Riccardo Fanta

Membro Ordinario
Professionista
Buongiono a tutti...
Vi sottopongo un quesito riguardante una proposta d'acquisto effettuata ad aprile 2011.

Pippo vede, tramite l'agenzia immobiliare K, un'immobile, sul quale propone un'offerta scritta alla proprietà, sempre tramite l'agenzia immobiliare K.
Tale proprieta' è cosi composta:
1 - persona maggiorenne, sana e capace di intendere e volere;
2 - fratello del punto 1, ma con giudice tutelare in quanto portatore di grave handicap;
3 - madre del punto 1 e 2, ma solo in qualità di tutore del figlio con handicap;

La proposta di Pippo viene accettata dalla proprietà ma sia sul foglio della proposta d'acquisto sia sull'accettazione della proposta l'agenzia immobiliare K fa firmare esclusivamente la madre dei due proprietari e non viene mai riportata la firma di parte della proprietà in questo caso il figlio al punto 1(sottolinerei che la madre non ha delega per quanto riguarda il figlio sano ma ha la delega esclusivamente per quanto riguarda la firma del figlio con handicap).

Ora mi domando visto che ancora la trattativa è in stallo, per vari motivi che non sto a sottolineare e una parte della proprietà non ha firmato niente, la proposta d'acquisto può ritenersi nulla oppure no?
In fin dei conti il figlio sano potrebbe sempre uscirsene dicendo che lui era all'oscuro di tutto e che non ha nessuna voglia di vendere.

In questo caso la mediazione all'agenzia K è dovuta secondo voi?
E se si/no perchè?
E sempre secondo voi vi è stato un errore o distrazione/dimenticanza da parte dell'agenzia K ad omettere le firme dell'intera proprietà dell'immobile?

Eventualmente la proposta d'acquisto può andare avanti anche con la firma di solo una parte della proprietà?

Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve , ai sensi dell'art. 1478 cod. civ. è possibile la vendita di un diritto relativo ad un bene appartenente ad altri, vale a dire la vendita di cosa altrui, questo significa che in linea di massima la madre ha diritto di firmare la proposta e questa è valida a tutti gli effetti... i problemi potrebbero nascere però se uno dei proprietari( in questo caso il figlio non sottoposto a tutela) dovesse rifiutarsi di vendere , in questo caso la madre sarebbe inadempiente e risponderebbe del tutto in prima persona ivi compreso la restituzione delle somme percepite e gli eventuali danni richiesti... questo in termini di legge è fattibile, il buon senso però prevede , dato che non ci sono particolari problematiche , che a firmare la proposta siano tutti gli aventi diritto, questo per evitare che, in mancanza, ci si debba inoltrare in un inutile ginepraio giudiziale. Fabrizio
 

Riccardo Fanta

Membro Ordinario
Professionista
grazie per la risposta, ma relativamente all'errore o distrazione dell'agenzia immobiliare K cosa ne pensa?
La proposta d'acquisto è o non è nulla?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non è nulla, perchè come detto sopra anche in presenza di 10 proprietari l'agente può far firmare uno solo che si assumerà l'obbligo di vendita del bene altrui e quindi l'eventuale inadempienza.
Segnala la cosa all'agenzia e cerca di capire il motivo della mancanza della firma.
 

Riccardo Fanta

Membro Ordinario
Professionista
Forse mi sfugge qualcosa....

La madre ha firmato esclusivamente per il figlio con handicap e non per l'altro figlio e non si è assunta nessun obbligo verso il figlio sano...

Se non ho capito male, mi state dicendo che la madre, firmando esclusivamente per un figlio, perchè tenuta in quanto il figlio è portatore di handicap, si sarebbe assunta l'obbligo di vendita del bene anche dell'altra proprietà???

A me risulta che l'agenzia K ha fatto firmare solo il foglio alla madre riguardo il figlio con handicap mentre dell'altro figlio sano non se ne e' preoccupata minimamente....

Ora il problema è, questa proposta d'acquisto è nulla oppure no?

Ad esempio io se firmo un foglio dove siamo citati in 10 persone, se non chiaramente specificato all'interno di tale foglio, mi assumo l'onere di firmare per me e non per gli altri 9.
Io firmo solo ed esclusivamente per me stesso.

Come mi dice roberto.spalti """l'agente può far firmare uno solo che si assumerà l'obbligo di vendita del bene altrui e quindi dell'eventuale inadempienza""" su questo sono d'accordo ma penso che ci debba essere un foglio scritto a monte dove parte della proprietà si assume questo obbligo se non viene specificato penso che non ci sia tale obbligo...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto dici la proposta potrebbe essere semplicemente scaduta, se superato il limite temporale, visto che nessuno ha firmato per il figlio sano.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo dovresti aver inserito tu stesso quando l'hai sottoscritta. "La presente proposta è valida fino al __/__/2012" come esempio.
 

Riccardo Fanta

Membro Ordinario
Professionista
Sulla proposta d'acquisto è riportato quanto segue:

La proposta di acquisto è immediatamente efficace ed è valida ed irrevocabile fino alla data del 22/04/2011.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quella data le firme di tutti non erano presenti e nemmeno la firma di uno solo in nome e per conto di tutti gli altri. Allora la proposta è morta quel giorno e spero che tu non abbia versato alcuna cifra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto