la prassi x l'adeguamento dell'affitto se devo dirla tutta lui ha un lavoro esagerato non esiste crisi e dopo 12 anni gli ho chiesto 150 euro in piu' la sua risposta e' stata non ci penso proprio se vuoi ti do' 50 euro. tu cosa faresti?!
     
  14. Se ha ritenuto di rifiutare la tua proposta avrà le sue ragioni. Un imprenditore fa i suoi conti ( conviene o non conviene ) Non decide per il no o per il si a capriccio.
    Ti ha detto : avrà il suo piano di azione.

    Ho gia risposto alla tua manda : tu cosa faresti?

    Ti ho detto : è bendetto quello che dice Studiopci : tienitelo e per giunta ti da 50 euro in più. Studiopci diceva addirittura senza i 50 euro in più.

    Hai considerato che potrebbe restare sfitto per mesi e ci devi pagare l'IMU lo stesso ?

    L'avvocato ti ha indicato la procedura per chiedere un aumento, ma ti spiegato che forse non conveniva correre il rischio di mandarlo via ?
     
  15. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok valerio ti ringrazio del tempo ke mi hai dedicato e grazie del consiglio
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  16. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bobo74, gli avvocati fanno il loro mestiere.. che è difendere nelle liti giudiziarie...ma devo dire, e non me ne si voglia, che qualche volta le provocano... penso che il suo consiglio non sia stato ... fino in fondo ... un buon consiglio... 150/200 euro possono sembrare niente come possono essere molto per un bilancio in difficoltà ... e non solo, dipende anche dal fitto che paga .. è presumibile che il conduttore paghi un fitto, forse, in linea con 12 anni fà ( tempi di euforia economica complice il cambio Lira /Euro ) ... ma molto alto per i tempi odierni... la crisi non è iniziata l'altro ieri, ma molte attività ( commerciali e non ) la vivono da molti anni ( 2008 ) e faticano ad andare avanti ... ho qualche personale perplessità a credere che abbia un lavoro esagerato e che non abbia subito gli effetti della crisi... perchè in caso contrario... devo solo pensare che è un pazzo scatenato a rinunciare a lauti incassi per 150/200 euro mese a fronte di un trasloco con tutte le spese ed i danni che comporta ( perdita di clientela , ecc.ecc. ) se hai un buon fatturato non ti perdi per quisquiglie del genere... ma se invece da anni stai tirando avanti limando sempre di più il tuo margine di guadagno per limitare i danni e attendere che passi la buriana ... 150 /200 euro fanno la differenza ... eccome se la fanno . Fabrizio
     
    A Bagudi, Valerio Spallina e Antonello piace questo elemento.
  17. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    fabrizio grazie del tuo pensiero sai anche dirmi le 18 mensilita quanto tempo ho x dargliele? grazie
     
  18. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' presumibile che la liquidazione debba avvenire alla consegna dell'immobile. Fabrizio
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le chiavi dell'immobile vanno consegnate in occasione della corresponsione dell'indennità.
    L'immobile, comunque, deve essere reso libero da persone e da cose del conduttore.
    Il senso: niente indennità=niente chiavi.
     
    A leonard, Valerio Spallina e studiopci piace questo elemento.
  20. bobo74

    bobo74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie sia ad antonello ed a fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina