ale929

Membro Junior
Un amico di una SGR però calcolava l'impatto effettivo sui prezzi non superiore al 2-3% ergo già ampiamente scontato nella discesa dei prezzi, no?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti l'IMU influisce, ma non più di tanto, è il clima psicologico che fa da contorno, più che altro, e rendimenti più "facili" in altri ambiti. La seconda casa o la compri per sfizio o per rendita. Nel primo caso, l'IMU conta poco, nel secondo viene messa come ulteriore passività da valutare.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutto vero...molto vero.
...ma anche no!
Se non erro...ma non erro...i titoli di stato rendono tanto più lo stato si trova in condizioni critiche.
tutto bene =rendimenti bassi
tutto male= alti
...mi viene automatico ogni volta che faccio questi pensieri...un parallelismo con l'argentina anno 2001.
pensate a chi ha comprato titoli di stato in quel periodo e in quel paese.
pensate a chi aveva denaro contante e conti deposito.
pensate a chi aveva immobili...
tutti rimasti irrimediabilmente fregati...
...con la sola differenza che gli immobili ora che l'argentina va, bhè, direi discretamente, sim sono ripresi...tutti gli altri l'hanno presa in quel posto!
Ricordo un professore di diritto il cui nome e cognome abbinati suscitavano immediata ilarità o toccatine e scongiuri vari...(chi abita a varese avrà immediatamente capito di chi stò parlando)che mi diceva:
Compro case perchè la casa non può prescindere dal valore di costo unitario dei componenti necessari per edificarla e tanto una situazione di crisi si aggrava e tanto le materie prime aumentano, non compro prodotti finanziari perchèse perdo con quelli il 50% del loro valore, non mi basterebbe un aumento del medesimo 50% per colmare una perdita netta del 25% di quanto avevo.
Decisi allora di fare questo mesiere...
Grazie grande professore che mi hai introdotto verso una strada che molte soddisfazioni è riuscita a darmi.
...spero solo che un'altro professore non faccia di tutto per farmi cambiare idea...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosa ne pensate del mercato sulla seconda casa, alla luce delle nuove imposte ...IMU e quant'altro?

penso che le varie analisi e previsioni debbano essere dimostrate altrimenti si aggiunge solo incertezza ad un mercato già in crisi e la situazione non migliora, anzi!

Impatto dell'IMU e quant'altro:
iniziamo a rilevare puntualmente le compravendite che si concludono ora, confrontiamole con quelle dell'anno scorso, creiamo uno storico.
Il prossimo anno faremo la stessa operazione e potremmo misurare l'impatto anche dell'IMU. Questo valga per tutto quanto si vuole misurare e si ritiene possa influire sul prezzo.
E' tutto possibile, diversamente, ripeto, di aumenta l'incertezza del mercato.

P.S.
Qualcuno conosce studi (non previsioni) che abbiano misurato l'impatto dell'ICI (al momento della sua introduzione ... o anche dopo) sulle compravendite?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
l'IMU calcolata su rendite catastali rivalutate del 60%!! ha provocato che l'acconto di questi giorni equivale a tutta l'ICI che si pagava una volta, quindi aumenti del 40%, la prima casa tutto sommato paga quanto prima, che poi è il 100% in più rispetto all'anno scorso, dalla seconda casa in avanti sono guai!

Lo scherzetto è stato fatto nel 2007 con il prezzo valore da dichiarare in atto., hanno raccolto dati per 5 anni ed ecco la bastonata, che sarà perenne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto