house_hunter

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ragazzi,

Sto per acquistare una casa nella Capitale e vorrei avere alcune delucidazioni per quanto riguarda l'acquisto di un immobile su cui è attualmente presente un'ipoteca da mutuo. Premessa importante: anche io dovrò richiedere un mutuo. Mi è stato detto dalle varie agenzie immobiliari che l'acquisto è possibile, che ci sono tanti casi e che tutto avviene con l'aiuto di un notaio (ovvietà a parte).

Vi spiego meglio la mia situazione. Per l'acquisto chiederò un mutuo, e per evitare di farmi dissanguare con gli interessi, ho intenzione di richiedere un importo massimo pari all'80% del valore dell'immobile. Supponendo che il venditore fino al rogito non avrà i soldi per estinguere l'ipoteca, quali sono le condizioni per cui io acquirente possa fare un acquisto sicuro (quindi a rischio 0)?

Infine, un'ultima domanda. Le Banche, generalmente, pongono dei paletti per l'erogazioni di mutui in queste situazioni?

Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Francesco P.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infine, un'ultima domanda. Le Banche, generalmente, pongono dei paletti per l'erogazioni di mutui in queste situazioni?
no.
Situazione che si verifica molto spesso. A rogito si presenterà la banca del venditore che, con parte del tuo pagamento, estinguerà il debito residuo e darà l'assenso alla cancellazione.
nessun rischio da questo punto di vista
 

FabioZerbinati

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. L'operazione non presenta particolari criticità salvo l'applicazione del corretto iter.
Durante il rogito sarà presente la banca che ha istruito l'ipoteca esistente e provvederà a cancellare la medesima a fronte del saldo residuo dal parte del venditore. La formalità che dimostra l'avveramento della condizione prende il nome di "atto di assenso alla cancellazione d'ipoteca". Il tutto contestualmente all'atto stesso. Questo può essere fatto in diversi modi e sarà il Notaio a gestire la cosa. Visto che lei chiede a sua volta un mutuo mi raccomando di inserire nelle sue proposte di acquisto una ben strutturata clausola sospensiva per tutelarla.
L'unico paletto che metterà la sua banca sul caso specifico riguarda l'effettiva cancellazione dell'ipoteca ora esistente e quindi anche negli atti negoziali (proposta irrevocabile d'acquisto) e preliminare di vendita) è bene specificare le circostanze tutte onde evitare "disguidi". I miei più cordiali saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto