studiopci

Membro Storico
Qui da me i prezzi dei fitti o sono bassi o non chiamano proprio... vorrei fare una domanda a chi dice che con 900 / 1.000 euro in due si può campare... perchè allora chiedere un fitto da 700 e più euro al mese posto che chi possiede l'immobile sicuro non stà male già di suo, forse non ci campa con 1000 euro al mese ???
Per come la vedo io , in risposta alla domanda ... la definizione di un affitto giusto dovrebbe essere quello di non fare i conti in tasca alla gente, chiedere il giusto , quello che consente di campare con dignità e di essere ricordato al sera nelle preghiere serali. Fabrizio
 

bramus

Membro Junior
la definizione di un affitto giusto dovrebbe essere quello di non fare i conti in tasca alla gente, chiedere il giusto , quello che consente di campare con dignità e di essere ricordato al sera nelle preghiere serali. Fabrizio
E' troppo vago come concetto, il proprietario deve avere una rendita secondo me almeno del 3,0% netto/anno perchè altrimenti gli conviene venderlo e mettere i soldi in conto deposito,senza rotture e costi di manutenzione dell'immobile, dal fronte conduttore è normale che per due persone devono avere €1400 per avere una vita dignitosa poi in questi tempi ci si arrangia anche a €900-1000
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... la definizione di un affitto giusto dovrebbe essere quello di non fare i conti in tasca alla gente, chiedere il giusto , quello che consente di campare con dignità e di essere ricordato al sera nelle preghiere serali. Fabrizio

Risposta spiazzante: mi sorprende poi essendo pervenuta da un agente immobiliare: deve averne viste e sentite di tutti i colori. Perchè umanamente non fa una grinza, ma commercialmente non ha alcun fondamento: fa il paio con chi sostiene che certe provvigioni sono eccessive o malguadagnate.

E' evidente che il proprietario si attenda un minimo di rendimento dall'investimento, forse si può accontentare di una % inferiore a quella indicata da bramus, ma se rimane in linea col mercato e chiede il giusto può dormire tranquillo.

Quanto ai conti in tasca, chiedersi che reddito debba avere il candidato inquilino per sostenere un certo canone forse va proprio nella direzione di chi non vuole mettere in difficoltà nessuno. Chiedere che il locatore faccia il filantropo perchè sta già bene di suo mi pare dettato da un pregiudizio.
 

studiopci

Membro Storico
Risposta spiazzante: mi sorprende poi essendo pervenuta da un agente immobiliare: deve averne viste e sentite di tutti i colori. .
Non voglio tediarti inutilmente , ma credimi in tanti anni ne ho viste di assurdità e continuo ancora a vederne come ne ho viste e ne vedo di giuste

Perchè umanamente non fa una grinza, ma commercialmente non ha alcun fondamento: fa il paio con chi sostiene che certe provvigioni sono eccessive o malguadagnate.

Anche alcuni AI hanno un cuore :risata: , ed in merito alle provvigioni eccessive, se queste sono richieste a fronte dei tanti " strafalcioni " che spesso leggiamo anche quì ...urca se sono eccessive e mal guadagnate, per me non dovrebbero essere pagate.
Ti faccio un esempio ... fresco, fresco di giornata, di cui ho avuto conoscenza ieri: Mio cognato stava cercando casa a Padova, ho saputo che ieri ha fatto il rogito , ha acquistato una casa al centro di Padova che gli è stata fatta vedere da una Agenzia della provincia, gli è piaciuta...qundi trattiva, proposta , ecc.ecc. ... e ... al momento del rogito viene a conoscenza del fatto che la casa è pervenuta per donazione ... momento di panico dal Notaio , subito rientrato quando il Notaio gli ha spiegato che erano passati i termini di prescrizione... è fuori discussione che abbia agito con la massima superficialità e l'ho anche fatto notare ... ma l'Agenzia ??? possibile che non abbia fatto vedere niente tranne una visura catastale fino al rogito... che non abbia detto una parola , non abbia mostrato un documento o altro ??? bene personalmente a colleghi del genere io, ma sotto effetto di droghe , non riconoscerei nientaltro che un caffè ... per inciso sono andato ha vedere il sito ... è tutto un'esplosione di slogan " il cliente qui e là " , se vai nel " chi siamo " è una giostra di " master in questo e quello, laureee in astrofisica nucleare a destra ed a manca, si parte dal presidente del consiglio di amministrazione e si finisce con il responsabile marketing di zona, passando per il direttore vendite ... se questo è il concetto di professionalità ... Immobilio avrà una vita lunghissima.
E' evidente che il proprietario si attenda un minimo di rendimento dall'investimento, forse si può accontentare di una % inferiore a quella indicata da bramus, ma se rimane in linea col mercato e chiede il giusto può dormire tranquillo.
Quanto ai conti in tasca, chiedersi che reddito debba avere il candidato inquilino per sostenere un certo canone forse va proprio nella direzione di chi non vuole mettere in difficoltà nessuno
Assolutamente giusto , laddove si applica questo binomio e tenendo presente anche quello che si offre.
Chiedere che il locatore faccia il filantropo perchè sta già bene di suo mi pare dettato da un pregiudizio.​

Non è assolutamente dettato da pregiudizio, forse mi sono espresso male e quindi si è inteso questo, mi chiedevo solo perchè ( e giuro è una riflessione/cuuriosità personale ) per tanti proprietari con 1.500 euro netti al mese una famiglia può dignitosamente campare e loro che sicuramente camperanno con la stessa cifra invece no!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa domanda fa il paio con la seguente:

Quanto tempo un proprietario terrà sfitto il suo immobile prima di rendersi conto che chiede una follia d'affitto? (leggasi rapporto qualità-prezzo sballato)

Il classico esempio è quel proprietario che pretende di cercare un direttore d'azienda per il suo monolocale al settimo piano senza ascensore, arredato con mobili in Formica azzurra-gialla, bagno in obsolete mattonelle verdi e con sciacquone a catenella.

:disappunto:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... vedi che ho azzeccato il grave turbamento... (leggi .. giramento dei santissimi..)!
Ma ti capiamo in pieno!.... :risata: Non c'è cosa che faccia incavolare di più di un parente prossimo che ti ignora come "addetto ai lavori" ... e ti racconta dopo le proprie disavventure .. quando la frittata è fatta o quasi....
Assolutamente tipico e normale.............

Forse ti sei espresso male?.....
perchè per tanti proprietari con 1.500 euro netti al mese una famiglia può dignitosamente campare e loro che sicuramente camperanno con la stessa cifra invece no!
.... forse si :D, anche adesso.... ( ... credo che il senso di ciò che volevi dire si capisca, ma la lettura lineare sembra portare fuori strada: è solo a me che fa quell'effetto?).

... per togliere i dubbi mi pare dovrebbe essere scritta così:
perchè per tanti proprietari, una famiglia può dignitosamente campare con 1.500 euro netti al mese, mentre loro, che sicuramente camperebbero con la stessa cifra, invece no!

Scusa se ho fatto notare questo passaggio: è che queste situazioni mi solleticano: anche a me capita, e solitamente poi mi accorgo che sono frutto di una trasposizione in italiano di un pensiero espresso nel nostro dialetto, che magari ha una forma sintattica diversa: venendo a mancare l'intonazione e le pause del parlato, e dialogando con altri di diversa origine regionale, nascono poi facilmente delle incomprensioni. A me capitava spesso con colleghi siciliani: ogni tanto, uno che aveva lavorato e vissuto a Milano per anni ... mi faceva da interprete ... anche di certi atteggiamenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
oooh.. mi sono attardato a cercare di capire cosa non tornava nella chisa di studiopci....

Se ho imparato a conoscerlo... Tobia è stato molto... più acuto .. :maligno:

p.s.: ... difatti vedo che anche Studiopci ha colto il messaggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto