Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il fatto di attenersi alle tabelle del comune limitrofo, è la prima volta che lo sento dire, e a naso non mi torna granchè.
Forse hai ragione, nel qual caso chiedo scusa: probabilmente è il caso dei canoni concordati. Essendo richiamati dallo stesso articolo , li confondo. Scusate.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Giusto per evitare amare sorprese…

Secondo il DM 10 marzo 2006, art. 1, comma 2, nei comuni capoluogo di provincia e comuni confinanti con le aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania, nei quali non è stato sottoscritto un accordo, né sulla base del DM 5 marzo 1999, né sulla base del DM 30 dicembre 2002, il canone di locazione è vincolato, in quanto si prende come riferimento l’accordo sottoscritto sulla base del DM 30 dicembre 2002 nel comune demograficamente omogeneo di minor distanza, anche se situato in altra regione, applicando un’unica fascia di oscillazione dei canoni costituita dal valore minimo e dal valore massimo riscontrabili per l’insieme delle aree omogenee del comune di riferimento. Le parti possono concordare una variazione del canone fino al 20% per esigenze locali da indicarsi in contratto.

Attenzione, però: negli altri comuni non compresi nella precedente classificazione, nei quali non sia mai stato sottoscritto alcun accordo territoriale, né sulla base del DM 5 marzo 1999, né sulla base del DM 30 dicembre 2002, il canone di locazione è libero.
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
Il contratto transitorio ha durata da 1 a 18 mesi (non metterei la possibilita di proroga perche' potrebbe avere finalita' elusive). il canone e' libero se nel comune non ci sono accordi territoriali. le esigenze di transitorieta possono essere del locatore o del conduttore a scelta. entrambe devono essere inserite nel contratto e comprovate (esempio per il conduttore allego contratto di lavoro a tempo determinato nel comune dove ha richiesto l'affitto) quelle del locatore invece devono essere anche confermate tramite raccomandata prima della fine del contratto . esempio esigenza del locatore matrimonio figlio del locatore ed esigenza di andare ad abitare nell'immobile entro tot mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto