immobilca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei acquistare un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa (premetto che ho i requisiti per poterlo fare) e successivamente vorrei affittarlo...sul web trovo dei post in cui dicono che non è possibile, altri in cui è possibile senza restrizioni, altri in cui perderei le agevolazioni di prima casa, altri in cui è possibile ma pagherei l'IMU come seconda casa.....aiuto!!!.....secondo la vostra esperienza, è possibile farlo? ci sono restrizioni? come dovrei comportarmi?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il dilemma...
 
A

Abakab

Ospite
Agevolazioni e IMU sono 2 cose ben distinte.
Le prime le avrai spostando la residenza entro i termini di legge (18 mesi dal rogito) nell'abitazione o almeno nel Comune ove è ubicata. Dopo aver fatto questo e dopo verifica del Comune la stessa può essere locata come da legge:

per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto (circolarin. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).

L'IMU invece tiene conto dell'utilizzo dell'immobile come dimora principale, quindi se utilizzerai di fatto la casa avrai un'IMU agevolata se invece l'affitti ti verrà applicata l'IMU a tassazione piena.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La legge prima Casa, recita che l'abitazione
"...deve essere ubicata nel Comune dove l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dall' acquisto (il termine è stato elevato da 12 a 18 mesi dal 1° gennaio 2001), oppure nel Comune in cui l'aquirente svolge la propria attività."
ed inoltre per l'acquirente
"...di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda "


Come vedi la legge fa riferimento all'ubicazione dell'immobile nel Comune.

Se invece per l'acquisto richiedi un mutuo bancario, e vuoi detrarti gli interessi passivi, non è più sufficiente la residenza nel Comune, bensì nell'immobile che acquisti, entro un anno dall'atto di mutuo.
Ecco forse in quest'ultimo caso si complica un pò la faccenda dell'affitto.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando acquisti un immobile la prima vota on le agevolazioni puoi affittarlo tranquillamente. L'importante e' non portarmi la residenza altrimenti ci devi rimanere per almeno 2 anni e mezzo prima di poterlo affittare... Diversa e' la situazione quando si e' già in possesso di un immobile su cui hai fruito delle agevolaZioni e se venduto prima dei 5 anni e comprato un altro immobile con le agevolazioni non potrai affittarlo... Per la prima casa stai tranquillo... Puoi affittarlo tranquillamente...
 
A

Abakab

Ospite
Si si sicurissimo... Mi pare che la residenza vada portata se si acquista in comune diverso dalla residenza...
La residenza và spostata, almeno, nel comune ove è ubicato l'immobile ok ... non mi risulta la tempistica dei 2 anni e 1/2 prima di poterlo affittare . . hai normative a riguardo?
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No no... La plusvalenza la paghi se rivendi l'immobile entro i 5 anni senza comprare più a meno che nn ne compri uno che soddisfi i bisogni familiari entro un anno dalla vendita dell'attuale.

Ci sono migliaia di 3d dedicati a questo argomento. Cercate nel motore di ricerca del forum :)..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto