idealista

Membro Attivo
Davanti al crollo del mercato immobiliare, con le compravendite che nel primo trimestre del 2012 hanno registrato un -19,6%, il governo pensa a una serie di misure per rilanciare il settore.

Dopo il decreto sviluppo che contiene novità importanti - come l'aumento delle detrazioni per le ristrutturazioni o l'esenzione IMU per gli immobili invenduti - adesso il governo pensa anche a liberalizzare l'acquisto della casa.

E' stato il sottosegretario all'economia Gianfranco Polillo a parlare della necessità di eliminare la doppia tassazione che oggi colpisce la casa. Una tassazione sulla proprietà, ovvero l'IMU, e un'altra sull'acquisto.

"o non tassiamo mai la casa, specialmente la prima casa e in questo caso colpiamo il plusvalore che si determina nel momento della vendita con l'imposta di registro, però è una soluzione poco intelligente, oppure se tassiamo la casa ma con un'imposta minima specialmente se prima casa però dobbiamo liberalizzare completamente"

Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
 
E

EnCa78

Ospite
Come se il problema all'acquisto della casa fosse unicamente la tassazione...:disappunto:
Alleggerire l'imposizione fiscale sull'acquisto della prima casa credo sia solo un minimo incentivo per chi oggi può comprare (ahimè, non più la maggioranza delle persone, ma una sorta di èlite scelta...).
Il problema è che tanti non possono chiedere un finanziamento bancario e quelli che possono, incontrano una certa ritrosìa delle banche.
 

Maxluna1971

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Incredibile che questo governo pensi prima a tutelare i notai e solo dopo i cittadini.

In una normale transazione immobiliare l'imposta di registro se è prima casa spesso non supera i 2500 euro (Parlo di usato accessibile ad una famiglia media).

Però l'atto dal notaio (Che potrebbe essere sostituito da un atto fatto in un ufficio pubblico gratuito) costa altrettanto e se c'è anche atto di mutuo il doppio.

Insomma, prima di eliminare imposte di registro dovremmo eliminare i costi dei notai, o no?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vi chiedo solo un piccolo sforzo di fantasia...
Immaginate di avere un'impresa...che per inciso e per legge non possa fallire...immaginate che la vostra impresa consista nel prestare denaro...immaginate che vi venga consentito di garantire in proprio solo il 3% di quanto prestate, il resto?
...lo prendete in prestito pure voi...
Immaginate di ricevere, a causa della grave crisi finanziaria che attanaglia l'europa e che voi stessi avete contribuito a creare, questo denaro al tasso dell'1%...e che non vi venga nemmeno imposto di rimettere in circolo quanto ricevuto lasciandovi liberi di decidere quali investimenti fare.
Se ad un bambino (in quanto ignaro dei meccanismi che regolano la moderna economia) venisse spiegata in questo modo, penserebbe che un'impresa così non possa esistere...e invece esiste, queste imprese si chiamano banche!
Forse non vi rendete conto che oggi in europa circola una quantità di derivati pari, se non superiore, a quella che circolava nel 2006.
Difficile da credere?
Noo!
perchè non dovrebbe essere?
Oggi si specula più che in passato e lo si fa con soldi avuti dalla bce e dagli altri organi di finanziamento degli istituti di credito minacciando gli stati con ricatti volti a far credere che se non aiutate le banche fallirebbero, e con loro tutte le famiglie di investitori che a quelle banche hanno affidato i propri risparmi.
Abbiamo permesso poi a dei banchieri di governarci senza che fossero eletti e ci stupiamo del protrarsi della crisi...?
Siamo legati ad un'immagine dell'economia che associa i momenti di crescita e quelli di rallentamento all'immagine di due animali: toro o orso, dimenticandoci che entrambe le bestie hanno i testicoli e sotto, nell'ombra, c'è sempre la mano lunga della finanza a tenerli per i coglxoni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Immaginate di ricevere, a causa della grave crisi finanziaria che attanaglia l'europa e che voi stessi avete contribuito a creare, questo denaro al tasso dell'1%...e che non vi venga nemmeno imposto di rimettere in circolo quanto ricevuto lasciandovi liberi di decidere quali investimenti fare.


E' proprio questo il punto.
Ho diversi amici bancari che si occupano del ramo imprese, e tutti mi dicono la stessa cosa: mandato dall'alto di fregarsene altamente dei bisogni delle imprese perchè rischiano di meno speculando.... e il lavoro dei miei amici sta diventando quasi esclusivamente quello di dire no alle imprese che chiedono finanziamenti... perfino se sono in buone acque. :shock:

Come si può pensare alla crescita ? Per adesso abbiamo visto solo il rigore diffuso a piene mani...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
perdona la precisazione.
Rigore settoriale...
...non mi sembra che il rigore colpisca tutte le categorie in egual misura.
Oggi banca san paolo imi era chiusa causa sciopero.
Protestano contro gli annunciati tagli che a conti fatti porterebbero alla chiusura di 1000 filiali e non delle 500 previste.
Dovevo fare delle operazioni, mi sono spostato di 1 km e le ho fatte comunque da unicredit che era aperta.
A cosa dovrebbe servire questo sciopero?
Forse quella gente abituata alla 14esima e ai premi di non si capisce quale produzione non si rende ancora conto di cosa c'è fuori dagli uffici con aria condizionata e vista sulle disgrazie (bada bene) solo altrui.
Tutti scioperano, i sindacati dicono: il pubblico impiego non si tocca...
ma quale caxxo di pubblico impiego?
Quello utile al sistema o quello dei voti promessi?
Quello delle infermiere dell'ospedale di gallarate che mi dicono da 3 anni non facciano ferie perchè carenti di personale o quello degli amministrativi che a quanto mi si dice usi le scrivanie per giocare a ping pong perchè diversamente non saprebbero come occupare il tempo?
Quali di questi vengono sindacalmente difesi?
...dubito le prime...
L'italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro...forse, in ambito di costituzione, sarebbe stata utile una precisazione.
...fondata sul lavoro utile e necessario!
L'altra sera ho sentito un'intervista a vendola di non so quale partito di sinistra...
...a parte che se per rappresentare la politica italiana nel mondo dobbiamo ricorrere ad un'uomo come vendola, tanto vale affidare il ministero degli interni al mago otelma che se ci prende anche solo una volta ogni tanto...ha già fatto di meglio.
qualcuno ha pensato di ricorrere alla vendita dell'oro della patria?
...lasciamo stare i fastidi che finchè pensiamo che esista e lo pensano anche gli altri andiamo bene così...diversamente potremmo scoprire da dove venivano i lingotti d'oro nascosti sotto il letto di poggiolini e sapere certe verità non conviene proprio...soprattutto se costretti a renderle pubbliche.
Mia moglie insiste da troppo tempo...anche solo per stanchezza prima o poi l'accontento...
...andiamocene via dall'italia mi dice...
In svizzera mi sono già informato, negli usa pure...in entrambi i posti saremmo accolti a braccia aperte...
masochismo e abitudini, amici, genitori (solo per me) ed una fitta rete di conoscenze che mi agevolano nel lavoro (questo più di tutto)...ecco cosa mi tiene ancora quì...ma per quanto?
Il mercato immobiliare in italia è finito e per 3/5 anni è meglio stare alla finestra e godersi "lo spettacolo"...io ho tempo...aspetto...
Non temo la crisi del settore, attendo che si tramuti in opportunità, per ora ho eliminato tutti i costi inutili, e l'ho fatto ancor prima dell'inizio del "problemino", solo con quello che ho risparmiato sinora posso resistere anni...
gli anni da 10/12 vendite al mese per ufficio sono alle spalle...oggi fa più la finanza che la capacità di vendere...
necessario è imparare ad addomesticare anche quella...
fortuna che non abbiamo mai sperperato un'euro...
Una volta conobbi ben johnson, parlammo per un po'...allora ero più giovane e ad esaltarmi erano le storie di grandi successi sportivi o personali come il suo...lui all'apice del successo, io che allora non pensavo possibile che l'avrei ottenuto...
Gli chiesi: cosa si prova a battere un'avversario ritenuto imbattibile come carl lewis
Mi rispose: "vedi...il problema non è chi puoi o devi battere, il problema è se sei convinto di poterlo fare o no..."
era quasi mezzanotte , ci distraemmo entrambi, lui ad ammirare l'incantevole creatura che c'era con lui...io pure...
...era capodanno, scoccata la mezzanotte eravamo ad alcuni metri di distanza...dopo il conteggio di rito lo vidi avanzare deciso verso di me
"auguri" mi disse... quest'anno deve nascere un nuovo campione...non importa in cosa, importa come...
Mi venne a prenedere la mia di allora fidanzata...di ora moglie...lui la vide e fischiando mi disse: donne così non stanno con uomini che non hanno niene da dire... dopodichè non l'ho mai più rivisto.
non feci in tempo a spiegargli che in quella donna ad attirarmi era il cervello e non quello che era al mondo evidente...
15 anni dopo non è cambiato nulla, nè è cambiata lei e il motivo della mia scelta non l'ho dimenticato...
così come non ho mai più dimenticato la forza morale di quell'uomo...piccolo ma caparbio che fu capace di diventare qualcuno.
L'atletica non è il calcio...lì per eccellere servono i testicoli e per eccellere nella vita, in questo momento e data la situazione...da soli non bastano...
 
E

EnCa78

Ospite
Ascolta il saggio consiglio di tua moglie: via dall'Italia. Io l'ho fatto da un mese. E mi è ritornata la speranza dopo sei mesi balordissimi.
Coraggio!:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto