catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si può fare un contratto di locazione ad uso transitorio se nel comune dove è l'immobile non ci sono gli accordi territoriali che dettano i parametri del canone?
grazie a tutti !!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da qualche parte ricordo di aver letto che in quel caso si possono adottare i criteri stabiliti nel comune limitrofo considerato omogeneo.....

Cosa e come questo vada attuato non saprei dire: però mi pare che il contratto transitorio sia comunque fattibile, adottando il testo base ministeriale allegato alla legge che lo istituisce.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
De nada. ... poichè volevi una conferma, cominciavo a preoccuparmi di aver dato una risposta affrettata....:confuso:

Ma vai tranquilla: ho visto che ti stai interessando alle registrazioni on line: e proprio dall'applicazione Contratti di locazione della AdE che ho provato a verificare, trovi la base di un transitorio: le parti grigie sono bloccate, e corrispondono ai termini di legge.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si lo stavo guardando è fatto malissimo, implica che sia il locatore a dettare la transitorietà ma sono quei punti modificabili ... è molto elastico il testo prendo a modello quelli che ho sempre usato per il mio comune e copio-incollo:) Quello dell'AdE proprio non mi piace !!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho recentemente chiacchierato con un amico circa i contratti transitori: e mi è venuto il sospetto che in ultima istanza siano proprio legati ad una esigenza del locatore, che altrimenti non avrebbe stipulato il contratto.

Il conduttore, se ha motivi per non impegnarsi a lungo termine, in pratica chiede la possibilità di disdetta anticipata, con o senza giustificazione. Ma se il motivo della transitorietà del conduttore decade, può sempre richiedere (o trasformare di fatto?) il passaggio ad un normale 4+4.

A ben leggere sembra quindi che il contratto transitorio sia legato proprio alla volontà/esigenza del locatore: se viene meno o è una scusa, il conduttore può pretendere la trasformazione al 4+4.

E' un terreno potenzialmente ricco di insidie: il che non toglie che ci siano moltissime situazioni dove l'interesse è reciproco e assolutamente pacifico.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti sono molto ambigui, io non li consiglio mai faccio sempre un 4+4 con facoltà del conduttore di recedere prima con preavviso di 3 mesi invece di sei. Ora questa ditta mi chiede il transitorio ....
 

enrikon

Membro Senior
Se è il conduttore che chiede il transitorio non ci sono problemi: fai un bel 4+4 e gli concedi la disdetta anticipata per qualsiasi motivo (faglielo capire che per lui non cambia nulla).
Se è il locatore, allora si deve per forza fare il transitorio. In questo caso il locatore dovrà motivare nel contratto l'esigenza di transitorietà.

Per quanto riguarda il fatto di attenersi alle tabelle del comune limitrofo, è la prima volta che lo sento dire, e a naso non mi torna granchè.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto