POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No è che mi sembrava ci fosse una confusione di ruoli ,e lo aveva evidenziato anche un altro utente ,detto ciò,può benissimo diventare un grande amministratore di condominio ,a prescindere da come ha ottenuto il titolo di studio e da quanti ne possiede ,anzi glielo auguro;)
Per quanto riguarda la tua frecciata nei confronti degli agenti immobiliari, almeno quelli devono sostenere un esame:^^:
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Continuo, perdonami.
Tra gli amici di mio figlio ho ragazzini che hanno preso (si fa per dire) il diploma simil-Cepu dieci anni in uno e....si sono iscritti ai corsi per Agente Immobiliare.

Saranno meglio di un Geometra o di un Avvocato, questi? :^^:

e poi ,essere membro dello staff di un forum di agenti immobiliari ed averne una cosi' alta considerazione, non è che ti fa tanto onore:^^:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ehm....(nel mio profilo è scritto) ...io sono agente immobiliare e no sono affatto autolesionista :innocente: !
Pertanto :non è che guardi la Categoria dall'alto, o dal basso o di sguincio: è che , come in tutte le Categorie Professionali , negli anni e nei luoghi, ho visto esserci il poco e l'assai, e ....confesso...: facendone parte , ebbene sì!...mi piacerebbe proprio taaaaaanto che si qualificasse ogni giorno di più! Tutto qui...:fiore:

E, consentimi, a me non pare proprio che si qualifichi, la professione, quando : con o senza "esami abilitativi" , risulta agli atti che l'intero territorio italiano sia invaso (a mo' di cavallette) da ragazzini che :
1) non di rado hanno con l'italiano scritto e parlato problemi maggiori rispetto a quelli di un extracomunitario che sia qui da un paio d'anni;
2) son convinti loro stessi di saper fare poco o niente, ma vivono questo Mestiere come quello con il quale....fai due passeggiate e intaschi x mila euro, perchè "lo dice anche il codice!!!! Per maturare diritti al compenso basta mettere in contatto le parti"; e poi e pertanto:
3) tampinano e ossessionano venditori e locatori pur di avere un incarico, spesso non lo ottengono, ma si ritrovano mesi dopo a "pretendere" lucrose provvigioni per quel "contatto" istituito mesi prima e magari senza nessunissima autorizzazione da parte del venditore o locatore; e che pertanto:
4) danno di questo mestiere e della generalità degli Operatori una immagine di attività parassitaria e molesta, guardata "di sguincio" (questa volta sì!!!) dalla generalità dell'Utenza, e non certo da me.
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Abbiamo un paio di fornitori di nostra fiducia quali una ditta per ciò che riguarda il settore elettrico (elettricista) e una per il settore idraulico (idrotermico), poi uno studio legale e un geometra. Ovviamente immaginiamo vi siano altri fornitori da dover avere almeno come pronti per ogni evenienza o comunque ditte specializzate per le pitturazioni, ecc... magari da segnare nel nostro portafoglio. La nostra idea è quella di partire con una sorta di "reclutamento", ovvero di dire alle ditte di presentarci una sorta di curriculum lavorativo così da essere pronti in caso di evenienza.
Ci manca ad esempio la ditta delle pulizie, ma non ce ne vengono altre in mente.
Quali sono i fornitori standar, per così dire, che è opportuno avere ad inizio della porpria attività?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ascensorista, giardiniere, ditta certificatrice per le verifiche ascensori ed impianti elettrici, ditta di spurgo fogne, antennista, serramentista, letturista per i contatori idrici, manutentore estintori ; per le manutenzioni edili è fondamentale sia la disponibilità di una impresa edile ben attrezzata con piattaforme proprie (pulitura grondaie, spicconature per la messa in sicurezza, ecc.) e si quella di una piccola ditta artigiana che possa risolvere le cose più semplici con costi più contenuti............e poi non mi viene in mente altro, per ora....
Ah sì! Un esorcista o uno psicologo che aiuti a gestire i condòmini deliranti! :D
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I fornitori si propongono di solito spontaneamente. Sei sei su una lista di un'associazione o sulle pagine bianche, vedrai che non mancheranno le proposte di collaborazione. Il primo errore di un amministratore è quello nel pensare di rivolgersi ad un solo fornitore per settore. Devi poter presentare una moltiplicità di fornitori ...col tempo scoprirai chi lavora meglio. La regola n° 1 x un amministratore è: se prendi un impegno devi poi rispettarlo nei tempi e nelle modalità migliori.
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
La nostra idea infatti è quella di acquisire una sorta di database di fornitori da poter presentare ai condomini. Per fare ciò ci stiamo chiedendo se è opportuno aprire alle imprese così da poterle invitare a presentarsi a noi, insomma un primo passo per conoscerle e intavolare una possibile collaborazione
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
La nostra idea infatti è quella di acquisire una sorta di database di fornitori da poter presentare ai condomini. Per fare ciò ci stiamo chiedendo se è opportuno aprire alle imprese così da poterle invitare a presentarsi a noi, insomma un primo passo per conoscerle e intavolare una possibile collaborazione

Solo mia opinione dal vissuto : se il database lo crei sulla base di contatti personali , ossia dopo aver avuto dei colloqui che ti permettano di "valutare" l'interlocutore ed annotarti le impressioni, io credo che possa essere molto utile (vedrai quanto sfoltisci i "papabili a chiacchiere"!!!!).

Se, invece, ti basi sulle lettere e brochure di presentazione delle varie ditte....secondo me perdi solo tempo, perchè a dipingersi insuperabili (senza esserlo affatto) son tutti molto bravi, ma i peggiori lo sono di più!!!!!;)

Purtroppo...un'idea precisa dell'interlocutore... triste ma vero....te la fai vivendolo e vedendolo operare.

Il mio "database fornitori" , quando iniziai, erano le pochissime conoscenze personali che potevo avere per le esigenze domestiche e ...soprattutto....le Pagine Gialle.
La sfortuna è che in Pagine Gialle come in Web trovi facilmente le grandi Ditte, ma non trovi MAI quei piccoli e bravissimi artigiani che , pur regolarmente iscritti alla CCIAA, fanno tutti quei lavori e lavoretti che sono i più frequentemente necessari nei Condominii.
Il primo della serie ...a me fu indicato da un amico che faceva targhe e timbri!!!
E quanto possa esseremi stato prezioso per tanti anni, lo so solo io. Per onestà , efficienza, capacità di risolvere quelle cosine piccole e maledette che emergono ogni giorno in qualche condominio.
Il secondo, addirittura, mi è stato segnalato addirittura da un Condòmino.
Sono Persone PREZIOSE , e non le avrei MAI trovate in alcun elenco ufficiale.
Quindi, se posso permettermi un consiglio: cerca sempre di conoscere personalmente e , soprattutto per alcune figure professionali, cerca anche tra amici e conoscenti possibili referenze, perchè potrebbero essere l'unica fonte seria!!! ;)
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie della dritta, quindi ci consigli di contattare le imprese che già conosciamo o che ci sono state indicate da chi ne ha già avuto a che fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto