Dr.Fix

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
siamo in procinto di acquistare un appartamento del quale i proprieteri attualmente stanno pagando il relativo mutuo.
A nostra volta dovremo accendere un mutuo per l'acquisto. Non ci siamo preoccupati del fatto che vi fosse un'ipoteca per mutuo pendente sull'appartamento.

Poichè dovremo riformulare l'offerta, dobbiamo tutelarci in qualche modo a riguardo?
O si dà per scontato che al momento del rogito la banca dei proprietari dovrà rimuovere l'ipoteca per inserire quella del nostro mutuo?
C'è il rischio che insorgano problemi? Non abbiamo intenzione di fare accollo mutuo, stiamo dando per scontato che al rogito non ci saranno problemi...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se lo si dà per scontato, richiedete espressamente che al rogito venga estinto il mutuo gravante sull'immobile con relativa cancellazione di ipoteca e che voi dovete fare un mutuo per il saldo.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
L'operazione e' semplice..il tuo venditore chiedera' i conteggi di estinzione con evidenziati gli edimi...la tua banca quel giorno fara' due assegni....uno salderà il debito residuo...e il rimanete verra' dato per differenza al venditore la tua banca iscriverà la sua garanzia e non ti preoccupare perche' questa operazione verra' gestita dal notaio che hai scelto e serenamente acquisterai...auguri.
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' abbastanza normare che il venditore abbia ipoteca volontaria a garanzia di mutuo sull'abitazione. Per stare tranquilla lo scriverei nel preliminare con l'impegno di cancellare, a cura e spese del venditore, l'ipoteca, entro il rogito notarile.
 

Dr.Fix

Nuovo Iscritto
Al momento abbiamo vincolato la proposta al'ottenimento del mutuo..
cosa succede se al momento del rogito risulta un'altra ipoteca e la ns banca non ci accorda il mutuo? La proposta salta?

Il notaio non dovrebbe accorgersi ben prima dell'esistenza di un'altra ipoteca e bloccare il tutto? O è possibile avere due ipoteche? Così casa mia ha un'ipoteca che non dipende da me....... :-/
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di consegnare caparre meglio far fare dal notaio una visura ipotecaria, così si verifica subito se ci possono essere altre ipoteche
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le ipoteche sono visibilissime.

Se avete vincolato la proposta all'ottenimento del mutuo e la banca ve lo delibera, non avete problemi: sono operazioni che il notaio fa tutti i giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto